Corsi per diventare buyer

La funzione degli acquisti ha acquisito sempre più rilevanza strategica all’interno delle imprese, causa anche le evoluzioni dell’economia nell’ultimo decennio. Comprare bene è la premessa per realizzare ottimi profitti e soddisfare la clientela. Scopri i corsi di Servizi Confindustria per diventare eccellenti buyer e garantire il successo dell’azienda.

La figura del buyer rientra tra le funzioni aziendali più importanti: quello che spesso viene considerato come il semplice approvvigionamento di beni e servizi, implica anche una gestione degli acquisti che può impattare positivamente o negativamente sul bilancio aziendale.

Frequentare corsi di specializzazione è quindi fondamentale per incrementare l’efficienza del reparto acquisti.

In questa pagina potrai approfondire:

 

Il buyer è una figura all’interno dell'azienda che si occupa della gestione degli acquisti, cerca nuovi fornitori e ne porta avanti le trattative cercando di ottenere i prezzi più competitivi.

Tutti i nostri corsi sono finanziabili (interamente o parzialmente) anche tramite un fondo interprofessionale a scelta.

 

Gli acquisti nelle PMI: il Buyer come figura chiave per il successo aziendale

La pressione della domanda e la concorrenzialità diffusa vanno a condizionare i prezzi di vendita e spingono le imprese a porre molta attenzione agli acquisti. Con volumi d’acquisto che incidono dal 40 all’80% del fatturato dell’azienda, i buyer sono la risorsa chiave per garantire costi e qualità competitive.

Il buyer deve quindi conoscere gli “strumenti tecnici” della professione e possedere le abilità comportamentali che permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il corso ha come obiettivo quello di creare una forte consapevolezza dell’importanza del buyer nell’impresa che opera in mercati difficili e competitivi.

 

Contattaci per richiedere informazioni

 

Corsi per buyer su misura

Ogni azienda opera in un settore ben distinto, di conseguenza ha necessità e sfide diverse. Servizi Confindustria Bergamo progetta insieme alle imprese corsi realizzati interamente su misura. In base alle esigenze e agli obiettivi dichiarati dal cliente:

  • pianifichiamo il programma selezionando i moduli e i docenti più adatti allo scopo;
  • concordiamo modalità di insegnamento (in presenza/online, quantità di ore, numero di appuntamenti…);
  • predisponiamo il materiale didattico da fornire ai partecipanti durante e dopo il corso di formazione.

Contattaci per richiedere informazioni

 

I requisiti ideali per diventare buyer

Oltre a seguire periodicamente corsi di formazione e aggiornamento, per diventare buyer professionisti è utile avere un bagaglio di questo tipo:

  • un diploma o laurea in discipline economiche o ingegneria gestionale (alcune aziende richiedono anche un Master);
  • conoscenza di più lingue straniere;
  • forti doti di problem solving e capacità organizzative;
  • doti relazionali sviluppate;
  • spirito di iniziativa, capacità di adattamento ai cambiamenti e proattività;
  • capacità di lavorare sotto pressione (nelle aziende viene spesso considerato come un ottimo valore aggiunto).

 

Altri aspetti importanti possono essere coltivati tramite l’esperienza diretta in azienda e appositi corsi di formazione, tra cui:

  • le capacità di negoziazione;
  • le capacità di analisi per individuare i fornitori migliori, indipendentemente dal prezzo;
  • l’utilizzo degli strumenti digitali più utili.

 

Scegli il miglioramento continuo, scegli una formazione costante per mantenere alta la qualità del servizio che offri.

Scegli la formazione Servizi Confindustria Bergamo

Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi la prossima pagina
Corsi formazione controllo di gestione