La funzione degli acquisti ha acquisito sempre più rilevanza strategica all’interno delle imprese, causa anche le evoluzioni dell’economia nell’ultimo decennio. Comprare bene è la premessa per realizzare ottimi profitti e soddisfare la clientela. Scopri i corsi di Servizi Confindustria per diventare eccellenti buyer e garantire il successo dell’azienda.
La figura del buyer rientra tra le funzioni aziendali più importanti: quello che spesso viene considerato come il semplice approvvigionamento di beni e servizi, implica anche una gestione degli acquisti che può impattare positivamente o negativamente sul bilancio aziendale.
Frequentare corsi di specializzazione è quindi fondamentale per incrementare l’efficienza del reparto acquisti.
In questa pagina potrai approfondire:
Ogni azienda opera in un settore ben distinto, di conseguenza ha necessità e sfide diverse. Servizi Confindustria Bergamo progetta insieme alle imprese corsi realizzati interamente su misura, offrendo percorsi sia base sia avanzati, per garantire una formazione completa e adeguata a ogni livello di competenza.
In base alle esigenze e agli obiettivi dichiarati dal cliente:
Ad esempio, un programma base per buyer (che può durare dalle 8 alle 16 ore a seconda dei moduli scelti) potrebbe includere nozioni fondamentali come:
Questi corsi forniscono ai partecipanti le conoscenze essenziali per muoversi nel mondo degli approvvigionamenti aziendali.
Un programma avanzato, invece, potrebbe svilupparsi fino ad arrivare a 40 ore e includere moduli specialistici come:
Questi corsi permettono ai partecipanti di sviluppare competenze altamente specifiche e strategiche, adattando le conoscenze alle reali necessità dell'azienda e del mercato.
Inoltre, i nostri corsi possono essere integrati con sessioni pratiche, workshop e case studies reali per consolidare ulteriormente le competenze acquisite.
Servizi Confindustria Bergamo è il partner ideale per la crescita e lo sviluppo delle competenze del tuo team, assicurando un ritorno concreto sull'investimento in formazione.
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Il buyer è una figura all’interno dell'azienda che si occupa della gestione degli acquisti, cerca nuovi fornitori e ne porta avanti le trattative cercando di ottenere i prezzi più competitivi.
Tutti i nostri corsi sono finanziabili (interamente o parzialmente) anche tramite un fondo interprofessionale a scelta.
Percorso per Responsabili Acquisti e Category Manager
Il corso, fruibile interamente online, ha l’obiettivo di approfondire le modalità e gli strumenti per rafforzare i processi di acquisto, fornendo ai buyer le competenze necessarie per costruire una strategia, creare un piano acquisti, renderli operativi e misurare i risultati ottenuti.
I partecipanti acquisiranno una metodologia strutturata, anche grazie all’analisi di casi operativi, per poter affrontare tutte le complessità del ruolo e garantire risultati in sinergia con gli obiettivi aziendali.
Scopri i prossimi corsi in arrivo a tema Acquisti.
Oltre a seguire periodicamente corsi di formazione e aggiornamento, per diventare buyer professionisti è utile avere un bagaglio di questo tipo:
Altri aspetti importanti possono essere coltivati tramite l’esperienza diretta in azienda e appositi corsi di formazione, tra cui:
Scegli il miglioramento continuo, scegli una formazione costante per mantenere alta la qualità del servizio che offri.