Corsi per diventare buyer

La funzione degli acquisti ha acquisito sempre più rilevanza strategica all’interno delle imprese, causa anche le evoluzioni dell’economia nell’ultimo decennio. Comprare bene è la premessa per realizzare ottimi profitti e soddisfare la clientela. Scopri i corsi di Servizi Confindustria per diventare eccellenti buyer e garantire il successo dell’azienda.

La figura del buyer rientra tra le funzioni aziendali più importanti: quello che spesso viene considerato come il semplice approvvigionamento di beni e servizi, implica anche una gestione degli acquisti che può impattare positivamente o negativamente sul bilancio aziendale.

Frequentare corsi di specializzazione è quindi fondamentale per incrementare l’efficienza del reparto acquisti.

In questa pagina potrai approfondire:

 

Il buyer è una figura all’interno dell'azienda che si occupa della gestione degli acquisti, cerca nuovi fornitori e ne porta avanti le trattative cercando di ottenere i prezzi più competitivi.

Tutti i nostri corsi sono finanziabili (interamente o parzialmente) anche tramite un fondo interprofessionale a scelta.

 

Professione buyer

Il buyer ha necessità di conoscere l’intero processo d’acquisto e di possedere eccellenti doti di negoziatore per individuare i migliori fornitori sul mercato e garantire la soddisfazione dei clienti interni ed esterni, gestendo al meglio il proprio tempo e le attività.

Questo corso permette di conoscere la gestione più corretta del fornitore, approfondire il processo d’acquisto, ottenere nuovi spunti di miglioramento in ogni fase della giornata lavorativa e massimizzare gli investimenti.

Si rivolge sia a buyer alle prime armi che devono imparare le basi della gestione degli acquisti, sia a professionisti che ricoprono questo ruolo aziendale da più tempo. Anche i commerciali e sales manager sono i benvenuti: questo corso è infatti ideale per comprendere al meglio le logiche dei buyer e perfezionare le proprie tecniche di vendita.

Approfondisci il programma del corso

 

Corsi per buyer su misura

Ogni azienda opera in un settore ben distinto, di conseguenza ha necessità e sfide diverse. Servizi Confindustria Bergamo progetta insieme alle imprese corsi realizzati interamente su misura. In base alle esigenze e agli obiettivi dichiarati dal cliente:

  • pianifichiamo il programma selezionando i moduli e i docenti più adatti allo scopo;
  • concordiamo modalità di insegnamento (in presenza/online, quantità di ore, numero di appuntamenti…);
  • predisponiamo il materiale didattico da fornire ai partecipanti durante e dopo il corso di formazione.

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I requisiti ideali per diventare buyer

Oltre a seguire periodicamente corsi di formazione e aggiornamento, per diventare buyer professionisti è utile avere un bagaglio di questo tipo:

  • un diploma o laurea in discipline economiche o ingegneria gestionale (alcune aziende richiedono anche un Master);
  • conoscenza di più lingue straniere;
  • forti doti di problem solving e capacità organizzative;
  • doti relazionali sviluppate;
  • spirito di iniziativa, capacità di adattamento ai cambiamenti e proattività;
  • capacità di lavorare sotto pressione (nelle aziende viene spesso considerato come un ottimo valore aggiunto).

 

Altri aspetti importanti possono essere coltivati tramite l’esperienza diretta in azienda e appositi corsi di formazione, tra cui:

  • le capacità di negoziazione;
  • le capacità di analisi per individuare i fornitori migliori, indipendentemente dal prezzo;
  • l’utilizzo degli strumenti digitali più utili.

 

Scegli il miglioramento continuo, scegli una formazione costante per mantenere alta la qualità del servizio che offri.

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