Corsi di formazione risorse umane

Acquisisci tecniche e strumenti, padroneggia le dinamiche per lo sviluppo e la gestione del personale. Scopri il catalogo dei corsi di formazione Servizi Confindustria Bergamo.

Corsi Di Formazione Risorse Umane

Il reparto risorse umane ha una grande importanza strategica all’interno delle aziende.

Le imprese di successo insegnano che non si può prescindere dalle persone per vincere nel mercato di oggi. Servizi Confindustria Bergamo forma i responsabili HR per trovare e trattenere le persone con il maggior talento e a gestirle come un vero e proprio capitale.

Indice dei contenuti:

Corsi a catalogo online e in aula

Qui di seguito puoi trovare alcuni esempi tratti dal nostro catalogo corsi, sempre in continuo aggiornamento.

Il controllo tecnologico nel rapporto di lavoro e la circolazione dei dati personali

L’utilizzo delle tecnologie digitali sta ponendo le imprese di fronte alla necessità di affrontare i cambiamenti gestionali che ne conseguono, operando un bilanciamento fra l’esigenza di tutela della riservatezza e della dignità dei lavoratori e quella di utilizzo delle informazioni acquisibili con strumenti digitali.

Il corso affronta il tema del controllo a distanza nell’ambito dei rapporti di lavoro, dell’evoluzione giurisprudenziale sul tema nonché dell’emersione di nuovi diritti generati dallo spazio digitale.

LinkedIn per la selezione del personale

Il corso ha come obiettivo l'approfondimento delle modalità con cui le aziende possono attirare potenziali candidati e talenti ed essere autorevoli e credibili ai loro occhi e illustrare come utilizzare al meglio Linkedin per la selezione del personale.

Comunicazione Assertiva per relazioni aziendali di successo

Per essere persone equilibrate sul lavoro, buoni responsabili che sanno delegare, buoni dipendenti che sanno collaborare, è fondamentale sviluppare competenze emotive, oltre che saper comunicare e agire con comportamenti assertivi.

Saper migliorare la propria influenza individuando comportamenti adeguati con persone aggressive e passive, evitando di farsi manipolare, porta svariati benefici personali e aziendali.

Il corso (8 ore) si propone di fornire gli strumenti e i metodi necessari per sviluppare comportamenti atti a gestire situazioni critiche anche con persone difficili rinforzando la fiducia in se stessi.

Paghe e contributi: conoscenze e tecniche di livello avanzato

Questo corso online di 40 ore, di livello avanzato, fornirà ai partecipanti le nozioni necessarie per poter operare negli uffici di amministrazione del personale con una visione completa della gestione del cedolino paga e degli adempimenti connessi.

Dopo una breve ricognizione iniziale sui contenuti di base propedeutici alla migliore comprensione del corso (modulo base corso paghe e contributi), saranno approfonditi gli istituti di maggior interesse per il calcolo del LUL.

Consulta il catalogo corsi completo

Manager Lab: benessere aziendale e gestione positiva dello stress con la Realtà Virtuale

In un mondo caratterizzato da sfide quotidiane sempre più impegnative, imparare a gestire lo stress in modo positivo diventa essenziale per coltivare un ambiente lavorativo sano e sostenibile.

La proposta formativa, rivolta a Manager, Middle Manager e tutti coloro che gestiscono un team di lavoro, adotta una metodologia pratica e innovativa grazie alla Realtà Virtuale e all'utilizzo di visori.

Il corso ha una durata complessiva di 24 ore suddivise in 4 moduli in aula e online.

Il percorso nasce per aiutare manager e middle manager ad apprendere in modo rapido ed efficace come gestire stress e trarre vantaggio dagli insuccessi, sia a livello individuale che di team.
L'utilizzo di strumenti di Realtà Virtuale rendono l'esperienza immersiva, andando a stimolare i canali sensoriali visivo, uditivo, cinestesico e vestibolare per amplificare l’apprendimento generato.

Il percorso prevede ulteriori momenti pratici con Project Work, Assessment ed esercitazioni individuali e di gruppo

• Modulo 1 | Saper gestire lo stress aziendale tramite strumenti utili al cambiamento organizzativo; apprendimento esperienziale della tematica con visore Oculus di Realtà Virtuale;
  • Modulo 2 | Saper gestire gli insuccessi professionali rendendoli fonte di spunto e miglioramento continuo; apprendimento esperienziale della tematica con visore Oculus di Realtà Virtuale;
  • Modulo 3 | Comprendere insieme al team gli insuccessi professionali per promuovere una sicurezza psicologica di gruppo; apprendimento esperienziale della tematica con visore Oculus di Realtà Virtuale;
  • Modulo 4 | Follow up online per il monitoraggio sull'utilizzo di Stress Management Tools e generare know-how trasversale e ampliare strumenti/risorse utilizzabili

Vai al corso

Crea un corso di formazione su misura per il reparto Risorse Umane

Servizi Confindustria Bergamo è a disposizione delle aziende per realizzare un percorso formativo interamente su misura, analizzando le esigenze singole di ogni realtà e rispondendo con un programma adeguato.

Progettiamo corsi online o in presenza personalizzati nei contenuti, nelle tempistiche e nelle modalità di erogazione, per rispondere al meglio ai bisogni formativi. Puntiamo a offrire una vera e propria esperienza di apprendimento completa e creata su misura, con l’obiettivo di dare ai corsisti tutte le nozioni e gli strumenti strategici per la propria professione.

Ci avvaliamo dei migliori partner didattici provenienti dal mondo aziendale e accademico, che sappiano trasferire best practice ed esperienze on field.

Contattaci per un corso su misura

I tuoi riferimenti per la formazione Risorse Umane e Organizzazione:
Vedi la prossima pagina
Corsi Lean Management