Corsi di formazione per Manager

Servizi Confindustria Bergamo offre corsi di formazione per Manager e Middle Manager in ambito leadership, competenze trasversali e Management con l’obiettivo di aumentare la competitività delle aziende. I corsi sono rivolti principalmente a imprese, ma con la possibilità di partecipazione anche individuale; è inoltre possibile beneficiare di finanziamenti fino al 100% del valore del corso. Scopri tutti i percorsi attivi e le possibilità di finanziamento.

 

I corsi di formazione manageriale in programma nel 2023

Servizi Confindustria Bergamo propone i seguenti percorsi di formazione per manager nella seconda metà del 2023:

 

Corso in Storytelling: gli strumenti comunicativi per sviluppare le competenze manageriali

Il corso in Storytelling fornisce gli strumenti per diffondere in tutta l’azienda l’abitudine di comunicare efficacemente, i consigli per costruire presentazioni capaci di generare l’effetto WOW e comunicare i dati in modo coinvolgente. La metodologia didattica è basata sulla gamification per un apprendimento innovativo e più efficace. È consigliato alle figure manageriali che vogliono introdurre delle best practice di comunicazione innovativa tra i loro collaboratori.

Scopri il percorso

 

Corso in Project Management: consolidare le competenze per manager che devono gestire progetti complessi

Il corso in Project Management fornisce gli strumenti a imprenditori e Manager che vogliono ottimizzare la gestione di progetti complessi che prevedono numerose attività e che richiedono il coordinamento di team con diverse competenze. Il corso è organizzato in collaborazione con S.D.M – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo con una Faculty di eccellenza ed esperienza pluriennale nel settore. Inoltre, il programma prevede dei momenti di Project Work pratici.

Scopri il percorso

 

Corso “Come fare il capo”: sviluppa la leadership e la gestione dell’organizzazione

“Come fare il capo” è un corso di formazione manageriale che ha l’obiettivo di migliorare le competenze tecniche e soft dei partecipanti per sviluppare il proprio stile di leadership personale e armonizzarlo con le necessità organizzative. Il corso consente di sviluppare la visione manageriale puntando sulle competenze trasversali.

Scopri il percorso

 

Corso in Personal Branding e Thought Leadership: riappropriati del tuo spazio narrativo e fai emergere la tua unicità

Il corso in Personal Branding e Thought Leadership fornisce strategie di personal branding per fare emergere la propria autenticità e amplificare la propria crescita sia personale che professionale di manager. Il percorso prevede l’utilizzo di metodologie certificate come l’Assessment Comportamentale PDA International ed è tenuto da un corpo docente interamente al femminile con background aziendale ed esperienza in consulenza comportamentale.

Scopri il percorso

 

Corso in Talent Management: attrarre e trattenere talenti e altri potenziali

Il corso in Talent Management, in collaborazione con Tack TMI (società di Gi Group), fornisce ai Manager delle Risorse Umane strumenti e strategie per attrarre i migliori talenti e fidelizzare i dipendenti già in forza. Il percorso formativo ha lo scopo ultimo di ridurre il turnover interno, fenomeno sempre più in crescita, che causa dispersione di conoscenze a livello di team e perdite economiche.

Scopri il percorso

 

Corso in Diversity e Inclusion Management: gestire la diversità e l’inclusione negli ambienti di lavoro e prepararsi alla certificazione della parità di genere

Diversity e Inclusion Management è un corso di formazione per manager che desiderano approfondire le inclusion strategy per gestire lavoratori di diversa età, genere, con disabilità o disagio psichico all’interno dei luoghi di lavoro. A seguito della formazione è possibile accedere all’iter per la certificazione della parità di genere con Dekra Italia e fruire del bando attivo di Regione Lombardia per il finanziamento delle spese correlate.

Scopri il percorso

 

Corso in Internazionalizzazione delle PMI: per acquisire una profonda comprensione dell'ambiente internazionale ed espandere il proprio business all'estero

Il corso in Internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI) le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare con successo l'espansione della tua impresa oltre i confini nazionali. Il nostro obiettivo principale è guidare i manager delle PMI nell'acquisizione di una profonda comprensione dell'ambiente internazionale, inclusi gli aspetti culturali, il ruolo della digitalizzazione e le tendenze di mercato attuali.

Scopri il percorso

 

Corso in Sostenibilità e circolarità per una nuova competitività delle PMI

Il corso si propone di offrire ai partecipanti una conoscenza di base dei temi legati alla sostenibilità e all’economia circolare, nonché le competenze necessarie per riconoscere ed affrontare le sfide e le opportunità che queste tematiche stanno aprendo anche per le piccole-medie imprese. I partecipanti verranno inoltre aggiornati sulle recenti evoluzioni normative che potranno impattare sulle loro organizzazioni.

Scopri il percorso

 

Corso in Transizione generazionale nelle imprese familiari

Secondo un report del Global Family Business, il 74% delle imprese familiari in Italia NON ha un piano strategico formale per il passaggio generazionale della figura del CEO.
Proprio per questo motivo, il corso permetterà ai partecipanti di sviluppare capacità di pensiero critico e strategico essenziali per identificare le principali sfide e opportunità e per pianificare e gestire in modo efficace il passaggio della leadership e della proprietà da una generazione all'altra.

 

Scopri il percorso

 

Accedi ai finanziamenti disponibili per i corsi di formazione manageriale

Vuoi ridurre o azzerare il costo di partecipazione ai percorsi formativi? Tutti i corsi di formazione per Manager sono finanziabili tramite i fondi interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti. Ecco come fare:

  1. Servizi Confindustria Bergamo supporta gratuitamente le aziende nell’identificazione del canale di finanziamento più adatto per coprire il più possibile i costi vivi della formazione dei dipendenti.

  2. Anche l’iscrizione al fondo interprofessionale è gratuita e conviene, poiché il budget di spesa per i corsi viene generato dalla quota dello 0,30% obbligatoria per i lavoratori.

  3. Scopri la pagina dedicata ai finanziamenti e contatta i nostri esperti per un supporto personalizzato e un accompagnamento in tutto l’iter necessario per il finanziamento.

Scopri la pagina dedicata ai finanziamenti

 

Possibilità di partecipazione ai corsi anche online

Per coniugare al meglio le esigenze di apprendimento con le serrate agende dei Manager, Servizi Confindustria Bergamo ha previsto all’interno di ogni percorso formativo la possibilità di fruire interamente o in parte le lezioni a distanza.

Tramite piattaforma Zoom ogni partecipante potrà interagire con l’aula e seguire dal vivo le lezioni, riducendo i tempi di spostamento.

All’interno del programma di ogni corso di formazione è specificato se e a quale modulo è possibile partecipare in modalità online. Servizi Confindustria Bergamo è a disposizione per valutare eventuali necessità ed esigenze individuali.

 

Contattaci per maggiori informazioni in merito ai percorsi e alle modalità di partecipazione:

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi la prossima pagina
Corsi di formazione leadership