Transizione generazionale nelle imprese familiari

Affronta con successo la transizione della leadership e della proprietà in un'impresa familiare grazie alle capacità di pensiero critico e strategico.

Contesto e Obiettivi

Secondo un report del Global Family Business, il 74% delle imprese familiari in Italia NON ha un piano strategico formale per il passaggio generazionale della figura del CEO.

Definire una strategia precisa e puntuale per il "passaggio di consegne" è fondamentale per riuscire a completare questo processo e, tante volte, una pianificazione del genere ha bisogno di 5-10 anni per compiersi.

Proprio per questo motivo, il corso permetterà ai partecipanti di sviluppare capacità di pensiero critico e strategico essenziali per identificare le principali sfide e opportunità e per pianificare e gestire in modo efficace il passaggio della leadership e della proprietà da una generazione all'altra.

Saranno esaminati approcci e modelli di successione, nonché le implicazioni strategiche del passaggio generazionale e i partecipanti avranno anche l'opportunità di analizzare casi d'impresa concreti e di trarre insegnamenti dai successi e dagli errori degli altri, al fine di sviluppare soluzioni personalizzate per la propria situazione.

Destinatari

I destinatari del corso sono i membri della famiglia proprietaria delle piccole e medie imprese, i familiari attivi nell'azienda e i manager non-familiari coinvolti nel processo di transizione generazionale con ruoli in aree strategiche dell’impresa che saranno impattate dal cambio di leadership e/o proprietà.

Data e modalità di svolgimento

Il percorso avrà una durata complessiva di 60 ore e verrà erogato utilizzando una combinazione di lezioni in aula (60%) e lezioni online (40%).

Durante le lezioni in aula, viene data particolare enfasi alle attività pratiche come casi di studio, role play, simulazioni e lavoro sul project work.
Le lezioni online, invece, sono dedicate principalmente a lezioni teoriche più frontali e ad alcune guest lecture.

Sono previsti 3 workshop pratici e, per ogni modulo, il programma prevede: 4 ore di lezioni teoriche, 2 ore didi role play/case study e 2 ore di interventi di guest speaker.

È prevista una prova finale per la certificazione delle competenze acquisite con successivo rilascio dell'attestato di partecipazione.

Programma e Calendario

Modulo Contenuti Modalità
1) Generazioni a confronto dentro e fuori l’impresa: temporalità, spazi e relazioni
  • Workshop 1) Il project work: introduzione, tematiche e impostazione