Manager LAB: Come fare a diventare una azienda inclusiva?

Percorso formativo per la gestione della diversità e dell’inclusione negli ambienti di lavoro

A fronte di una forza lavoro sempre più eterogenea, è importante comprendere come accogliere la diversità e gestirla in modo positivo, sia da un punto di vista di organizzazione dei compiti, sia da un  punto di vista relazionale. Il corso tratterà della gestione di lavoratori di diversa età, genere, con disabilità e con disagio psichico all’interno dei luoghi di lavoro. Si discuterà di come accogliere ciascun lavoratore nelle proprie caratteristiche e impiegarlo al meglio per costruire un’organizzazione inclusiva e, al tempo stesso, efficace.

Il  corso garantisce una formazione approfondita e specialistica, assicurando l’acquisizione di tutte le informazioni che servono alle aziende moderne per essere inclusive.
Il percorso ha come obiettivo la formazione di Diversity e Disability Manager di elevato profilo professionale. Verrà posta particolare attenzione agli strumenti di  organizzazione del lavoro, di assessment e di costruzione per le inclusion strategy.

 

OBIETTIVI:

  • Creare e sviluppare competenze di Diversity Management e comunicazione sensibile alla diversità per leader aziendali, recruiter e responsabili del personale.
  • Orientare la Diversity and Inclusion (D&I) a implementare la redditività e la cultura aziendale.
  • Creare le condizioni e i requisiti perché l’azienda possa richiedere la certificazione per la parità di genere
  • Creare una strategia aziendale capace di affrontare le criticità e le sfide della D&I nell'ambiente di lavoro.

 

PROGRAMMA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Il percorso, in partenza dal 9 aprile 2024, ha una durata complessiva di 40h, ciascun modulo ha una durata di 10h: 8 in aula e 2 in modalità online.La modalità mista è stata pensata per creare un relazione perfetta tra presenza online e quella offline.

📍 Le sessioni in aula si svolgono presso la sede di Confindustria Bergamo in via Stezzano, 87, Bergamo, Kilometro Rosso - Gate 5; le sessioni online si svolgono su piattaforma Zoom 💻

 

MODULI:

➡️ Modulo 1:

  • Il mercato del lavoro e le recenti modifiche: il fenomeno delle Grandi Dimissioni e del Quiet Quitting. Smart working. Aspetti problematici.

➡️ Modulo 2:

  • La collocazione strategica della figura di Diversity Manager Politiche di recruiting e di sviluppo del personale. Attrarre una forza lavoro diversificata. L’implementazione e la gestione dei progetti di inclusione e diversity La parità di genere. Un’opportunità e una direttiva cui sarà necessario uniformarsi nei prossimi anni. Come prepararsi all’ottenimento della certificazione, linee guida.

➡️ Modulo 3:

  • I costrutti psicologici che influenzano la percezione e le relazioni • Costruire una inclusion strategy
  • Il ruolo della medicina competente
  • Leading the workplace diversity
  • Change management e Innovation: le competenze da valorizzare per un percorso verso l’inclusione.

➡️ Modulo 4:

  • La gestione del lavoratore difficile.
  • Esercitazioni, simulazioni, lavori di gruppo e individuali

 

Scarica il calendario completo

 

FACULTY:


GIUSEPPE FERRARI

logo sipiss | Centro integrato di riabilitazione Oncologica ...


MARIA SARA INTROVINI

logo sipiss | Centro integrato di riabilitazione Oncologica ...


ESTER VIOLA

Mascheroni e Associati
Presidente della Sipiss, Direttore Editoriale delle Edizioni FS ed Editor in Chief del Journal of Health and Social Science. Esperto in consulenza organizzativa e nella progettazione di prove e strumenti per la valutazione delle competenze. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla gestione delle patologie psichiatriche nei luoghi di lavoro. Psicologo e Psicoanalista.

Psicologa specializzata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, consulente per lo sviluppo delle risorse umane e formatrice. Si occupa di servizi per la crescita e la valorizzazione delle persone in azienda. Progetta ed eroga assessment e development center, percorsi per l’implementazione di competenze trasversali: comunicazione, public speaking, gestione delle emozioni.

Avvocato, giornalista e consulente specializzata in diritto  d’impresa, diritto del lavoro e privacy. Supporta le aziende per l’elaborazione di progetti e nuovi  sistemi formativi per aumentare l’efficacia degli interventi e costruire un modello di business che  sia moderno, sappia riconoscere ogni nuova esigenza di mercato e  anticipi le soluzioni che rispondono a cambiamenti sociali.

 

 

VALORE DEL CORSO:

2.000 € + IVA per Aziende associate a Confindustria Bergamo
2.500 € + IVA per Aziende NON associate a Confindustria Bergamo


Recupera fino al 90% dei costi di formazione con le risorse del Bando "Formazione Continua" di Regione Lombardia. Scopri i requisiti del bando o contattaci per maggiori informazioni.

Richiedi ora l'iscrizione:
Per informazioni sui contenuti del corso:
Per informazioni sul finanziamento:
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Manager LAB: Social Media Manager