Manager LAB: Social Media Advocacy Strategico, dal Coinvolgimento all'Ambassadorship Aziendale

Percorso teorico e pratico per la creazione e implementazione di una strategia social per promuovere la mission del brand attraverso il coinvolgimento dei collaboratori 

La valorizzazione della tua aziendale sui social media passa anche dal coinvolgimento dei collaboratori

L’utilizzo delle piattaforme social è certamente un punto cruciale nelle operazioni di comunicazione e marketing che quotidianamente interessano le aziende.

I social network sono chiaramente uno strumento essenziale grazie alla loro forza comunicativa, alla loro immediatezza e alla loro capacità di raggiungere un pubblico di consumatori e professionisti potenzialmente sconfinato.

Le strategie di comunicazione adottate dai brand sono certamente un punto rilevante ma la realizzazione di pratiche di social media advocacy è ciò che potrebbe garantire all’azienda un quid pluris nella permanenza all’interno dell’ambiente digitale.

Social media advocacy significa dunque individuare una serie di attività e prassi che consentono di diffondere messaggi, prodotti, idee – direttamente o indirettamente collegati al brand di riferimento – attraverso i canali social di dipendenti. Questi ultimi divengono così degli ambassador, dei micro-influencer in grado di diffondere i valori positivi dell’azienda.

 

Obiettivi:

L’obiettivo del percorso è quello di creare un engagement ossia coinvolgere l’utente – in special modo il dipendente – a tal punto da invogliarlo a condividere esperienze e impressioni che siano in grado di coinvolgere anche chi non ha mai avuto rapporti con il brand.

Una risorsa avente questo impatto non deve essere sprecata né gestita nella maniera sbagliata: la diffusione immediata garantita dai social rende ciò che viene pubblicato incontrollabile.

A tal fine si rivela fondamentale la costruzione di una strategia strutturata, ragionata e soprattutto progettata ad hoc. Ogni azienda, infatti, è differente per dimensioni, idee e mission. Un approccio one-size-fits-all non può essere considerato funzionale allo scopo.

 

Programma e modalità di partecipazione:

Il percorso si compone di 4 moduli (per un totale di 28h di formazione) che si svolgeranno in aula presso la sede di Confindustria Bergamo in Via Stezzano, 87, GATE 5 - Kilometro Rosso:

  • Modulo 1 | Costituzione e training per il gruppo di lavoro che curerà l’employee ambassadorship;
  • Modulo 2 | Creazione e redazione di un piano editoriale di concerto con i responsabili aziendali: l’individuazione dei temi “cari” al brand, argomenti che si svilupperanno, ricerca e divulgazione, pianificazione di eventi sul territorio;
  • Modulo 3 | Come si comunicano i valori aziendali? Formazione degli Ambassador tramite un corso online per il gruppo di lavoro per la durata complessiva di 8 ore;
  • Modulo 4 | Follow up di andamento progetto: misurare l’efficacia di un progetto di Social Media Advocacy con metriche e KPI personalizzate.

 

Scopri il calendario e il programma completo

 

Quali sono i vantaggi?

  • Docenza d’eccellenza con Studio Mascheroni e Associati e Scuola Holden
  • Potenziamento della Comunicazione Aziendale per diffondere messaggi positivi, valori aziendali e storie coinvolgenti, contribuendo a costruire una reputazione solida
  • Formazione Specialistica: i partecipanti acquisiranno conoscenze approfondite sulle social media guidelines, diritti d'autore, privacy e altre tematiche legali rilevanti, garantendo una comunicazione conforma alle normative.
  • Sviluppo di una Strategia Personalizzata: ogni azienda è unica e, pertanto, il corso si concentra sulla creazione di una strategia su misura, considerando dimensioni, mission e valori aziendali.

 

Faculty

 

Valore del corso:

Promo lancio valida fino al 29/02/2024:

  •  ̶1̶.̶8̶0̶0̶ ̶€̶ ̶+̶ ̶I̶V̶A̶  | 1.500 € + IVA per aziende associate a Confindustria Bergamo
  •  ̶2̶.̶3̶0̶0̶ ̶€̶ ̶+̶ ̶I̶V̶A̶  | 1.900 € + IVA per aziende NON associate a Confindustria Bergamo

 

* il percorso è finanziabile con le risorse Fondimpresa/Fondirigenti, previa verifica dei requisiti e delle risorse disponibili per l'azienda.

 

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I tuoi riferimenti per il finanziamento con Fondimpresa/Fondirigenti:
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