GOL - Garanzia di occupabilità dei lavoratori
4,4 miliardi di euro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone e riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
ℹ️ Cos'è GOL?
Il Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) nasce nell’ambito delle iniziative varate dal Governo ritenute necessarie ad accompagnare la ripresa economica dopo la crisi dovuta alle conseguenze della pandemia.
🎯 Obiettivi
GOL ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone tramite il potenziamento dei centri per l'impiego.
Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso nel mondo del lavoro.
L'obiettivo è quello di favorire il matching tra il sistema di istruzione e formazione e il mercato del lavoro e contrastare la disoccupazione in modo proattivo.
Il progetto concorre allo sviluppo strategico di un'offerta integrata tra le politiche del lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dei bisogni complessi della persona.
👥 A chi è rivolto
L’Avviso è rivolto alle persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia:
- Lavoratori con ammortizzatori sociali in costanza di un rapporto di lavoro
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di un rapporto di lavoro (in particolare percettori di NASPI e DIS-COLL)
- Percettori del reddito di cittadinanza
- Lavoratori fragili o vulnerabili, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre)
- Altri disoccupati con minori chanches occupazionali:disoccupati di lunga durata (in cerca di occupazione da almeno sei mesi), giovani e donne, anche non in condizioni fragilità; lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
- Lavoratori con redditi molto bassi (working poor), ovvero i lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale
➡️ Cosa prevede
GOL prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Il vantaggio sta nella personalizzazione dei servizi offerti alle persone, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) in grado di individuare il percorso più adeguato sulla base delle singole necessità.
💼 Per le aziende
Siamo a disposizione della tua azienda per la presentazione dei profili già disponibili all'inserimento e per un approfondimento sugli incentivi a essi collegati.
Sei un'azienda? Clicca qui per un approfondimento