Cost Saving & Value Analysis: tecniche per la riduzione dei costi

Rubrica#123 con Alessandro Kokeny di Cubo Consulenza

Formazione
18 ott 2022
-
Tempo di lettura: 2 min
Alessandro Kokeny

In un periodo di grosse turbolenze dei mercati con aumenti dei costi delle materie prime, risulta sempre più importante per un’azienda ridurre i costi del proprio prodotto per essere competitiva sul mercato e approfittare della situazione per incrementare le quote di mercato.

L’approccio tradizionale alla riduzione dei costi di un prodotto passa attraverso una ingegnerizzazione dei componenti: partendo da una distinta base valorizzata si scelgono i componenti più costosi, oppure, o in contemporanea, agendo sui fornitori o ricercando fornitori alternativi. Queste metodologie sono efficaci la prima volta che si applicano, ma non sono strutturate.

La Product Value Analysis o Value Engineering viene definita dal suo creatore Ing. Lawrence D. Miles come: “un metodo di problem-solving che utilizza uno specifico set di tecniche, un corpo di conoscenze ed un gruppo di persone addestrate. Ha un approccio creativo, organizzato con lo scopo di identificare i costi non necessari”.

Possiamo quindi intendere la Product Value Analysis come un processo strutturato, cioè una sequenza di passi finalizzati alla riduzione dei costi del prodotto, individuando i costi superflui: evidenziando dove risparmiare, misurando quanto risparmiare, ricercando soluzioni alternative da introdurre.

L’applicazione di questa metodologia comporterà dunque l’eliminazione dei costi superflui, permettendo così di ottenere risultati tangibili e consistenti in percentuale sempre superiore al 10%.

Buona visione:

Torna ai commenti
Lascia un commento