IL SEGRETO DEL CARISMA

Rubrica # 123 del 09/12/2020 con EMANUELE MARIA SACCHI

Formazione
09 dic 2020
-
Tempo di lettura: 1 min
Immagine1

IL CARISMA? PER ALCUNI E' INNATO, TUTTI GLI ALTRI POSSONO IMPARARLO 

In ambito lavorativo come quotidiano ci si aspetta sempre più di trovare persone e professionisti capaci di comunicare e, in questo contesto, a spiccare sono inevitabilmente le personalità più carismatiche. 

Allo stesso modo chiunque vorrebbe poter trasmettere credibilità e capacità di attrarre, diventando più abile a relazionarsi con gli altri e ottenendo di conseguenza più successo nella vita e nella professione.

In ogni soggetto carismatico ci sono 2 tratti essenziali, quasi agli antipodi: autorevolezza ed affabilità. Il giusto mix fra i due è la vera arte comunicativa.

Esistono tecniche concrete ed azioni mirate per chi vuole sviluppare una comunicazione carismatica, utili in particolar modo in un momento storico in cui gran parte delle interazioni avviene a distanza.  Mediata dalla modalità video, la comunicazione è penalizzata perché vengono meno i suoni e i rumori dell’ambiente, la connessione degli occhi ravvicinata e questo abbassa la percezione del livello di energia e di carisma della comunicazione.

 “Il Carisma è merce rara e come un metallo prezioso ha caratteristiche ben precise. Alcune persone le hanno innate, altre possono apprenderle”.  

Ecco l'intervista a Emanuele Maria Sacchi - Executive Manager di Evolution Forum:

Torna ai commenti
Lascia un commento