Energy management: non solo efficientamento energetico

Rubrica#123 con Rino Romani, ingegnere in ISNOVA Srl

Formazione
29 nov 2022
-
Tempo di lettura: 1 min
Rino Romani Isnova (1)

Per Energy Management si intende quell’approccio sistemico che analizza e monitora tutti gli aspetti correlati all’energia di un’impresa.

Nello specifico ci riferiamo all’insieme delle attività utili a una gestione razionale dell’energia, così da efficientare i processi e ridurre consumi e sprechi.

Tali azioni presuppongono l’adozione di tecnologie basate sull’analisi e raccolta dei dati e il rinnovamento della struttura organizzativa con l’introduzione di figure specializzate - “Energy Manager”, che orientato il processo di efficientamento.

Adottare l’Energy Management in azienda e applicare sistemi finalizzati al monitoraggio energetico, genera inoltre benefici non strettamente correlati agli aspetti meramente energetici, ma che coinvolgono anche l’organizzazione stessa e in generale la produttività.

Oltretutto non è strettamente necessario un dispendio economico in termini di investimenti: spesso la maggior parte degli obiettivi si raggiunge con impianti e macchine già in uso, che vengo migliorate ed ottimizzate in base ai parametri di efficienza.

Buona visione:

Torna ai commenti
Lascia un commento