Metodo “Design Your Life”: progettare la propria vita e generare un cambiamento che interessa anche alle aziende

Rubrica#123 con Francesca Parviero, Imprenditrice di una Start Up innovativa che è anche una Società Benefit, Autrice, Advisor Digitale e Digital Learning Experience Designer

Consulenza
13 dic 2022
Francesca Parviero

Design Your Life significa impiegare i principi del design thinking per costruire un progetto di vita personale e professionale appagante.

Questo metodo aiuta i professionisti a trovare una risposta, liberandosi di tutte quelle convinzioni auto limitanti e smettendo così di dare all’azienda la colpa della propria insoddisfazione.

Nel momento in cui le persone si aspettano che l’azienda faccia al posto loro, Design Your Life incentiva il singolo a intervenire sulla propria situazione personale, mettendo in moto una trasformazione che interessa da vicino le imprese disposte a intraprendere strade nuove e sperimentare un approccio sistemico.

Con l’avanzamento del digitale tra l’altro, si sono appiattite le gerarchie, consentendo a tutti di portare un contributo e concretizzare la cosiddetta Human Centricity: le imprese sono fatte di persone, di relazioni, di rapporti di fiducia. Valorizzare il contributo di tutti diventa sempre più importante e definisce un epocale trasformazione del mindset nell’organizzazione.

I primi sperimentatori del metodo Designing Your Life sono stati i numerosi studenti dell’Università di Stanford. Il successo è stato tale che ne sono nati prima un workshop aperto a tutti e poi un libro, che è stato bestseller del New York Times nel 2016.

In Italia il primo libro è arrivato nel 2019 grazie a Francesca Parviero, autrice, advisor digitale e Digital Learning Experience Designer.

In questa ultima puntata 2022 della Rubrica#123 abbiamo l’onore di ospitare proprio Francesca Parviero, che dopo aver frequentato il workshop a New York si è convinta della necessità di tradurlo in italiano.

Buona visione: