Gestione dei talenti in azienda: come trattenere le risorse migliori?

Una delle sfide che le aziende devono affrontare al giorno d’oggi è quella di mantenere in azienda gli elementi più promettenti e talentuosi del team. Per questo Servizi Confindustria Bergamo sostiene le imprese con strumenti per l’analisi del clima in azienda e per la valorizzazione del personale.

Consulenza
13 ott 2022
Gestione Dei Talenti In Azienda

Se capita spesso che le persone più promettenti del team lascino la tua azienda, è sintomo che qualcosa non funziona nel team: è necessario, dunque, analizzare la situazione interna e capire come rimediare.

Avere dei veri talenti in azienda permette di raggiungere gli obiettivi aziendali più facilmente e portare innovazione nei reparti. Per questo motivo trattenerli è diventato un aspetto talmente importante da aver creato delle figure dedicate alle strategie di gestione del personale.

In questo articolo troverai alcuni consigli per gestire al meglio i talenti e portare la tua azienda verso l’eccellenza.

Come incentivare i talenti a rimanere in azienda

Le principali cause del turnover possono essere le più diverse: condizioni di lavoro difficili, rapporto conflittuale con capo e colleghi, prospettive lavorative carenti, scarsi riconoscimenti, nessuna possibilità di smart working, e così via.

Per evitare che il personale lasci il posto di lavoro, insieme alla gestione delle risorse umane spesso viene introdotto anche il Talent Management, il processo di sviluppo e mantenimento dei professionisti più talentuosi all’interno dell’azienda.

In altre parole, si tratta di mantenere alto il numero di persone che sanno fare la differenza, grazie a un’attenta selezione del personale e all’investimento nel valore che ogni professionista può portare in azienda nel corso del tempo.

Il Talent Management prevede alcune soluzioni che i datori di lavoro possono mettere in atto per incentivare i dipendenti a rimanere in azienda, come ad esempio:

• inserire processi di sviluppo professionale;
  • creare un ambiente di lavoro più produttivo e accogliente;
  • prevedere bonus e incentivi, o un welfare aziendale competitivo;
  • formare la cultura aziendale e condividerla con tutti;
  • prevedere una formazione costante per soft skills e hard skills.

Uno strumento efficace? L’analisi di clima

La relazione che si crea tra il livello di soddisfazione all’interno dell’azienda e il livello di soddisfazione all’esterno è funzionale alla crescita e allo sviluppo dell’azienda.

Per favorire la creazione di un ambiente funzionale e accogliente, Servizi Confindustria Bergamo mette a disposizione delle imprese il servizio di Analisi di clima, un’attività che consente di misurare lo scostamento fra aspettative delle persone e realtà quotidiana, analizzare il benessere dell’organizzazione e la soddisfazione delle risorse.

I nostri professionisti affiancheranno i responsabili della tua azienda alimentando le relazioni interne e migliorando il clima organizzativo.

La gestione dei talenti porta ad aziende eccellenti: mantieni a lungo i migliori talenti nella tua squadra.

Richiedi una consulenza

I tuoi riferimenti per per l'Analisi di clima e la gestione delle risorse