Progetto: INNOVEAS

• Budget totale: 2 milioni di euro
  • Sito Web: https://innoveas.eu/

Obiettivi del progetto:
INNOVEAS si pone l’obiettivo di definire e implementare programmi di formazione rivolti alle PMI europee per contribuire allo sviluppo della consapevolezza nel campo dell’efficienza energetica e dell’implementazione di misure di risparmio energetico.

INNOVEAS intende:

• Identificare gli ostacoli che le PMI incontrano nell'implementazione di audit energetici e di misure di efficientamento energetico
  • Ideare e realizzare un programma di attività formative rivolte alle imprese e a soggetti interessati quali intermediari, responsabili politici e istituti finanziari, atte alla sensibilizzazione e alla formazione sui temi Energy
  • Gettare le basi per la creazione e il consolidamento di una rete europea di facilitatori che possano sostenere la crescita e l’espansione dell'offerta formativa su larga scala

Partner coinvolti:

• P.L.E.E., Italia (PROJECT COORDINATOR)
  • CONFINDUSTRIA BERGAMO, Italia
  • JAKOB ENERGY RESEARCH, Germania
  • UTBW, Germania
  • ASOCIACION DE EMPRESAS DE EFICIENCIA ENERGETICA – A3E, Spagna
  • NAPE, Polonia
  • LOKALNA ENERGETSKA AGENCIJA GORENJSKE JAVNI ZAVOD, Slovenia
  • EUROPEAN SCIENCE COMMUNICATION INSTITUTE (ESCI) GGMBH, Germania
  • K&I CONOSCENZA E INNOVAZIONE, Italia
  • CREHAN, KUSANO & ASSOCIATES, Belgium

Confindustria Bergamo, in qualità di partner del progetto, contribuisce alla sensibilizzazione delle imprese associate del territorio sul tema dell’efficienza energetica. Inoltre, si impegna a mettere in campo attività formative a favore delle PMI del territorio attraverso formazione in aula e presso le aziende stesse, l’organizzazione di webinar e di video informativi.

Servizi Confindustria Bergamo supporta l’Area innovazione di Confindustria all’interno delle attività progettuali di sviluppo dei moduli formativi e nella realizzazione ed erogazione della formazione.