Design Thinking per innovare la Customer Experience

Rubrica#123 con Gianluca Maino di Nagima Consulenza e Formazione

25 ott 2022
Rubrica#123 Maino Design Thinking

Vi siete mai chiesti se esiste un modo di armonizzare la crescita del valore di business con la soddisfazione delle persone, siano esse destinatarie dell’offerta o operanti all’interno dell’impresa?

Lontano dall’essere la panacea di tutti i problemi, il Design Thinking appare oggi una modalità percorribile per raggiungere questo obiettivo.

Il processo decisionale del consumatore è in continuo cambiamento in conseguenza delle complessità degli acquisti e del mercato mutevole: in questo contesto il Design Thinking è una metodologia strategica per orientare i percorsi di acquisto, mettere l’individuo al centro e creare intorno a lui l’esperienza migliore.

Il cliente arriva così a comprendere il valore del prodotto e soddisfare le sue esigenze ed aspettative grazie a uno strumento in grado di sistematizzare i modelli di business fondati sul Valore e assicurare il supporto alla continuità del business stesso.

Le metodologie di fatto possono infatti evolversi in tempi rapidi e in corrispondenza dei mutamenti nel comportamento d’acquisto e garantire l’efficacia delle azioni di marketing che, se non integrate, possono provocare dissipazione degli investimenti e intoppi al posizionamento sul mercato delle imprese.

In conclusione il Design Thinking come per tutte le modalità Agile, a cui può essere accomunato, necessità di un’applicazione coesa e condivisa dal management, al fine di poterlo applicare in modo efficace ed efficiente e ottenerne i vantaggi promessi in termini di valore generato per i clienti e soddisfazione delle persone.

Buona visione: