Assessment maturità digitale e innovazione

Analisi del grado di maturità digitale delle aziende e action plan di azioni strategiche per il miglioramento del processo di innovazione.

Confindustria, Politecnico di Milano e Assoconsult hanno messo a punto uno strumento che permette di conoscere il proprio livello di maturità digitale, evidenziando quelle aree che, in coerenza con la strategia dell’azienda, richiederanno azioni di sviluppo.

Misura del grado di Maturità Digitale, Assessment Digital Innovation Hub – DIH

Misura del grado di Maturità Digitale, Assessment Digital Innovation Hub – DIH Lombardia Bergamo

Il livello di maturità viene misurato rispetto alle possibilità offerte dalle logiche Industria 4.0 su quattro dimensioni di analisi (Esecuzione, Monitoraggio e Controllo, Tecnologie ed Organizzazione) e lungo tutti i processi che compongono la catena del valore.

Il valore aggiunto del test deriva dall’opportunità di riflettere su come ogni processo aziendale possa evolvere per effetto delle tecnologie digitali.

L’Area Innovazione di Servizi Confindustria Bergamo e di Confindustria Bergamo sono a disposizione per la somministrazione gratuita dell’assessment, l’analisi e la condivisione di un action plan per migliorare la competitività della tua impresa.

Misura dell’efficacia di gestione dei Processi di Innovazione, metodo IMP³rove o Innovation Health Check.

metodo IMP³rove o Innovation Health Check

• Cos’è: un nuovo servizio di assistenza personalizzata per le imprese innovative.

• Obiettivo: rafforzamento delle capacità di gestione dell’innovazione.

• Com’è strutturato:
    • Misurazione delle performance e del posizionamento dell’azienda in termini di innovazione organizzativa, attraverso un tool online riconosciuto a livello internazionale (IMP³rove assessment);
    • Possibilità di fare benchmark con un database di migliaia di aziende a livello Europeo;
    • Sviluppo di un piano d’azione volto a far emergere gli aspetti positivi e a superare le criticità evidenziate;
    • Attuazione del piano d’azione.

• Benefici per le imprese:
    • Valutazione dell’impatto della gestione dell’innovazione nella performance economica dell’azienda;
    • Possibilità di identificare con chiarezza le aree di miglioramento;
    • Possibilità di ottenere report preciso sulla propria performance che può essere condiviso all’interno dell’azienda con lo scopo di migliorare il processo di innovazione;
    • Possibilità di ottenere una roadmap che aiuti a migliorare la propria situazione e incrementare la competitività.

L’area Innovazione di Servizi Confindustria Bergamo è a disposizione per la somministrazione gratuita dell’assessment, l’analisi e la condivisione di un action plan di azioni strategiche per il miglioramento del processo di innovazione.

Open Mind & Talk 2024