Progetti europei e contributi a fondo perduto

Supporto alle aziende nell'identificazione, richiesta e gestione dei finanziamenti disponibili.

Scopri i servizi messi a disposizione dall'Unione Europea e tutti i nostri progetti conclusi con successo.

 

Horizon 2020 e Horizon Europe - Servizi per le aziende

 

Servizi Confindustria Bergamo offre supporto chiave per le aziende all’interno dei programmi Horizon2020 (2014-2020) e HorizonEurope (2021-2027).

 

 

Grazie all’ausilio di partner consolidati, siamo in grado di accompagnare le aziende in tutte le fasi della richiesta di fondi europei:

  • Orientamento e analisi di fattibilità
    Svolgiamo colloqui di orientamento per comprendere il posizionamento dell’azienda, analizzare l’idea progettuale rispetto alle call europee in corso e studiare insieme il percorso di avvicinamento al programma europeo di interesse. L’analisi di fattibilità, inoltre, approfondisce l’idea progettuale dell’azienda per valutarne la sottomissione in una call di prossima apertura.

  • Attività di linking e ricerca Partner
    Offriamo servizi di ricerca e creazione del partenariato, in accordo alle specifiche del bando d’interesse.

  • Scrittura Proposal
    Diamo supporto completo nella stesura dell’intero Technical Annex (scientifico, amministrativo e finanziario) e nella presentazione delle proposte progettuali.

  • Accompagnamento alla firma del Grant Agreement
    Diamo assistenza alla preparazione della documentazione necessaria e del materiale amministrativo richiesto dalla commissione europea prima della firma del contratto di finanziamento.

  • Project Management
    Supportiamo le aziende attivamente durante tutto il progetto, nel caso in cui desiderino portare avanti le sole attività a valore aggiunto per l’azienda, senza doversi preoccupare della parte di gestione amministrativa e burocratica del progetto e delle attività di analisi dello stato avanzamento lavori (es.  scadenze, deliverables e milestones, etc...).

  • Administrative Management
    Seguiamo le aziende nella preparazione del report finanziario periodico richiesto dalla Commissione Europea e della documentazione necessaria ad ogni scadenza amministrativa.

  • Audit
    Offriamo il servizio di certificazione dei costi sostenuti durante il progetto per garantirne la coerenza e congruità con le regole del bando. Tale attività di audit è necessaria quando il contributo richiesto raggiunge o supera i 325.000 euro.

 

Bandi, finanziamenti e contributi a fondo perduto

In collaborazione con l’Area Credito & Finanza di Confindustria Bergamo, ogni qualvolta viene emanato un bando con contributi a fondo perduto relativo a tematiche di Innovazione, Servizi Confindustria Bergamo supporta le aziende:

  • Nella stesura dell’idea progettuale;
  • Nella presentazione della domanda di contributo;
  • Nella gestione tecnica del progetto (attività di project management);
  • Nell’assistenza alla rendicontazione tecnica ed economica finale.

 

Tieni monitorata questa sezione del sito per scoprire i bandi aperti e le possibilità di finanziamento in corso.

- ARTES 4.0

Scopri anche
28 ago 2020
Progetto: Z-Fact0r
28 ago 2020
Progetto: CIRCULAR4.0
28 ago 2020
Progetto: INNOVEAS

Servizi Confindustria Bergamo supporta l’Area innovazione di Confindustria all’interno delle attività progettuali di sviluppo dei moduli formativi e nella realizzazione ed erogazione della formazione.

I tuoi riferimenti per i Progetti europei
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Assessment maturità digitale e innovazione