Colloquio di lavoro in videoconferenza: opportunità o limite?

Fino a poco tempo fa, la video intervista era una metodologia di recruiting utilizzata principalmente da imprese medie e grandi, utile perché in grado di fronteggiare volumi significativi di curricola ma anche per la flessibilità dello strumento, utilizzabile per la ricerca di tutte le tipologie professionali differenti.

Risorse Umane
04 nov 2020
-
Tempo di lettura: 2 min
Pexels Karolina Grabowska 4467687 (1)

Nel giro di poche settimane l’emergenza sanitaria ha però imposto questa modalità praticamente in tutte le aziende e agenzie di ricerca e selezione.

Con tutta probabilità, a termine di questa fase straordinaria, un po’ come lo smart working, le call e la formazione a distanza, anche il colloquio in videoconferenza continuerà ad essere utilizzato, magari non più in sostituzione ma in affiancamento a quello in presenza, consentendo di snellire tempi e procedure dell’iter di selezione.

In effetti i vantaggi dello strumento sono diversi, anche se a primo impatto sia il selezionatore che il candidato potrebbero sentirsi penalizzati dai vincoli conseguenti la distanza: assenza di contatto fisico, maggiore difficoltà di lettura del linguaggio non verbale, informalità limitata.

La dimensione video è snella, immediata e consente ad entrambi gli attori di trovare spazio per far emergere personalità e informazioni fondamentali per finalizzare efficacemente il processo.

Per il candidato è però importante tenere conto di alcune indicazioni.

Dal punto di vista tecnico, sembra scontato, ma è fondamentale avere un’ottima connessione internet, con il pc o il cellulare perfettamente carico, di modo da evitare spiacevoli interruzioni, attese e tempi morti.

Nessun rumore di fondo o telefonate.

Anche lo spazio deve essere correttamente organizzato, luminoso ed ordinato, preferibilmente a fondo neutro.

Importante anche l’abbigliamento: la formalità è richiesta in questo caso anche se il colloquio viene effettuato in uno spazio domestico.

Il volto infine, deve essere ben inquadrato nello schermo mentre lo sguardo va fissato sull’interlocutore.

Torna ai commenti
Lascia un commento