Esami per Conduttori di Generatori di Vapore: preparati con i percorsi formativi di Servizi Confindustria Bergamo

I percorsi formativi per l’abilitazione alla Conduzione di Generatori di Vapore di ogni ordine e grado, organizzati da Servizi Confindustria Bergamo, forniscono l’adeguata preparazione per sostenere l’esame di Abilitazione alla Conduzione di Generatori di Vapore, ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro n. 94 del 07/08/2020.

Formazione
23 gen 2023
-
Tempo di lettura: 2 min
Test Corso Generatori Vapore

Per ottenere un patentino di abilitazione alla Conduzione di Generatori di Vapore è necessario superare l’esame di abilitazione previsto presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, che verificherà l’acquisizione delle conoscenze e competenze richieste per poter esercitare al meglio tale professione.

Vediamo insieme l'offerta formativa organizzata da Servizi Confindustria Bergamo.

 

Preparati all’esame con i nostri corsi

I corsi per Conduttori di Generatori di Vapore proposti da Servizi Confindustria Bergamo rispondono ai criteri necessari per affrontare al meglio l’esame finale per il conseguimento di un patentino di conduttore di generatori (dal primo al quarto grado secondo i requisiti).

 

I percorsi formativi sono strutturati in una parte teorica e una parte pratica come previsto dal D.M. n.94 del 7 agosto 2020 e si svilupperanno secondo i contenuti e le modalità previste dal Decreto stesso.

  • La parte teorica ha una durata variabile in rapporto al grado di patentino da conseguire e prevede approfondimenti di :
    • Normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riferimento alla mansione di conduttore e al Titolo III del D. Lgs. n. 81/08;
    • Nozioni basilari di chimica, fisica e termodinamica;
    • Il conduttore dei generatori: ruolo, funzioni e responsabilità;
    • La combustione;
    • Il trattamento dell’acqua;
    • Normativa di riferimento.
  • La parte pratica verrà svolta presso un generatore di adeguata portata in rapporto al grado di patentino da conseguire, a cura di personale con esperienza almeno triennale, documentata, nelle tecniche di conduzione.

Approfondisci il programma



Al termine del percorso, per i candidati che avranno svolto la formazione secondo i requisiti previsti dal Decreto, verrà rilasciato l’”Attestato di Frequenza” valido per l’ammissione all’esame per conseguire l’Abilitazione alla Conduzione di Generatori di Vapore presso le sedi dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, unico ente deputato al rilascio dei patentini per Conduttori di Generatori di Vapore.

 

Contattaci per una quotazione del corso o per avere maggiori informazioni.

Invia richiesta

Torna ai commenti
Lascia un commento