Assistenza e analisi packaging per normative imballaggi UE 27

Entro il 2025 il 65% in peso di tutti i tipi di packaging dovrà essere riciclato, con minimi individuali per categoria. Stai al passo con le normative grazie al nostro servizio di consulenza e analisi.

Servizi Confindustria Bergamo, la società di servizi di Confindustria Bergamo, supporta le aziende circa la normativa ambientale degli imballaggi e del loro corretto fine vita previsto dal principio di responsabilità estesa del produttore (EPR), a livello comunitario.

Indice dei contenuti:

Gli obblighi per le aziende

La normativa riguarda tutte le aziende che vendono e immettono sul mercato comunitario prodotti confezionati, destinati sia al consumatore finale che al mondo delle imprese e che hanno a che fare con le singole normative locali che possono differire da Stato a Stato prevedendo responsabilità diverse per gli importatori e/o gli esportatori.

Queste responsabilità possono riguardare l'etichettatura corretta del packaging, l'adeguata gestione dei rifiuti di imballaggio, il rispetto dei limiti di sostanze pericolose e la conformità alle direttive specifiche per i singoli settori industriali.

È fondamentale che le imprese si conformino a tali normative al fine di evitare sanzioni e garantire la sicurezza e la conformità dei propri imballaggi.

Servizi Confindustria Bergamo offre un servizio di assistenza e analisi dedicato alle normative sugli imballaggi dell'UE, al fine di supportare le imprese nella comprensione e nell'adempimento di tali obblighi. I nostri esperti sono aggiornati sulle ultime normative e sono in grado di fornire consulenza personalizzata per garantire che i tuoi imballaggi soddisfino i requisiti legali e normativi.

Analisi packaging UE: i nostri servizi

Grazie al nostro network di partner selezionati, siamo in grado di offrire una vasta gamma di servizi di assistenza e analisi per aiutare le aziende a conformarsi alle normative imballaggi dell'Unione Europea.

I nostri servizi includono:

• panoramica della normativa e degli obblighi relativi agli imballaggi nel Paese di riferimento- questo ti permette di comprendere appieno gli obblighi normativi in materia di packaging che la tua azienda deve rispettare e di adottare le misure necessarie per la conformità;
  • analisi degli obblighi e focus sulla responsabilità dell’azienda (EPR) - questo servizio ti permette di comprendere le tue responsabilità, inclusa la gestione dei rifiuti di imballaggio e il finanziamento dei sistemi di riciclaggio;
  • elaborazione dei dati e gestione delle dichiarazioni dei contributi ambientali previsti in ogni singolo Paese dell’UE - ci occupiamo di tutto il processo per semplificare il tuo adempimento normativo, grazie alla nostra conoscenza approfondita delle normative specifiche di ogni Paese;
  • supporto nella predisposizione dell’etichettatura ambientale obbligatoria per gli imballaggi (laddove previsto) - ti aiutiamo a fornire informazioni chiare e trasparenti ai consumatori riguardo all'impatto ambientale dei tuoi prodotti confezionati.

Il servizio di supporto viene erogato per tutti i 27 Paesi dell’Unione Europea, per garantire la conformità a quanto previsto dalla Direttiva europea 94/62/CE (e smi) e dei relativi decreti nazionali di applicazione.

Siamo qui per semplificare il processo di conformità normativa per la tua azienda, offrendoti soluzioni su misura e supporto esperto per gestire le complesse normative imballaggi dell'UE 27.

Richiedi una consulenza

ℹ️ Informative e chiarimenti preliminari sui temi posti vengono rilasciati free of charge; analisi su casi specifici e supporti ad hoc saranno soggetti a valutazione di possibile offerta a pagamento.

Compila i seguenti campi e segnala le necessità della tua azienda:
Il tuo riferimento per l'internazionalizzazione d'impresa
Distacco dei lavoratori in UE/SVIZZERA e invio dipendenti all'estero EXTRA UE