ProFIT: il Pricing Workout per gestire costi, prezzi e margini

"Palestra" formativa aperta a tutti i ruoli aziendali per allenare la capacità aziendale di far crescere i profitti, non solo comprimendo i costi ma anche sviluppando un “muscolo” finora poco considerato: quello dei prezzi.


Contesto e Obiettivi

Con una formula assolutamente innovativa, questo format consente a tutte le funzioni dell’azienda di acquisire le competenze necessarie per evolvere davvero: oltre i confini e i limiti dei singoli ruoli.

Di solito, infatti, gli amministrativi calcolano i costi e i commerciali negoziano prezzi, sconti e condizioni. La tensione tra far “quadrare i conti” e “non perdere i clienti”, insieme ai diversi approcci di funzioni con obiettivi apparentemente lontani, può generare conflitti e perdite di opportunità.

Solo acquisendo un linguaggio comune ed entrando “ognuno del mondo dell’altro” è possibile far evolvere l’azienda dalla mentalità del Costing (si calcola il costo e poi si determina il prezzo) a quella del Pricing (definisco il prezzo che consente di generare un margine che copra i costi e massimizzi i profitti).

 

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i ruoli aziendali, in particolare a figure che ricoprono in azienda ruoli amministrativi, commerciali, R&D e produzione.

 

Tematiche

Alcune tematiche trattate durante la Palestra:

  • Modalità di calcolo di costi e prezzi (Full costing, direct costing)
  • I pericoli del Full costing
  • Misurare l’impatto sugli utili di variazioni di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili
  • Redditività del cliente: segmentare la clientela in ottica di pricing
  • Il mix: prodotti diversi, prezzi diversi
  • Il costo dello sconto
  • Impatto dei KPI commerciali (obiettivi ai venditori) su prezzi e margini
  • Affrontare le politiche di prezzo della concorrenza evitando le “guerre dei prezzi”
  • Concetti base di psicologia dei prezzi ed economia comportamentale

 

Modalità e contenuti

L'iscrizione alla palestra garantisce:

  • Licenza valida per 6 mesi e utilizzabile da 3 collaboratori della stessa azienda;
  • 4 sessioni live (da 2h ciascuna) di approfondimento e discussione, frequentabili liberamente, dove i partecipanti potranno condividere i loro casi e ricevere risposte a domande ed esempi specifici;
  • 16+ video di approfondimento consultabili 24/7;
  • Esercitazioni pratiche, da risolvere e risolte. Essendo una materia in larga parte quantitativa, poter fare gli esercizi con calma, anche più volte, consente di comprenderli meglio;
  • Simulatori in Excel per poter “rifare i calcoli” inserendo i numeri e i dati della propria azienda;
  • Community per un'interazione continua tra partecipanti e docente.

 


La Palestra è accessibile tramite piattaforma dedicata, grazie alla collaborazione con Infinea: una volta compilato il form di iscrizione in fondo alla pagina, il/la referente aziendale riceverà le credenziali d'accesso alla piattaforma.

Le sessioni live sono condotte dalla docente esperta (Cristina Mariani: formatrice e specialista in vendite, marketing, controllo di gestione, autrice di libri sul tema del Pricing. docente universitaria Master) che ha ideato il concept e tutti i materiali didattici.

Svolgimento

Le 4 sessioni live si svolgeranno il 26 marzo, il 18 aprile, l'8 maggio e il 30 maggio dalle 16:00 alle 18:00.

 

Valore del corso

890 € + IVA per aziende associate a Confindustria Bergamo
1.150 € + IVA per aziende NON associate a Confindustria Bergamo


N.B.: il prezzo indicato si riferisce alla licenza di accesso al corso dedicato, valida per 6 mesi e utilizzabile da n.3 persone in azienda

 

Testimonianze

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