Figli d'impresa

Corso di Alta Formazione in Gestione di Impresa

Il percorso formativo “Figli di Impresa”, concepito come corso di Alta Formazione in Gestione di Impresa, è stato pensato per laureati e diplomati figli di imprenditori, soci o amministratori di aziende associate a Confindustria Bergamo, in fase di primo inserimento o che stanno valutando l'ingresso in azienda.

Il corso prevede la docenza ed il coordinamento da parte dell'Università degli Studi di Bergamo con la partecipazione dei centri di ateneo SDM - School of Management e CYFE - Center for Young and Family Enterprise.

Servizi Confindustria Bergamo gestisce in prima persona l’analisi dei fabbisogni formativi dei partecipanti, tramite un colloquio individuale motivazionale di approfondimento.

Analizzando il percorso scolastico ed il profilo attitudinale di ogni singolo partecipante, e con il supporto dei professionisti dell’Università di Bergamo, viene poi definito un programma di dettaglio in linea con le reali esigenze ed aspettative dei futuri giovani imprenditori.

PROGRAMMA DIDATTICO

• Le imprese familiari: definizioni, dimensioni caratterizzanti, punti di forza e aspetti critici;
  • The times they are a [digital] changin’;
  • Business model, business design e imprenditorialità;
  • Modelli organizzativi, gestione delle risorse umane e attrazione dei talenti;
  • Innovation Trend e scenari di sviluppo tecnologico;
  • Strategie di approccio al mercato e ai mercati internazionali;
  • Modelli organizzativi e gestione del cambiamento;
  • Valutazione degli investimenti e controllo di gestione;

DURATA

Il percorso si articola in una decina di incontri pomeridiani, nell’arco di un paio di mesi.

L’edizione 2020 è in fase di programmazione.

I tuoi riferimenti per il corso di alta formazione Figli d'Impresa
ITS in Meccatronica Industriale