HORIZON 2020

Un’opportunità da scoprire: linee guida e consigli pratici per l’ideazione, la partecipazione e la gestione dei progetti europei

Formazione
24 ago 2020
-
Tempo di lettura: 4 min
Webinar Blog 1110 (1)

Prosegue il percorso formativo organizzato da Servizi Confindustria Bergamo dedicato alla progettazione europea e ai programmi di finanziamento dedicati di Horizon 2020 e Horizon Europe in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

Durante il primo appuntamento sono stati approfonditi i due programmi Horizon 2020 e Horizon Europe, sono stati illustrati gli strumenti come il participant portal e la sezione di ricerca di bandi e partner. Infine è stato presentato il processo di valutazione dei progetti dal punto di vista scientifico ed etico.

Clicca qui per vedere la registrazione del primo webinar: https://www.youtube.com/watch?v=yXWnqKnWCkc&t=1458s

 

 

Il percorso completo prevede i seguenti webinar:

07/09 h 10.00 – 12.30
Webinar II: Come strutturare un progetto di successo
Docente: Bruno Mourenza

 

Pensare una proposta di successo:

  • Concetti principali e organizzazione del tempo
  • Definizione idea progettuale, metodologia e abstract;
  • Lettura del bando, individuazione obiettivi, risultati e attività;
  • Costruzione partenariato

Strutturare una proposta di successo:

  • Gli obiettivi, potenziale innovativo, approccio
  • Il piano di lavoro: workpackage, milestone e deliverable, diagramma di Gantt e di Pert
  • Il piano finanziario: budget e ripartizione delle risorse tra i partner
  • WP management: cenni a struttura del management di progetto, ruoli e responsabilità di ciascun partner
  • Il piano dei rischi: gestire e minimizzare i rischi
  • Il piano per lo sfruttamento dei risultati: impatto atteso, dissemination, exploitation

Consigli dai valutatori e coordinatori sulla scrittura di progetti

 

10/09 h 10.00 – 13.00
Webinar III: Gli aspetti legali e finanziari in Horizon 2020
Docente: Irene Creta

 

Regole di partecipazione:

  • Chi può partecipare
  • Schemi di finanziamento

Condizioni di eleggibilità dei costi e trasferimenti di budget

I costi diretti e indiretti:

  • Costruzione del budget e rendicontazione

Focus sulle categorie di costo:

  • Costo del Personale (modalità di calcolo, categorie di personale, timesheet,...)
  • Other direct costs
  • Direct Costs of Subcontracting
  • Terze parti: Linked third party; in kind contribution free of charge/in kind contribution against payment

 

17/09 h 10.00 – 12.30
Webinar IV: Gestire un progetto Europeo
Docente: Irene Creta

 

La gestione del Grant Agreement:

  • Struttura
  • Ruoli e responsabilità delle parti
  • Reporting tecnico/finanziario
  • Pagamenti EC e flussi di cassa

La documentazione necessaria - la procedura di audit

 

24/09 h 10.00 – 12.30
Webinar V: Dissemination, Data Management e tutela proprietà intellettual
Docente: Matteo Di Rosa

 

Differenza tra comunicazione, disseminazione ed exploitation:

  • I punti fissi di un piano di Disseminazione, Exploitation e Comunicazione
  • Open Access e Open Data
  • Public Engagment (RRI)
  • Esempi di possibili forme di Exploitation

Proteggere i propri risultati: cenni di IPR

 

Il costo complessivo dei 4 webinar è pari a 350,00 € + IVA. Finanziabili attraverso i canali di Fondimpresa e Fondirigenti.

L’iscrizione è per singola azienda e non per risorsa: sarà quindi possibile registrarsi e condividere il link di accesso ai webinar con i propri collaboratori, permettendo loro di frequentare quelli più adatti al proprio ruolo (per ogni webinar è previsto un numero massimo di partecipanti per azienda pari a 3 persone).

Per iscrizioni:
http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp?gsAppLanCur=IT&gsPagTyp=21&gsMnuNav=01M:100,01L:1,01C:1,02M:0,02L:0,02C:1,&fInfCod=4794

I tuoi riferimenti per la formazione aziendale
Torna ai commenti
Lascia un commento