Bando "Verso Nuovi mercati: sostenere l’internazionalizzazione delle imprese lombarde"

Regione Lombardia ha approvato gli elementi essenziali della misura “Verso Nuovi mercati: sostenere l’internazionalizzazione delle imprese lombarde”, incentivo che mira a supportare le PMI lombarde che intendono avviare il loro percorso di internazionalizzazione attraverso la definizione e l’implementazione di un piano d’azione volto a promuovere un maggior coinvolgimento e una maggiore integrazione delle imprese nei mercati esteri.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, le principali attività previste nel Piano d'azione per l'internazionalizzazione sono le seguenti:
- Analisi dei mercati e commerciale estero
- Fiere Internazionali e sviluppo di contatti esteri
- Temporary Export Manager (TEM)
- Assistenza legale e fiscale internazionale
- Assistenza e analisi packaging per normative imballaggi UE 27
- Distacco dei lavoratori in UE/SVIZZERA e invio dipendenti all'estero EXTRA UE
- Servizi di assistenza marcatura UKCA
- Registrazione marchi internazionali
- Servizi di traduzione e interpretariato
- Transfer pricing e Patent Box
- Company Profile per i mercati esteri
Sono ammissibili, inoltre, le spese pertinenti ad attività legate a:
- Consulenza per la redazione del Piano d’azione per l’internazionalizzazione con l’obiettivo di pianificare e attuare le attività necessarie all’internazionalizzazione dell’impresa
- Spese di formazione specifica per il personale aziendale relative al Progetto
- Spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel Progetto
- Costi indiretti calcolati come tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili
Contattaci per un approfondimento
BENEFICIARI
- regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando;
- almeno una sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione dell’anticipo dell’agevolazione;
- non abbiano effettuato, nell’anno solare precedente, operazioni di cessioni all’estero per un importo superiore al 40% del volume d’affari.
AGEVOLAZIONE DISPONIBILE
- 20% sotto forma di contributo a fondo perduto;
- 65% sotto forma di finanziamento agevolato, tasso fisso pari allo 1,5%, durata compresa tra 3 e 6 anni con un periodo di ammortamento massimo non superiore a 24 mesi.
L’investimento agevolabile è compreso tra un minimo di 30.000 euro e un massimo di 600.000 euro. L’erogazione dell’agevolazione concessa può avvenire in un massimo di due tranche, comprensive di un anticipo (fino a un massimo del 50% della quota a titolo del finanziamento agevolato alla sottoscrizione del relativo contratto) e del saldo dell’agevolazione (comprensivo del saldo del finanziamento agevolato e della quota di contributo a fondo perduto).
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Servizi Confindustria Bergamo è a disposizione delle aziende per un'analisi del fabbisogno, per l'attività consulenziali oggetto di agevolazione e, infine, supportare l'azienda durante tutta la fase di presentazione delle richieste.
Contattaci per un supporto personalizzato
