Formazione per RSPP/ASPP - Modulo comune B
Il Modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione relativi a settore agricoltura pesca (modulo B – SP1), settore cave e costruzioni (modulo B – SP2), settore sanità residenziale (modulo B – SP3), settore chimico/petrolchimico (modulo B – SP4). Si ricorda che il Modulo B comune è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.
Il Modulo B deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità per:
- individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato
- individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa
- contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio
Il modulo B, per essere frequentato, necessita dell’idoneità del modulo A.
Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula.
L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
800 € + iva per Aziende Associate
1.000 € + iva per Aziende Non Associate
SCONTI ATTIVI:
- Sconto del 15% dal terzo partecipante per iscrizioni ai corsi online dell’area Sicurezza.
- Sconto del 30% dal terzo partecipante per iscrizioni ai corsi in aula dell’area Sicurezza.
Il "Bonus Catalogo"
1 voucher del valore di una giornata formativa ogni volta che l’azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile pari a 3.000 € esclusivamente sull’acquisto di corsi interaziendali a catalogo.
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono svolgere le funzioni di Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi e che sono in possesso dei crediti formativi relativi al Modulo A, ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016.
Enrico Gotti,tecnico prevenzione e qualità presso ASL Bergamo
Fausto Zani, ingegnere presso Syreco S.r.l.
Bruno Broggi, ingegnere analista della prevenzione incedi e dei rischi di incidente presso Syreco S.r.l.
Patrizio Lubrini – Est S.r.l., ingegnere esperto nei settori della Igiene Industriale, della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e della Tutela Ambientale
Genesi Protection – Denis Farina, Allenatore per la sopravvivenza nei lavori in quota e ambienti confinati
Luca Dellera – Ergodesign s.n.c., Consultant and designer in ergonomics
Antonio Nocera, Psicologo e Psicoterapeuta
Alessandro Merlino – CeSNIR, fondatore e direttore generale di CeSNIR, accertatore tecnico di igiene industriale
Mangili Antje, medico del lavoro
Quarti Marcello, consulente presso S.G.I. – Sistemi di Gestione Integrata S.r.l.
Eva Balini - e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore - j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso online
Unità didattica 1 – Unità didattica 12 – 4 ore
- Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti
- Organizzazione dei processi produttivi
Unità didattica 2 – 4 ore
- Ambiente e luoghi di lavoro
Enrico Gotti – 7 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Unità didattica 3 – 4 ore
- Rischio incendio e gestione delle emergenze
- Atex
Fausto Zani e Bruno Broggi– Syreco S.r.l. – 9 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
Unità didattica 4 – 8 ore
- Rischi infortunistici:
- Macchine impianti e attrezzature
- Rischio elettrico
- Rischio meccanico
- Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci
- Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo e marittimo
Patrizio Lubrini – Est S.r.l. – 14 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Unità didattica 5 – 4 ore
- Cadute dall’alto
Genesi S.r.l. – Denis Farina – 16 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
Unità didattica 6 – 4 ore
- Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro
- Movimentazione manuale dei carichi
- Attrezzature munite di videoterminali
Luca Dellera – Ergodesign – 21 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
Unità didattica 7 – 4 ore
- Rischi di natura psicosociale:
- Stress lavoro correlato
- Fenomeni di mobbing e sindrome da burn - out
Antonio Nocera – 23 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
Unità didattica 8 – 4 ore
- Agenti fisici
Rumore
- Vibrazioni
- Radiazioni ottiche ed elettromagnetiche
Alessandro Merlino – CeSNIR – 28 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
Unità didattica 9 – 10 - 8 ore
- Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto
- Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol
Mangili Antje – 30 ottobre e 4 novembre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
Unità didattica 10 – 11 – 4 ore
- Agenti biologici
- Rischi connessi ad attività particolari:
- Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada e gestione rifiuti
Quarti Marcello – S.G.I. – Sistemi di Gestione Integrata S.r.l. – 6 novembre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
Al termine di ciascuna Unità didattica sarà somministrato il test di apprendimento.
7 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
9 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
14 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
16 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
21 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
23 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
28 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
30 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
4 novembre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
6 novembre 2025 dalle 09.00 alle 13.00
Il corso mira a fornire le informazioni necessarie alla scelta, l’acquisto e la messa in servizio di macchine e impianti produttivi.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una conoscenza dei requisiti legislativi e normativi applicabili alle macchine e dei contenuti da inserire nei capitolati di acquisto.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso ha lo scopo di fornire linee guida su come impostare in modo efficace un sistema di indicatori che possa essere di supporto alla gestione dell’organizzazione e al miglioramento delle prestazioni aziendali, soprattutto in quelle realtà in cui è applicato un SGQ.
Il corso si compone di due parti: “Iniziare con Copilot per Microsoft 365” e “Potenziare la forza lavoro con i casi d'uso di Copilot per Microsoft 365”.
Durante il corso veranno fornite le conoscenze utili a creare prompt efficaci e contestuali con Microsoft Copilot per Microsoft 365 che creino, semplifichino, trasformino e compilino i contenuti delle applicazioni Microsoft 365, comprendendo l'importanza di fornire un obiettivo, un contesto, una fonte e un'aspettativa chiari nel proprio prompt per ottenere i migliori risultati.
Il corso si rivolge a chi crede che il Controllo di Gestione sia uno strumento per lo sviluppo e il successo dell’impresa, che ne permea la cultura, e che vede lavorare fianco a fianco l’Imprenditore (o il CEO), il Controller e i Manager di Funzione. Dalla definizione degli obiettivi strategici sino all’analisi dei risultati, impareremo come costruire un modello di preventivazione e consuntivazione utile a evitare le trappole della “navigazione a vista”
Il corso lockout/tagout ha l’obiettivo di fornire agli RSPP e fabbricanti di macchine ilo quadro normativo e le conoscenze necessarie per definire le procedure di Lockout/Tagout per i macchinari.
Le procedure di Lockout/Tagout rappresenta la metodologia più diffusa per effettuare l’isolamento sicuro delle fonti di alimentazione di una macchina e permette di elevare il livello di sicurezza nella manutenzione, ordinaria e straordinaria, mediante il controllo dell’energia pericolosa.
Il corso farà una panoramica sui riferimenti legislativi e normativi applicabili e illustrerà in dettaglio gli elementi che devono far parte delle procedure per l’isolamento e la gestione delle alimentazioni.
4 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso approfondisce i criteri e gli strumenti necessari per la valutazione e la gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro. A partire dai Regolamenti Comunitari REACH e CLP, vengono illustrate le corrette modalità di raccolta dei dati di base e vengono confrontati i modelli di valutazione del rischio da Agenti Chimici di tipo qualitativo, semi-quantitativo ed analitico, secondo la norma UNI EN 689:2019. Vengono inoltre analizzate le principali modalità di prevenzione e protezione dal rischio chimico (es. sistemi di aspirazione e ventilazione). L'RSPP acquisirà le competenze necessarie per comprendere come raccogliere ed elaborare le informazioni necessarie per la corretta impostazione della Valutazione dei Rischi da Agenti Chimici e Cancerogeni richiesta da D.lgs. 81/08.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente A Bordo, attraverso un focus sugli argomenti della parte pratica.
Il partecipante, al termine del corso, sarà in grado di applicare formule matematiche e logiche, creare strutture, collegamenti e consolidamenti tra fogli di lavoro, realizzare tabelle pivot (reportistica dei dati) e grafici capaci di rappresentare in modo significativo uno specifico insieme di dati.
Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante di molte aziende manifatturiere, in particolar modo di quelle con gestione a commessa. Riuscire a rispettare i tempi di consegna promessi evita la perdita di clienti esigenti e molto spesso rappresenta il vantaggio competitivo dell'azienda.
Tuttavia, la maggior parte dei software di pianificazione della produzione non garantisce affidabilità nella schedulazione delle priorità di reparto: si tratta di programmazione "standard" basata su sistemi MRP con risorse a capacità infinita, molto lontani dal contesto reale delle imprese dove le risorse di produzione sono tipicamente a "capacità finita".
L’obiettivo del corso è guidare i partecipanti alla comprensione dei metodi avanzati ed efficaci della pianificazione della produzione a commessa, al fine di affrontare l’insorgere di situazioni critiche con metodo e sistematicità e realizzare piani di produzione realistici che consentano di accrescere competitività e massimo profitto per l’azienda.
Il corso ha lo scopo di fare chiarezza per quelle situazioni che vengono spesso affrontate dalle aziende, riguardanti le contestazioni con i clienti, le restituzioni di merci, gli interventi in garanzia, la concessione di sconti, premi abbuoni in denaro e con merce, e le altre situazioni nelle quali l’azienda si trova ad omaggiare beni o servizi a clienti, dipendenti ed altri soggetti.
Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti per la sicurezza la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale formazione sostituisce completamente, per le persone partecipanti, quella prevista per i lavoratori. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti per la sicurezza (ex art.2, comma 1, lettera d del D. Lgs. n. 81/2008), si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Al termine di questa formazione, i partecipanti saranno in grado di:
- utilizzare immediatamente gli strumenti di IA generativa nel proprio lavoro, anche quelli apparentemente più complessi come i ChatBot;
- comprendere le opportunità per la funzione HR in termini di aumento della produttività, miglioramento dell’efficacia della propria azione e ripensamento dei processi gestionali;
- interpretare il ruolo HR quale agente di cambiamento attraverso iniziative di upskilling diffuse che possono coinvolgere tutte le professionalità presenti in azienda.
Comprare bene è la premessa strategica per realizzare ottimi profitti e soddisfare i propri clienti e mercati. Acquistare cioè valore e vantaggi competitivi da utilizzare sui nostri clienti e intermediari, evolvendo la relazione coi fornitori verso vere Partnership produttive.
Il Buyer ha necessità di costruire un valido Piano degli Acquisti integrato con gli obiettivi e la strategia aziendale: dall’analisi del mercato fornitori, la loro validazione fino alla misurazione dei fatturati d’acquisto (price analysis) e loro performance con strumenti all’avanguardia.
La funzione acquisti ha sempre più rilevanza strategica nel successo delle aziende, causa anche le recenti evoluzioni dell’economia e nuove sensibilità dei mercati verso l’ambiente.
L’obiettivo del corso è fornire competenze chiave della funzione Acquisti come elemento strategico fondamentale nella costruzione del profitto d’impresa, con metodi e strumenti concreti e immediati.
Dal momento che i beni e i servizi acquistati sono tra loro diversi, diversa sarà la loro criticità sui risultati aziendali.
Da qui ne consegue una necessità di analisi della gestione dei processi di fornitura e del rapporto con i fornitori stessi per poter individuare le aree critiche in modo da creare un elenco di fornitori qualificati secondo diverse logiche di valutazione.
Tutto ciò richiede un affinamento ed un approfondimento dei controlli esercitati sui fornitori di prodotti e di servizi a partire dalla loro selezione, per passare attraverso la valutazione, gli audit sul fornitore, la rivalutazione fino ad arrivare ad un miglioramento del processo di approvvigionamento in modo tale che possa nascere un rapporto di reciproco beneficio tra cliente fornitore (approccio di partnership).