Gestire le Risorse Umane con gli strumenti del Business Coaching

Diventa un Coach ICF e acquisisci gli strumenti fondamentali per comunicare con il team e generare senso di appartenenza e motivazione.

⚠️ POSTI TERMINATI E CORSO AVVIATO.
Contattaci per acquisire la priorità sulla prossima edizione

Il Livello 1 in Coaching offre le basi e gli strumenti per chi intende avvalersi di competenze di coaching, integrandole all’interno della propria professione e acquisire anche la credenziale ACC secondo i requisiti dell’International Coaching Federation - ICF.

è la più grande associazione professionale internazionale di coach, con oltre 31.000 membri in più di 141 nazioni.

Un percorso di Business Coaching permette di migliorarsi ed elevare i propri standard di EFFICACIA NELLA COMUNICAZIONE, GESTIONE DEL TEAM, RISOLUZIONE DEI CONFLITTI, MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE, FOCALIZZAZIONE e MOTIVAZIONE.

Il percorso ha l'obiettivo di preparare ogni partecipante a:

🔵 Comprendere quando utilizzare il coaching Approach come strategia e supporto di successo

🔵 Gestire i processi di sviluppo della persona utilizzando tecniche specifiche, formulando, sviluppando e allineando l’obiettivo macro di percorso e obiettivi micro di sessione

🔵 Rispettare i cicli di apprendimento del cliente, generando consapevolezza, fiducia e responsabilità delle proprie scelte

🔵 Usare le 8 competenze di ICF in maniera armonica nella sessione di coaching

🔵 Saper applicare le competenze nell’attività professionale

Topics

• Le Basi Etiche del coaching
  • Esprimere il Coaching Mindset
  • Stabilire e Mantenere gli accordi all’interno di una relazione di coaching
  • Pianificare Obiettivi allenabili
  • Coltivare Fiducia e Sicurezza
  • Mantenere la Presenza
  • Ascoltare attivamente e Saper fare Domande Potenti
  • Saper Comunicare
  • Evocare Consapevolezza
  • Progettare Azioni e Saperle Monitorare
  • Facilitare l’Apprendimento e la Crescita del Cliente
  • Pratica di Mentoring e Supervisione
  • Coaching e team Coaching

Durante gli incontri si farà “molta pratica della teoria”: verrà illustrato in quali casi bisogna o non si deve utilizzare il coaching, quali sono le competenze base di una metodologia, che in realtà diventerà un mindset: chi lo adotta, otterrà una crescita personale nel proprio modo di vedere le cose e ascoltarsi, per poi applicarlo sugli altri.

Il percorso prevede vere e proprie sessioni pratiche in cui i docenti accompagnano i discenti e forniscono un feedback immediato su come le competenze teoriche vengono applicate nell’esercitazione di coaching.

I DOCENTI

GIULIA ASTRELLA

Founder di Evolutionary Coaching School, Executive & Business Coach ICF PCC, Mentore e Supervisore di Coach, Libera Professionista nel campo della Formazione e della Consulenza Strategica, Assessor e Practitioner in Intelligenza Emotiva e Emozioni, Laureata in Sociologia con Master in Comunicazione e Mass Media

MARCELLO BOCCARDO
Formatore, coach, consulente strategico, tecnico delle competenze trasversali lavora da più di 20 anni fornendo consulenza strategica alle aziende. Country Leader per Points of You ltd. Creatore del podcast La comunicazione e la crescita rese semplici. Ideatore del percorso formativo Size Up® Trasforma concretamente.

STRUTTURA DEL PERCORSO

🔵 4 incontri da 2 giornate

64 ore di training in aula, con attività esperienziali, passando dalla teoria alla pratica, e discussioni di casi aziendali.

🔵 3 sessioni on line e 5 incontri di mentoring

11 ore di training e mentoring - 8 ore in gruppo e 3 ore online in webinar da 2 ore, per ricevere feedback sulle sessioni e migliorarsi nelle competenze di coaching.

🔵 Esame finale

per accedere alla credenziale ACC ICF: al termine del percorso di Livello 1 si accede ad un esame di teoria sulle competenze e una valutazione di una sessione di coaching di 30’ effettuata da un assessor ICF.

CALENDARIO 2024

Lezioni LIVE presso la Sede di Confindustria Bergamo al Kilometro Rosso

8 e 9 Marzo 12 e 13 Aprile 10 e 11 Maggio 14 e 15 giugno
9:00 - 18.00 9:00 - 18:00 9:00 - 18:00 9:00 - 18:00

Webinar ONLINE

27 marzo 10 aprile 24 aprile 7 maggio 21 maggio
16:00 - 18:00 16:00 - 18:00 16:00 - 18:00 16:00 - 18:00 16:00 - 18:00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il percorso è Finanziabile con Fondimpresa e Fondirigenti o con il Bando Formazione Continua tramite voucher del valore massimo di 2.000 €

• 3.900 € + IVA Aziende associate Confindustria Bergamo
  • 5.000 € + IVA Aziende NON associate Confindustria Bergamo

COMPRESI NEI COSTI DI PARTECIPAZIONE: Durante le giornate formative, i momenti dedicati al pranzo presso il ristorante Pixel al Kilometro Rosso e coffee break saranno preziosi momenti di scambio e confronto propedeutici alle attività formative.

Il costo dell'esame non è compreso e sarà facoltativo; il costo dovrà essere versato da ogni partecipante a ICF Italia a termine percorso.

Guarda le testimonianze di chi ha frequentato il percorso Dirigenti 2023 👇

La visione strategica del dirigente