Certificazione della Parità di Genere

Applica la normativa e rinnova i processi della tua organizzazione con un servizio di consulenza altamente personalizzato

PERCHE’ LA CERTIFICAZIONE SULLA PARITA’ DI GENERE

➡️ la Gender Equality è uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU

➡️ il PNRR, nella missione 5, ha sottolineato l’importanza del ridurre le disparità, stanziando 9,81 miliardi per lo sviluppo di politiche di inclusione sociale.

➡️ Da novembre 2021 la legge n.162 estende l’obbligo di redazione di un rapporto sull’impiego maschile e femminile per tutte le aziende con più di 50 dipendenti.

I VANTAGGI

Implementare un sistema di gestione della Parità di Genere facilita il rispetto dei requisiti normativi e semplifica la rendicontazione sull’impiego maschile e femminile.

L’ottenimento della Certificazione, inoltre, favorisce il miglioramento della brand reputation e consente alle imprese di accedere a sgravi fiscali e premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei.

Richiedi una consulenza personalizzata

LA CERTIFICAZIONE SULLA PARITA’ DI GENERE CON SERVIZI CONFINDUSTRIA BERGAMO

Forti della consolidata esperienza in temi di responsabilità sociale e di diversità e inclusione, supportiamo le aziende che desiderano ottenere la certificazione della parità di genere con partner d'eccellenza e un servizio di consulenza personalizzato

La consulenza si articola in step successivi:

🔵 Gap Analysis e adozione dei KPI in corrispondenza alle linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere PdR UNI 125:2022 introdotta dal PNRR

🔵 Redazione delle procedure gestionali, della modulistica correlata e, al bisogno, del manuale.

🔵 Eventuale supporto nell’implementazione di ulteriori azioni necessarie, con particolare riferimento alla formazione rivolta ai dipendenti.

IL SERVIZIO IN DETTAGLIO

AZIONI PROCEDURE E MODULI
🚹 Sopralluogo in azienda
🚺 Verifica del Contesto e Gap Analysis.
🚹 Verifica delle attività, dei processi, dei ruoli e delle funzioni.
🚺 Individuazione del rispetto, documentato, delle normative vigenti.
🚹 Individuazione e definizione delle modalità di gestione dei processi interni all'azienda e le relative responsabilità.
🚺 Elaborazione della politica aziendale e prima individuazione di obiettivi e relativi indicatori.
🚹 Strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali KPI e Check list di riferimento.
🚺 Redazione manuale (se necessario), procedure, informazioni documentate.
🚹 Analisi delle evidenze quantitative e delle evidenze qualitative.
🚺 Riunione conclusiva di restituzione.
🚹 Assistenza durante l'Audit Ente di Certificazione.
🚺 Gestione della documentazione normativa e legislativa
🚹 Gestione norme e leggi
🚺 Gestione rischi e opportunità
🚹 Gestione cultura aziendale
🚺 Gestione pianificazione
🚹 Gestione retribuzione
🚺 Gestione assunzioni
🚹 Gestione onboarding
🚺 Gestione apprendimento e sviluppo
🚹 Gestione prestazioni
🚺 Pianificazione carriera
🚹 Gestione mobilità forza lavoro e cessazione rapporto di lavoro
🚺 Gestione prodotti e servizi
🚹 Gestione fornitori e relazioni stakeholder
🚺 Gestione audit, reclami e non conformità
🚹 Gestione dei riesami e azioni di miglioramento
🚺 Calcolo kpi parità di genere

Contattaci e scopri la soluzione adatta per la tua azienda

PARTNER

I nostri partner per l’erogazione del servizio di consulenza sono Sipiss – Società Italiana di Psicoterapia integrata per lo Sviluppo Sociale e lo Studio Mascheroni & Associati.

Per la certificazione il nostro riferimento è DEKRA ITALIA.

SOLUZIONI DI FINANZIAMENTO

💶Le attività sono parzialmente rimborsabili tramite un voucher di Regione Lombardia.

💶E’ inoltre stato annunciata l’uscita imminente del bando Pmi, che consentirà a oltre 450 piccole e medie aziende e microimprese di effettuare gratuitamente l’iter per chiedere la nuova certificazione per la parità di genere.

💶Infine è possibile abbattere i costi utilizzando le risorse dei fondi interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti.

PREVENTIVO

• Servizio di consulenza per l'ottenimento della certificazione della parità di genere

Rimborso da 2.000 €  a 7.000 € sulla base del numero di dipendenti

Eventuale formazione del personale, che verrà progettata dopo un'analisi del fabbisogno personalizzata