Check up sulle performance di economia circolare

Supportiamo le aziende a comprendere il proprio livello di posizionamento rispetto ai temi dell’economia circolare e fornire le indicazioni strategiche e operative per coglierne le opportunità.

check up economia circolare

Quanto è circolare la tua azienda? Scoprilo insieme a Servizi Confindustria Bergamo: mettiamo in campo azioni mirate ad accrescere le opportunità competitive legate alla gestione sostenibile ispirata ai principi dell'economia circolare delle attività della tua impresa, dei prodotti offerti al mercato e della filiera di riferimento.

Verifica l’economia circolare della tua azienda con Servizi Confindustria Bergamo

Vuoi scoprire come l'economia circolare può ridurre l'impatto ambientale delle tue attività? Il check-up di economia circolare è il primo passo verso una trasformazione significativa del tuo business.

Attraverso un'analisi approfondita attraverso strumenti innovativi, valutiamo come la tua azienda sta utilizzando le risorse, produce i beni o i servizi, e gestisce i rifiuti.

In particolare, ci avvaliamo dell’applicazione del Check up tool sulle performance di economia circolare, per misurare quanto è "circolare" l'azienda e fornire indicazioni sulle azioni da sviluppare, per migliorare le performance - anche in riferimento alle rendicontazioni di sostenibilità (GRI 2021 e CSRD).

Il nostro team di esperti ti fornirà una valutazione dettagliata delle pratiche attuali e ti aiuterà a identificare le aree di miglioramento in grado di portare benefici di natura economica, sociale e ambientale.

Scopri come introdurre l'economia circolare nella tua azienda e ridurre l'impatto ambientale delle tue attività.

Ricevi una consulenza

Economia circolare aziendale: cos’è?

L'economia circolare aziendale rappresenta un importante passo avanti verso un modello di sviluppo sostenibile e responsabile: rappresenta un approccio innovativo alla gestione delle risorse all'interno di un'organizzazione. Questo concetto si basa sull'idea di ridurre, riutilizzare e riciclare i materiali, creando così un ciclo continuo che minimizza gli sprechi e favorisce la sostenibilità. Nell'ambito aziendale, ciò significa adottare pratiche e strategie che riducano l'impatto ambientale e ottimizzino l'uso delle risorse.

Questa prospettiva non solo contribuisce a preservare l'ambiente, ma può anche generare benefici economici a lungo termine, migliorando l'efficienza operativa e creando nuove opportunità di business.

Leggi anche: Circular economy: cos'è e perché adottarla in azienda

Il ruolo degli indici di performance dell'economia circolare

Gli indicatori (o indici) di performance dell'economia circolare sono strumenti che misurano il livello di circolarità di un'economia, di un'azienda o di un prodotto. Vengono utilizzati per monitorare i progressi compiuti verso la transizione verso un'economia più sostenibile e per identificare le aree in cui è necessario intervenire per migliorare la circolarità.

Sono generalmente basati su una serie di indicatori specifici, che possono essere raggruppati in diverse categorie, come:

• Materiali - questi indicatori misurano l'utilizzo di materiali primari e secondari, la quantità di rifiuti generati e la loro destinazione finale;
  • Energia - questi indicatori misurano l'utilizzo di energia primaria e rinnovabile, l'efficienza energetica e le emissioni di gas serra;
  • Prodotti e servizi - questi indicatori si riferiscono la durata dei prodotti, la loro riparabilità, la possibilità di essere riutilizzati o riciclati e la loro efficienza nell'utilizzo delle risorse;
  • Ecosistemi: questi indicatori misurano l'impatto dell'economia circolare sulla biodiversità, la qualità dell'aria e dell'acqua e la salute umana.

Alcuni esempi pratici di indicatori di performance sono il tasso di riciclo, l’efficienza energetica, le emissioni di gas serra, la durata, la riciclabilità e la riparabilità dei prodotti.

Un incremento positivo in questi indici non solo dimostra l'impegno verso la sostenibilità, ma può anche tradursi in vantaggi competitivi nella costruzione di una reputazione aziendale responsabile e moderna.

Scegli Servizi Confindustria Bergamo, un partner strategico per la tua transizione verso l'economia circolare.

In partnership con:

Spin off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa che svolge attività di consulenza focalizzata sulla gestione ambientale e sul management della sostenibilità a 360° relativamente ad IMprese, Prodotti, Amministrazioni, Cluster e Territori (“IMPACT focus”).

Rendicontazione di sostenibilità