Analisi customer satisfaction sostenibilità ambientale

Supportiamo le aziende nell’identificazione e nella comprensione delle aspettative e delle percezioni dei clienti attuali e potenziali rispetto alle caratteristiche ambientali e di sostenibilità dei prodotti o servizi.

Analisi customer satisfaction sostenibilità ambientale

La sostenibilità è diventata una priorità per molti consumatori, e offrire un'esperienza di customer satisfaction (soddisfazione del cliente) che non riguarda solo la qualità del prodotto o del servizio offerto, ma anche l'impatto ambientale e sociale che l'azienda genera, è diventata estremamente importante.

Scopri come Servizi Confindustria Bergamo può supportare la tua azienda in questa attività fondamentale.

Il servizio di analisi Customer Satisfaction

I clienti sono sempre più attenti all'etica aziendale, alla responsabilità ambientale e alla trasparenza nelle pratiche sostenibili. Per questo Servizi Confindustria Bergamo, in partnership con ERGO, supporta le aziende nell’identificazione e nella comprensione delle aspettative e delle percezioni dei clienti attuali e potenziali rispetto alle caratteristiche ambientali e di sostenibilità dei prodotti o dei servizi.

Grazie alle nostre attività di analisi della customer satisfaction la tua azienda sarà guidata verso la definizione e l'integrazione di questionari di indagine e di customer satisfaction mirati a indagare il livello di percezione della sostenibilità e dei temi ambientali da parte dei clienti o dei consumatori finali e delle loro aspettative in questi ambiti, così da poter introdurre interventi di miglioramento continuo.

 

Richiedi una consulenza

 

L’analisi della customer satisfaction avviene in due ambiti: sostenibilità e ambiente. Vediamo insieme le differenze principali.

Cos'è la customer satisfaction ambientale

La customer satisfaction ambientale è un concetto che si riferisce al grado di soddisfazione e contentezza dei clienti rispetto all'aspetto ecologico e sostenibile dei prodotti o servizi offerti da un'azienda

Ciò implica spesso l'adozione di pratiche aziendali sostenibili, l'uso di materiali ecocompatibili e l'attuazione di politiche che riducano l'impatto ambientale complessivo. La customer satisfaction ambientale è fondamentale per la reputazione e la sostenibilità a lungo termine di un'azienda.

 

Cos'è la customer satisfaction sulla sostenibilità

La customer satisfaction per la sostenibilità agisce in un modo leggermente più ampio; si riferisce, infatti, al grado di soddisfazione dei clienti rispetto agli sforzi di un'azienda per perseguire pratiche commerciali sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Questo concetto è strettamente legato alla percezione dei clienti sulla capacità dell'azienda di operare in modo etico, oltre a ridurre l'impatto ambientale, sostenere la comunità locale e mantenere standard elevati in termini di prodotti o servizi sostenibili.

 

In partnership con:

Spin off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa che svolge attività di consulenza focalizzata sulla gestione ambientale e sul management della sostenibilità a 360° relativamente ad IMprese, Prodotti, Amministrazioni, Cluster e Territori (“IMPACT focus”).

Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Screening degli schemi di certificazione ambientale