Packaging Sostenibile
OBIETTIVO: Supporto alle aziende in tutta la fase di analisi e scelta di un packaging sostenibile del prodotto, per quanto concerne materiale, confezione, design, accessori, con soluzioni ottimali e innovative dal punto di vista ambientale.

ATTIVITA'
Analisi e confronto delle diverse opzioni di pack disponibili in base a criteri ambientali attraverso tool dedicati (Screening LCA, Eco-design tool standard).
CONTESTO
Il packaging sostenibile rappresenta un elemento cruciale nell'impegno aziendale verso un futuro sempre più sostenibile, il quale consente di proteggere i prodotti nel migliore dei modi andando a ridurre, allo stesso tempo, l'utilizzo di risorse non riciclabili.
Vantaggi nella scelta di un packaging sostenibile
Scegliere un packaging sostenibile che utilizzi materiali biodegradabili o riciclabili porta una serie di benefici per le aziende:
- Riduce l'impatto ambientale e contribuisce a limitare la quantità di rifiuti che finisce in discarica, riducendo anche l'estrazione di risorse naturali
- Aumenta l'efficienza energetica, riduce sprechi ed emissioni di gas serra
- Aumenta la stima dei consumatori, sempre più consapevoli, nei confronti dell'azienda
- Aumenta la riconoscibilità e l'unicità del brand grazie a soluzioni innovative ed esclusive
- Permettono di ottenere certificazioni di conformità riconosciute da agenzie governative
Lavoriamo a stretto contatto con le aziende per sviluppare soluzioni personalizzate che bilancino la funzionalità, l'estetica e l'impatto ambientale, grazie all'utilizzo di materiali eco-friendly e grazie allo sviluppo di pratiche di produzione responsabili.
In partnership con:
Spin off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa che svolge attività di consulenza focalizzata sulla gestione ambientale e sul management della sostenibilità a 360° relativamente ad IMprese, Prodotti, Amministrazioni, Cluster e Territori (“IMPACT focus”).
