Packaging sostenibile aziende

Supportiamo le aziende in tutta la fase di analisi e scelta di un packaging sostenibile del prodotto, per quanto concerne materiale, confezione, design, accessori, con soluzioni ottimali e innovative dal punto di vista ambientale.

In questa pagina puoi scoprire:

 

packaging sostenibile aziende

 

Il servizio di analisi packaging sostenibile Servizi Confindustria Bergamo

Il packaging sostenibile rappresenta un elemento cruciale nell'impegno aziendale verso un futuro sempre più sostenibile, il quale consente di proteggere i prodotti nel migliore dei modi andando a ridurre, allo stesso tempo, l'utilizzo di risorse non riciclabili.

La nostra iniziativa non si limita alla semplice analisi e confronto delle diverse opzioni di packaging; andiamo oltre, utilizzando strumenti avanzati come lo Screening LCA e gli Eco-design tool standard. Questi strumenti permettono una valutazione approfondita delle scelte di design del packaging sotto il profilo della sostenibilità ambientale, considerando l'intero ciclo di vita del prodotto.

 

Il nostro team di esperti lavora a stretto contatto con le aziende clienti, immergendosi nella loro realtà operativa per comprenderne le esigenze specifiche. Questo approccio ci consente di sviluppare soluzioni di packaging personalizzate che bilanciano magistralmente la funzionalità con l'estetica, senza mai perdere di vista l'obiettivo primario: minimizzare l'impatto ambientale. 

Ciò è reso possibile grazie all'adozione di materiali eco-friendly e allo sviluppo di pratiche di produzione che rispecchiano i più alti standard di responsabilità. In questo modo, siamo in grado di ridurre l'impronta ecologica della produzione, contribuendo alla preservazione delle risorse naturali e alla promozione di un'economia circolare.

 

Attraverso queste pratiche, il servizio di analisi packaging sostenibile di Servizi Confindustria Bergamo aiuta le aziende a guadagnare non solo il rispetto della comunità globale ma anche un vantaggio competitivo significativo nel mercato sempre più sensibile alla sostenibilità.

 

Contattaci per una consulenza

 

Packaging sostenibile: cosa si intende e dettagli

La sostenibilità del packaging è un concetto che sta diventando sempre più importante nell'industria moderna. Ma cosa si intende esattamente con "sostenibilità del packaging"? 

Questo termine si riferisce all'approccio alla progettazione, produzione e utilizzo del packaging in modo da ridurre al minimo l'impatto ambientale. Questo può includere:

  • l'uso di materiali riciclabili;
  • la riduzione degli scarti;
  • l'ottimizzazione delle dimensioni del packaging;
  • l'adozione di pratiche di produzione ecocompatibili. 

 

Dettagli come la scelta di inchiostri a base d'acqua, l'eliminazione di plastica monouso e la promozione di un packaging riutilizzabile sono solo alcune delle tante sfaccettature della sostenibilità del packaging. Grazie alla collaborazione con un consulente come Servizi Confindustria Bergamo, che include anche prestazioni complementari come l’assistenza e analisi packaging per l’estero (normative imballaggi UE 27) e diversi servizi in ambito sostenibilità ambientale, la tua azienda potrà finalmente vantare un’impronta ecologica minima.

 

Che impatto ha il packaging sostenibile sulle scelte di chi acquista?

L’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma riporta che il 40% degli italiani intervistati desidera acquistare più prodotti con una confezione sostenibile.

Questo dato evidenzia come il packaging eco-friendly, realizzato con materiali riciclabili e a basso impatto ambientale, non solo riduca l'impronta ecologica, ma influisca anche significativamente sulle scelte di acquisto dei consumatori, che sempre più spesso privilegiano prodotti che riflettono i loro valori di sostenibilità e responsabilità ambientale.

Di conseguenza, le aziende che investono in packaging sostenibile possono beneficiare di una maggiore fidelizzazione dei clienti, una reputazione migliorata e un vantaggio competitivo sul mercato. 

Fai il primo passo con Servizi Confindustria Bergamo

 

Esempi di packaging sostenibile da includere in azienda

Implementare soluzioni di packaging sostenibile è quindi un passo cruciale per le aziende che desiderano ridurre il loro impatto ambientale e allinearsi con i valori dei consumatori moderni. 

Tra gli esempi più efficaci vi sono:

  • Materiali riciclabili: utilizzare cartone ondulato, che può essere facilmente riutilizzato o riciclato, rappresenta una scelta ecologica e pratica;
  • Bioplastico: impiegare bioplastiche derivate da risorse rinnovabili come il mais o la canna da zucchero offre un'alternativa biodegradabile alle plastiche tradizionali, riducendo l'inquinamento;
  • Imballaggi compostabili: adottare imballaggi realizzati con materiali organici che si decompongono naturalmente aiuta a ridurre l'accumulo di rifiuti nelle discariche;
  • Riduzione degli imballaggi: eliminare imballaggi superflui e promuovere un design minimalista consente di ridurre la quantità di materiale utilizzato, diminuendo così l'impatto ambientale;
  • Inchiostri ecologici: utilizzare inchiostri a base d'acqua o vegetale per la stampa delle etichette minimizza l'uso di sostanze chimiche nocive e riduce l'impatto ambientale;
  • Sistemi di refill: introdurre sistemi di refill, che permettono ai consumatori di riutilizzare i contenitori, è una soluzione innovativa e sostenibile per diminuire la produzione di rifiuti.

 

Queste sono solo alcune delle soluzioni che riducono l'impatto ambientale e, allo stesso tempo, rispondono alle crescenti aspettative dei consumatori in materia di sostenibilità.

 

Vantaggi nella scelta di un packaging sostenibile in azienda

Scegliere un packaging sostenibile che utilizzi materiali biodegradabili o riciclabili porta una serie di benefici per le aziende:

  • riduce l'impatto ambientale e contribuisce a limitare la quantità di rifiuti che finisce in discarica, riducendo anche l'estrazione di risorse naturali;
  • aumenta l'efficienza energetica, riduce sprechi ed emissioni di gas serra;
  • aumenta la stima dei consumatori, sempre più consapevoli, nei confronti dell'azienda;
  • aumenta la riconoscibilità e l'unicità del brand grazie a soluzioni innovative ed esclusive;
  • permettono di ottenere certificazioni di conformità riconosciute da agenzie governative.

 

Porta anche la tua azienda verso la scelta di un packaging sostenibile.

Contattaci per una consulenza

 

In partnership con:

Spin off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa che svolge attività di consulenza focalizzata sulla gestione ambientale e sul management della sostenibilità a 360° relativamente ad IMprese, Prodotti, Amministrazioni, Cluster e Territori (“IMPACT focus”).

Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Check up sulle performance di economia circolare