Formazione per addetti ai lavori elettrici PES–PAV–PEI – NORMA CEI 11-27 EDIZIONE 2021
Formare tutte le figure coinvolte nell’esercizio e nella manutenzione nei lavori elettrici per svolgere il ruolo di persona esperta, persona avvertita e persona idonea.
Rivolto a tutti gli addetti e responsabili ai lavori elettrici che svolgono lavori elettrici, anche sotto tensione (bassa tensione), per il conferimento da parte del DDL dell’idoneità allo svolgimento delle presenti attività.
I contenuti del corso PES/PAV/PEI 16 ore stabiliscono le conoscenze per il livello 1A, livello 2A, livello 1B e livello 2B.
Livello 1A – Conoscenze teoriche
- Disposizione legislative in materia di sicurezza elettrica, D.lgs. 81/08 e s.m.i.
- Norma CEI EN 50110-1
- Norma CEI 11-27_2021-09
- Norma CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 5022 (CEI 99-3), per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per glia spetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT
- Nozioni elettriche, arco elettrico
- Effetti sul corpo umano e disposizioni per interventi di primo soccorso
- DPI: impiego, verifica e conservazione
- Procedure di lavoro aziendali. Responsabilità e compiti dei RI e del PL, preparazione del lavoro, documentazione e le sequenze operative di sicurezza
- Gestione del cantiere
Livello 1B – Conoscenze e capacità per l’operatività
- Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro
- Apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari
- Messa a terra e in cortocircuito
- Verifica dell’assenza di tensione
- Valutazione delle condizioni ambientali
- Modalità di scambio delle informazioni
- Uso e verifica dei DPI
- Apposizione barriere e protezioni
- Valutazione delle distanze
- Verifica piano di lavoro, documenti di consegna e restituzione impianto
Livello 2A - conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione
- Norme CEI 500110-1, CEI 50110-2 E CEI 11-27 (sotto tensione)
- Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione
- DPI
- Prevenzione dei rischi
- Copertura di specifici ruoli
Livello 2B – Conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione
(Esperienza specifica della tipologia di lavoro per la quale la persona dovrà essere idonea)
- Analisi del lavoro
- Scelta delle attrezzature
- Definizione, individuazione e delimitazione del posto di lavoro
- Preparazione del cantiere
- Adozione delle protezioni contro parti in tensione prossime
- Padronanza delle sequenze operative per l’esecuzione del lavoro
Sikuro S.r.l., società di servizi per la Salute e Sicurezza del Lavoro
Eva Balini - e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore - j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso in aula
300 € + iva per Aziende Associate
390 € + iva per Aziende Non Associate
15 luglio 2024 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
16 luglio 2024 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
presso la Sede Sikuro S.r.l. in Via Daniele Pesenti n.37, Alzano Lombardo (BG)
Il corso ha l'obiettivo di far apprendere ai partecipanti gli aspetti principali che riguardano il prodotto non conforme, a partire dalla sua identificazione e gestione, fino al miglioramento del processo produttivo.
Si affronteranno argomenti che riguardano l’identificazione del prodotto, la terminologia utilizzata per il prodotto non conforme, le metodologie per l’analisi dei dati riguardanti quest’ultimo al fine di individuare, ed eliminare, le cause che generano le non conformità.
Il corso, prettamente operativo, ha come sfondo anche i concetti indicati nelle norme UNI EN ISO 9000 e 9001 che verranno presentati tramite casi ed esempi pratici.
Un vero e proprio corso di sopravvivenza on line per quanti non conoscono la lingua spagnola oppure temono di aver dimenticato tutto ciò che hanno imparato a scuola.
Il corso è articolato in modo leggero e scorrevole: verranno trattate le nozioni di base ma il metodo permetterà anche agevolmente ai partecipanti di apprendere nuove espressioni, parole comuni e alcune frasi idiomatiche della lingua per impiegarle nelle situazioni di ogni giorno.
Per quanto concerne l’implementazione del vocabolario, è noto che, anche se una lingua è costruita su decine di migliaia di parole, normalmente ne vengono impiegate molte meno. In effetti basta solo qualche centinaio di termini per destreggiarsi nel 90% delle situazioni.
Questo principio di efficienza verbale si concentra sul metodo che proponiamo nel nostro corso, tra gli altri laboratori linguistici, di memorizzazione delle parole più comuni, selezionandole accuratamente secondo una tecnica precisa e appositamente studiata. Con questo percorso didattico si acquisiranno i vocaboli chiave da utilizzare per sostenere una conversazione in spagnolo e per gestire in modo cordiale ed efficace le relazioni e i rapporti connessi alle attività aziendali.
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 2 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
Efficienza e competenza sono oggi fattori indispensabili, ma non sufficienti. Per le organizzazioni diviene necessario acquisire un terzo essenziale elemento: la creatività, per rispondere con nuovi approcci, alternative, concetti inediti.
Il pensiero creativo è fondamentale all’interno delle organizzazioni, per migliorare la gestione in termini di efficacia, di ricerca di nuovi e validi processi. Nello stesso modo, può essere diretto all’esterno, per realizzare nuove strategie e offrire nuovi e differenti valori, servizi innovativi.
L’obiettivo del corso è quello di indirizzare i partecipanti verso una forma mentis rivolta al pensiero laterale, attraverso all’uso di tecniche innovative di problem solving creativo per la risoluzione di problemi complessi.
Il corso si prefigge di illustrare tutti gli aspetti fiscali, contabili e, più in generale, amministrative e procedurali, inerenti alla gestione dei rimborsi spese da trasferta corrisposti ai dipendenti e agli altri collaboratori (co.co.co., professionisti, ecc.).
Attraverso casi pratici verranno fornite anche indicazioni operative per la soluzione delle problematiche tipiche derivanti dai vari sistemi di rimborso.
Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti per la sicurezza la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale formazione sostituisce completamente, per le persone partecipanti, quella prevista per i lavoratori. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti per la sicurezza (ex art.2, comma 1, lettera d del D. Lgs. n. 81/2008), si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Il corso ha lo scopo di inquadrare in modo esaustivo la tematica della valutazione del microclima in azienda, prendendo in esame le due diverse accezioni con le quali è declinato nel D.Lgs 81/08, ovvero come disagio e come rischio. L’obiettivo è di consegnare ai partecipanti le competenze necessarie per esaminare i propri luoghi di lavoro e impostare una corretta valutazione del microclima, nonché pianificare eventuali misurazioni di verifica del rispetto dei valori obiettivo e dei limiti di legge. Il corso affronta anche aspetti tecnici ma sempre nell’ottica del RSPP al quale è primariamente indirizzato.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
La funzione ACQUISTI ha sempre più rilevanza strategica nel successo delle aziende, causa anche le recenti evoluzioni dell’economia e nuove sensibilità dei mercati verso l’ambiente.
Comprare bene è la premessa per realizzare ottimi profitti e soddisfare i propri clienti e mercati, evolvendo la relazione coi fornitori verso vere Partnership produttive.
Il Buyer ha necessità di pianificare attentamente la sua attività dall’analisi dei fattori di successo e vantaggi competitivi creati dagli acquisti, alla misurazione dei fatturati d’acquisto e loro performance con strumenti all’avanguardia. Saper preparare PIANI per famiglia merceologica da negoziare con i fornitori utilizzando moderne strategie (Strategia della SCACCHIERA, BATNA, etc.).
Il corso affronterà in modo completo la tematica del Trattamento di fine rapporto (TFR) nel settore privato, sia dal punto di vista normativo che – in particolare – l'aspetto funzionale ad una corretta gestione dei lavoratori e delle richieste di anticipazioni, adesione ai fondi e liquidazione del trattamento alla cessazione.
Saranno analizzate nel dettaglio le varie tipologie di tassazione attualmente vigenti, con un particolare focus sulle liquidazioni in presenza di anticipi.
Un’ampia parte del programma sarà dedicata esclusivamente alle esercitazioni, ricorrendo a casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica delle varie casistiche apprese.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire le richieste dei lavoratori e liquidare in modo corretto il TFR.
Fornire le conoscenze di base necessarie per approcciarsi correttamente al regolamento (UE) 2023/1230 e alla direttiva 2006/42/CE con particolare riferimento agli aspetti di carattere commerciale.
Aggiornato con il regolamento (UE) 2019/1020 e la comunicazione della commissione 2021/C 100/01.
4 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Con una formula assolutamente innovativa, questo format consente a tutte le funzioni dell’azienda di acquisire le competenze necessarie per evolvere davvero: oltre i confini e i limiti dei singoli ruoli.
Di solito, infatti, gli amministrativi calcolano i costi e i commerciali negoziano prezzi, sconti e condizioni. La tensione tra far “quadrare i conti” e “non perdere i clienti”, insieme ai diversi approcci di funzioni con obiettivi apparentemente lontani, può generare conflitti e perdite di opportunità.
Solo acquisendo un linguaggio comune ed entrando “ognuno del mondo dell’altro” è possibile far evolvere l’azienda dalla mentalità del Costing (si calcola il costo e poi si determina il prezzo) a quella del Pricing (definisco il prezzo che consente di generare un margine che copra i costi e massimizzi i profitti).
Il corso permette di capire come valorizzare il proprio ruolo e capire lo spazio di discrezionalità nell'ambito del nostro lavoro; comunicare in maniera incisiva ed efficace con il proprio responsabile, gestendo al meglio il proprio tempo e sapendo far fronte anche a situazioni conflittuali.
Con il D.lgs. 81/08 e il D.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004.
I contenuti dei corsi di formazione si differenziano in funzione della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori e dei fattori di rischio presenti nelle aziende o unità produttive.
Con il D.lgs. 81/08 e il D.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004.
I contenuti dei corsi di formazione si differenziano in funzione della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori e dei fattori di rischio presenti nelle aziende o unità produttive.
Il corso ha l’obiettivo di:
• approfondire i concetti base di finanza aziendale per agevolare la gestione delle scelte strategiche e operative che hanno impatto sulle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie aziendali;
• analizzare con approccio "forward-looking" gli equilibri patrimoniali e la sostenibilità finanziaria aziendale anche in considerazione dei recenti adeguamenti normativi sulla crisi d'impresa;
• acquisire metodologie e capacità tecniche attraverso esercitazioni pratiche, casi aziendali e l'utilizzo di strumenti innovativi avanzati.
Il corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina normativa e di prassi concernente la malattia non professionale che rappresenta un’ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro subordinato causata dall’impossibilità sopravvenuta della prestazione lavorativa.
Fornire una conoscenza sulla norma UNI EN ISO 10218-2 specifica per le isole robotizzate e sulla specifica tecnica ISO/TS 15066 riguardante i robot collaborativi.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)