Libera il tuo potenziale con i nostri corsi di formazione!

Crescita personale, Corsi specialistici, Formazione obbligatoria. Tutti finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti!

ℹ️ Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.

Accedi alla tua area riservata
  • Il software legato alla sicurezza e la validazione- norme UNI EN ISO 13849-1 e UNI EN ISO 13849-2

    Fornire una conoscenza sui requisiti relativi alla scrittura del software legato alla sicurezza per il controllo delle macchine e per la validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza. Il corso ha un taglio prettamente pratico e affronta gli aspetti da tenere in considerazione per la corretta realizzazione e validazione del software legato alla sicurezza.

    Il corso non tratta:

    • Il software di sistema o incorporato che svolge funzioni di sicurezza (SRESW);
    • Le modalità per scrivere il SRASW in base ai diversi strumenti di programmazione.

     

    Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.

    4 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    13 giugno 2024

    Corso online o in aula

  • Aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori

    Approfondire le tematiche della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e trattare gli aggiornamenti tecnici, organizzativi e gestionali della sicurezza e prevenzione dei rischi in azienda.

    Formazione ai sensi dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’accordo tra Stato-Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.

    17 giugno 2024

    Corso online

  • Il nuovo regolamento (UE) 2023/1230 sulle macchine vs direttiva macchine 2006/42/CE

    Fornire una panoramica su obblighi, requisiti e soggetti previsti dal nuovo regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine e analizzare in dettaglio le differenze con l’attuale direttiva macchine 2006/42/CE, come integrata dal regolamento (UE) 2019/1020.

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    18 giugno 2024

    Corso online o in aula

  • Corso S7-1500 Base

    Partendo da una semplice macchina da automatizzare, il corso fornisce le basi essenziali del sistema di automazione e guida i partecipanti a capire e strutturare un programma PLC. Gli argomenti sono presentati e poi testati con prove pratiche e hardware a disposizione dei partecipanti

    19 giugno 2024
    21 ore

    Corso in aula

  • Fondamenti di management per responsabili di produzione

    Il manager in produzione deve affiancare alle competenze tecniche gli aspetti manageriali, comportamentali e gestionali, per ottenere prestazioni di alto livello e gestire al meglio la squadra. Il corso fornisce le competenze indispensabili al ruolo – leadership, team management, gestione - per governare al meglio la produzione.

    19 giugno 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • La progettazione e la costruzione di una macchina “sicura”

    Fornire a progettisti e fabbricanti di macchine e impianti industriali le nozioni fondamentali per:

    • La costituzione del fascicolo tecnico (FT) per le macchine e della documentazione tecnica pertinente (DTP) per le quasi-macchine;
    • L’effettuazione della valutazione dei rischi;
    • L’applicazione delle norme armonizzate per il soddisfacimento dei requisiti di sicurezza e di tutela della salute della direttiva macchine 2006/42/CE.

     

    Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.

     

    16 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    19 giugno 2024
    16 ore

    Corso online o in aula

  • La sorveglianza sanitaria nella gestione del rischio e nell’organizzazione del lavoro

    Il corso si propone di analizzare obiettivi e funzione della sorveglianza sanitaria nella valutazione e gestione del rischio e di individuare, nell’ambito delle disposizioni stabilite dal D. Lgs. 81/08 al riguardo, criteri e strumenti gestionali utili alla sua attuazione

     

    4 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    19 giugno 2024

    Corso online

  • Chat GPT for Sales

    Questo corso si concentra sulle seguenti finalità:

    • fare pratica con i tool di AI (ChatGPT e non solo)
    • imparare a scrivere prompt secondo le regole specifiche dell’AI (diverse da quelle di Google)
    • sperimentare in tempo reale e sul proprio caso aziendale la potenza di questa innovativa modalità di lavoro  
    • imparare a risparmiare tempo prezioso delegando le attività ripetitive alla macchina per concentrarsi su quella a maggior valore aggiunto
    • trovare in modo istantaneo informazioni preziose per prendere decisioni di maggior qualità
    • delegare alla macchina l'analisi rapida di documenti complessi, sempre dietro supervisione umana
    20 giugno 2024
    4 ore

    Corso online

  • La gestione dei clienti strategici/direzionali
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso si prefigge di fornire le competenze necessarie ai Key Account per relazionarsi e gestire i clienti chiave, di modo da garantirne la fidelizzazione, diventare influenti sulla “Decision Making Unit”, il gruppo decisionale presso il cliente che determina gli acquisti, fare la differenza con le ultime strategie e metodi per costruire con i clienti un rapporto di vera Partnership.

    25 giugno 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • Formazione teorico-pratico per l’Abilitazione dei lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

    Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Allegato VI dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.

    26 giugno 2024
    12 ore

    Corso in aula

  • Aggiornamento PES–PAV–PEI per addetti ai lavori elettrici NUOVA NORMA CEI 11-27 EDIZIONE 2021

    Fornire l’aggiornamento periodico quinquennale di almeno 4 ore previsto dalla norma CEI 11-27 edizione 2021.

    26 giugno 2024

    Corso online

  • Aggiornamento sulla sicurezza per Dirigenti

    Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti l’aggiornamento periodico inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti, si svolge in attuazione dell'art. 37 comma 7 del D.lgs. 81/08, correttivo D.lgs. 106/09 dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.

    26 giugno 2024
    6 ore

    Corso online

  • Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori Semoventi con conducente a bordo

    Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e del punto 6 dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, al fine di mantenere l’abilitazione all’uso del carrello elevatore industriale semovente.

    27 giugno 2024

    Corso in aula

  • Formazione teorica e pratica per la sicurezza dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento

    Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in ambienti confinati che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in ambienti confinati sospetti di inquinamento e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di ingresso in spazi confinati in normale attività e in emergenza senza ingresso del soccorritore. Il corso consente l’accesso in ambienti confinati senza rischio chimico e senza la necessità di ingresso del “soccorritore”.

     

    Possibilità di effettuare l’aggiornamento di 4 ore (pomeriggio) teorico e pratico per la sicurezza dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento

    28 giugno 2024

    Corso in aula

  • Gli acquisti nelle PMI: il Buyer come figura chiave per il successo aziendale

    La pressione della domanda e la concorrenzialità diffusa vanno a condizionare i prezzi di vendita e spingono le imprese a porre molta attenzione agli acquisti. Con volumi d’acquisto che incidono dal 40 all’80% del fatturato dell’azienda, i buyer sono la risorsa chiave per garantire costi e qualità competitive.

    Il buyer deve quindi conoscere gli “strumenti tecnici” della professione e possedere le abilità comportamentali che permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati.

    Il corso ha come obiettivo quello di creare una forte consapevolezza dell’importanza del buyer nell’impresa che opera in mercati difficili e competitivi.

    2 luglio 2024
    16 ore

    Corso online

  • English’s Master

    Questo livello ha l’obiettivo di far ottenere “padronanza della lingua in situazioni complesse”, che permette di ambientarsi in modo sicuro in ognuna delle situazioni che possono verificarsi. Può essere posto come paritario del livello dei madrelingua proprio per la facilità con cui lo studente si destreggia tra i campi del parlato, della lettura e dell’ascolto.

    In ambito di comprensione del linguaggio parlato, il corso sviluppa la capacità di capire anche argomenti di cui si hanno meno competenze oppure che possono risultare meno chiari. Anche programmi televisivi di approfondimento più specifico o film che utilizzano un linguaggio meno standard e più legato al territorio e quindi più influenzati dalla cadenza possono essere afferrati.

    In termini di produzione orale, chi parla è in grado di fare speech e presentazioni tali da far mantenere ciò che dice a chi sta ascoltando. Tra le varie capacità compare quella di utilizzare espressioni idiomatiche con facilità.

    Non esistono più problemi nell’esposizione dei propri argomenti e si riesce a dare sfumature di significato e di tono, che in altri livelli sarebbe impossibile accentuare. In aggiunta, aumenta anche la capacità di sintetizzare e rielaborare, con le proprie parole, le informazioni derivanti da altri discorsi o interventi di persone che sono intorno al parlante.

    Nella scrittura lo studente ha un’ottima padronanza delle regole grammaticali e lessicali, con i testi che risultano essere molto dettagliati, con informazioni che presentano termini anche molto sofisticati. Il modo in cui viene riportato un testo permette a chi legge di ricordare con facilità ciò che è stato trascritto.

    2 luglio 2024
    20 ore

    Corso online

  • La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ai sensi del D. Lgs. 231/2001 nella gestione degli appalti

    Il corso si prefigge lo scopo di fornire un inquadramento giuridico generale della responsabilità amministrativa degli enti e della funzione del Modello di organizzazione e gestione ex D.lgs. 231/2001 con un focus sull’orientamento giurisprudenziale riguardo ai reati commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e ai reati ambientali. Verranno affrontate le implicazioni pratiche e i punti critici.

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    3 luglio 2024

    Corso in aula

  • Il manuale di istruzioni e le dichiarazioni di conformità - regolamento (UE) 2023/1230 e direttiva 2006/42/CE

    Fornire le conoscenze necessarie per la redazione della documentazione di accompagnamento di macchine, quasi-macchine e insiemi di macchine conformemente ai requisiti del regolamento macchine (UE) 2023/1230 della direttiva macchine 2006/42/CE.

    Il corso tratterà i contenuti delle norme UNI EN ISO 20607 e CEI UNI EN IEC/IEEE 82079-1 sulle istruzioni per l’uso, fondamentali per la corretta impostazione della documentazione delle macchine.

    Al termine del corso i partecipanti acquisiranno consapevolezza della valenza delle informazioni da fornire e della necessaria connessione con la valutazione dei rischi, dei requisiti della direttiva macchine e delle norme tecniche di riferimento riguardanti i manuali di istruzioni e quindi dei contenuti minimi della documentazione di accompagnamento, nonché delle dichiarazioni di conformità o di incorporazione.

    Aggiornato con le norme UNI EN ISO 20607:2019 e CEI UNI EN IEC/IEEE 82079-1:2021

     

    Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    4 luglio 2024

    Corso online o in aula

Carica altri