Formazione per addetti ai lavori elettrici PES–PAV–PEI – NORMA CEI 11-27 EDIZIONE 2021
Il corso ha l’obiettivo di formare tutte le figure coinvolte nell’esercizio e nella manutenzione nei lavori elettrici per svolgere il ruolo di persona esperta, persona avvertita e persona idonea.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
300 € + iva per Aziende Associate
390 € + iva per Aziende Non Associate
SCONTI ATTIVI:
- Sconto del 15% dal terzo partecipante per iscrizioni ai corsi online dell’area Sicurezza.
- Sconto del 30% dal terzo partecipante per iscrizioni ai corsi in aula dell’area Sicurezza.
Il "Bonus Catalogo"
1 voucher del valore di una giornata formativa ogni volta che l’azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile pari a 3.000 € esclusivamente sull’acquisto di corsi interaziendali a catalogo.
Il corso è rivolto a tutti gli addetti e responsabili ai lavori elettrici che svolgono lavori elettrici, anche sotto tensione (bassa tensione), per il conferimento da parte del DDL dell’idoneità allo svolgimento delle presenti attività.
I contenuti del corso PES/PAV/PEI da 16 ore stabiliscono le conoscenze per il livello 1A, livello 2A, livello 1B e livello 2B.
Sikuro S.r.l., società di servizi per la Salute e Sicurezza del Lavoro
Eva Balini - e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore - j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso in aula
Livello 1A – Conoscenze teoriche
- Disposizione legislative in materia di sicurezza elettrica, D.lgs. 81/08 e s.m.i.
- Norma CEI EN 50110-1
- Norma CEI 11-27_2021-09
- Norma CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 5022 (CEI 99-3), per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per glia spetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT
- Nozioni elettriche, arco elettrico
- Effetti sul corpo umano e disposizioni per interventi di primo soccorso
- DPI: impiego, verifica e conservazione
- Procedure di lavoro aziendali. Responsabilità e compiti dei RI e del PL, preparazione del lavoro, documentazione e le sequenze operative di sicurezza
- Gestione del cantiere
Livello 1B – Conoscenze e capacità per l’operatività
- Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro
- Apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari
- Messa a terra e in cortocircuito
- Verifica dell’assenza di tensione
- Valutazione delle condizioni ambientali
- Modalità di scambio delle informazioni
- Uso e verifica dei DPI
- Apposizione barriere e protezioni
- Valutazione delle distanze
- Verifica piano di lavoro, documenti di consegna e restituzione impianto
Livello 2A - conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione
- Norme CEI 500110-1, CEI 50110-2 E CEI 11-27 (sotto tensione)
- Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione
- DPI
- Prevenzione dei rischi
- Copertura di specifici ruoli
Livello 2B – Conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione
(Esperienza specifica della tipologia di lavoro per la quale la persona dovrà essere idonea)
- Analisi del lavoro
- Scelta delle attrezzature
- Definizione, individuazione e delimitazione del posto di lavoro
- Preparazione del cantiere
- Adozione delle protezioni contro parti in tensione prossime
- Padronanza delle sequenze operative per l’esecuzione del lavoro
29 settembre 2025 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
30 settembre 2025 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
presso la Sede Sikuro S.r.l. in Via Daniele Pesenti n.37, Alzano Lombardo (BG)
Il corso mira a fornire le informazioni necessarie alla scelta, l’acquisto e la messa in servizio di macchine e impianti produttivi.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una conoscenza dei requisiti legislativi e normativi applicabili alle macchine e dei contenuti da inserire nei capitolati di acquisto.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso ha lo scopo di fornire linee guida su come impostare in modo efficace un sistema di indicatori che possa essere di supporto alla gestione dell’organizzazione e al miglioramento delle prestazioni aziendali, soprattutto in quelle realtà in cui è applicato un SGQ.
Il corso si compone di due parti: “Iniziare con Copilot per Microsoft 365” e “Potenziare la forza lavoro con i casi d'uso di Copilot per Microsoft 365”.
Durante il corso veranno fornite le conoscenze utili a creare prompt efficaci e contestuali con Microsoft Copilot per Microsoft 365 che creino, semplifichino, trasformino e compilino i contenuti delle applicazioni Microsoft 365, comprendendo l'importanza di fornire un obiettivo, un contesto, una fonte e un'aspettativa chiari nel proprio prompt per ottenere i migliori risultati.
Il corso si rivolge a chi crede che il Controllo di Gestione sia uno strumento per lo sviluppo e il successo dell’impresa, che ne permea la cultura, e che vede lavorare fianco a fianco l’Imprenditore (o il CEO), il Controller e i Manager di Funzione. Dalla definizione degli obiettivi strategici sino all’analisi dei risultati, impareremo come costruire un modello di preventivazione e consuntivazione utile a evitare le trappole della “navigazione a vista”
Il corso lockout/tagout ha l’obiettivo di fornire agli RSPP e fabbricanti di macchine ilo quadro normativo e le conoscenze necessarie per definire le procedure di Lockout/Tagout per i macchinari.
Le procedure di Lockout/Tagout rappresenta la metodologia più diffusa per effettuare l’isolamento sicuro delle fonti di alimentazione di una macchina e permette di elevare il livello di sicurezza nella manutenzione, ordinaria e straordinaria, mediante il controllo dell’energia pericolosa.
Il corso farà una panoramica sui riferimenti legislativi e normativi applicabili e illustrerà in dettaglio gli elementi che devono far parte delle procedure per l’isolamento e la gestione delle alimentazioni.
4 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso approfondisce i criteri e gli strumenti necessari per la valutazione e la gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro. A partire dai Regolamenti Comunitari REACH e CLP, vengono illustrate le corrette modalità di raccolta dei dati di base e vengono confrontati i modelli di valutazione del rischio da Agenti Chimici di tipo qualitativo, semi-quantitativo ed analitico, secondo la norma UNI EN 689:2019. Vengono inoltre analizzate le principali modalità di prevenzione e protezione dal rischio chimico (es. sistemi di aspirazione e ventilazione). L'RSPP acquisirà le competenze necessarie per comprendere come raccogliere ed elaborare le informazioni necessarie per la corretta impostazione della Valutazione dei Rischi da Agenti Chimici e Cancerogeni richiesta da D.lgs. 81/08.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente A Bordo, attraverso un focus sugli argomenti della parte pratica.
Il partecipante, al termine del corso, sarà in grado di applicare formule matematiche e logiche, creare strutture, collegamenti e consolidamenti tra fogli di lavoro, realizzare tabelle pivot (reportistica dei dati) e grafici capaci di rappresentare in modo significativo uno specifico insieme di dati.
Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante di molte aziende manifatturiere, in particolar modo di quelle con gestione a commessa. Riuscire a rispettare i tempi di consegna promessi evita la perdita di clienti esigenti e molto spesso rappresenta il vantaggio competitivo dell'azienda.
Tuttavia, la maggior parte dei software di pianificazione della produzione non garantisce affidabilità nella schedulazione delle priorità di reparto: si tratta di programmazione "standard" basata su sistemi MRP con risorse a capacità infinita, molto lontani dal contesto reale delle imprese dove le risorse di produzione sono tipicamente a "capacità finita".
L’obiettivo del corso è guidare i partecipanti alla comprensione dei metodi avanzati ed efficaci della pianificazione della produzione a commessa, al fine di affrontare l’insorgere di situazioni critiche con metodo e sistematicità e realizzare piani di produzione realistici che consentano di accrescere competitività e massimo profitto per l’azienda.
Il corso ha lo scopo di fare chiarezza per quelle situazioni che vengono spesso affrontate dalle aziende, riguardanti le contestazioni con i clienti, le restituzioni di merci, gli interventi in garanzia, la concessione di sconti, premi abbuoni in denaro e con merce, e le altre situazioni nelle quali l’azienda si trova ad omaggiare beni o servizi a clienti, dipendenti ed altri soggetti.
Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti per la sicurezza la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale formazione sostituisce completamente, per le persone partecipanti, quella prevista per i lavoratori. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti per la sicurezza (ex art.2, comma 1, lettera d del D. Lgs. n. 81/2008), si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Al termine di questa formazione, i partecipanti saranno in grado di:
- utilizzare immediatamente gli strumenti di IA generativa nel proprio lavoro, anche quelli apparentemente più complessi come i ChatBot;
- comprendere le opportunità per la funzione HR in termini di aumento della produttività, miglioramento dell’efficacia della propria azione e ripensamento dei processi gestionali;
- interpretare il ruolo HR quale agente di cambiamento attraverso iniziative di upskilling diffuse che possono coinvolgere tutte le professionalità presenti in azienda.
Comprare bene è la premessa strategica per realizzare ottimi profitti e soddisfare i propri clienti e mercati. Acquistare cioè valore e vantaggi competitivi da utilizzare sui nostri clienti e intermediari, evolvendo la relazione coi fornitori verso vere Partnership produttive.
Il Buyer ha necessità di costruire un valido Piano degli Acquisti integrato con gli obiettivi e la strategia aziendale: dall’analisi del mercato fornitori, la loro validazione fino alla misurazione dei fatturati d’acquisto (price analysis) e loro performance con strumenti all’avanguardia.
La funzione acquisti ha sempre più rilevanza strategica nel successo delle aziende, causa anche le recenti evoluzioni dell’economia e nuove sensibilità dei mercati verso l’ambiente.
L’obiettivo del corso è fornire competenze chiave della funzione Acquisti come elemento strategico fondamentale nella costruzione del profitto d’impresa, con metodi e strumenti concreti e immediati.
Dal momento che i beni e i servizi acquistati sono tra loro diversi, diversa sarà la loro criticità sui risultati aziendali.
Da qui ne consegue una necessità di analisi della gestione dei processi di fornitura e del rapporto con i fornitori stessi per poter individuare le aree critiche in modo da creare un elenco di fornitori qualificati secondo diverse logiche di valutazione.
Tutto ciò richiede un affinamento ed un approfondimento dei controlli esercitati sui fornitori di prodotti e di servizi a partire dalla loro selezione, per passare attraverso la valutazione, gli audit sul fornitore, la rivalutazione fino ad arrivare ad un miglioramento del processo di approvvigionamento in modo tale che possa nascere un rapporto di reciproco beneficio tra cliente fornitore (approccio di partnership).