ChatGPT for Sales – Introduzione all'IA nelle vendite
Il corso mira a fornire ai professionisti delle vendite una comprensione pratica di come utilizzare l'IA, in particolare ChatGPT, per migliorare le loro attività di vendita e produttività.
Prerequisiti:
- Almeno un account di un tool di AI (ChatGPT o simili);
- Capacità di installare plugin su Chrome.
215 € + iva per Aziende Associate
280 € + iva per Aziende Non Associate
SCONTI ATTIVI:
- Sconto del 15% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi online dell’area Commerciale, Marketing e Comunicazione.
- Sconto del 30% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi in aula dell’area Commerciale, Marketing e Comunicazione.
Il "Bonus Catalogo"
1 voucher del valore di una giornata formativa ogni volta che l’azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile pari a 3.000 € esclusivamente sull’acquisto di corsi interaziendali a catalogo.
Ruoli commerciali, mktg, comunicazione
Cristina Mariani, formatore e consulente in area commerciale, controllo di gestione, sviluppo HR
Eva Balini - e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore - j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso online
Modulo 1: Introduzione all'IA nelle vendite
- Panoramica degli strumenti di IA rilevanti per le vendite
- Fondamenti di prompt engineering e costruzione efficace dei prompt
- Tips e scorciatoie per ottimizzare l'uso di ChatGPT
- Integrazione dell'IA con i CRM e altri software di vendita
- Cenni al Social selling su LinkedIn potenziato dall'IA
Obiettivi di apprendimento:
- Comprendere il potenziale dell'IA nelle attività di vendita
- Apprendere le basi per interagire efficacemente con ChatGPT e simili
- Osservare l'applicazione pratica di ChatGPT in scenari di vendita reali
- Identificare opportunità di utilizzo dell'IA nel proprio contesto lavorativo
Modulo 2: Esercitazioni pratiche
- Sessioni in piccoli gruppi per esercitazioni hands-on
- Focus su attività di base accessibili a tutti i livelli di esperienza
Modulo 3: Produttività personale e scrittura
- Utilizzo di ChatGPT per prendere appunti strutturati
- Ottimizzazione e correzione di email professionali
- Creazione di modelli di risposta personalizzabili
Obiettivi di apprendimento:
- Migliorare l'efficienza nella comunicazione scritta
- Creare un toolkit personale di prompt per attività ricorrenti
Modulo 4: Creazione di contenuti con l'IA
- Introduzione alla creazione di immagini e video con l'IA
- Generazione di documenti di vendita con ChatGPT
- Mini-progetto: creazione di un contenuto di vendita con l'IA
Obiettivi di apprendimento:
- Esplorare le potenzialità dell'IA nella creazione di contenuti per le vendite
- Sperimentare la creazione rapida di materiali di vendita
Materiali per i partecipanti:
- Slide del corso in formato digitale
- Guida pratica all'uso di ChatGPT nelle vendite
- Lista di prompt utili per le attività di vendita
- Elenco di risorse per l'approfondimento
Risultati attesi:
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Utilizzare ChatGPT per attività base di vendita e produttività
- Creare prompt efficaci per scenari di vendita specifici
- Integrare l'IA nelle proprie routine di lavoro quotidiane
- Accedere a risorse per continuare l'apprendimento sull'IA nelle vendite
Esempi e casi d'uso di ChatGPT nelle Vendite
Ricerca e qualificazione dei lead:
- Analisi di profili LinkedIn per identificare potenziali clienti
- Creazione di criteri di qualificazione dei lead basati su dati di mercato
- Generazione di liste di domande per qualificare i prospect
Preparazione alle chiamate di vendita:
- Sintesi delle informazioni chiave sul cliente da varie fonti
- Creazione di scalette per chiamate di vendita personalizzate
- Generazione di domande mirate per scoprire le esigenze del cliente
Copywriting per email di primo contatto:
- Scrittura di oggetti email accattivanti
- Personalizzazione di template di email per specifici segmenti di clientela
- Revisione e ottimizzazione di email esistenti per migliorare l'engagement
Gestione delle obiezioni:
- Creazione di un database di risposte alle obiezioni comuni
- Formulazione di contro-argomentazioni personalizzate
- Analisi delle obiezioni ricorrenti per migliorare l'offerta
Creazione di proposte commerciali:
- Strutturazione di proposte basate su informazioni specifiche del cliente
- Generazione di contenuti personalizzati per sezioni chiave della proposta
- Revisione e miglioramento di proposte esistenti
Analisi della concorrenza:
- Confronto delle caratteristiche dei prodotti con quelli dei concorrenti
- Identificazione di punti di forza e debolezza competitivi
- Creazione di strategie di differenziazione
Follow-up post-vendita:
- Creazione di email di follow-up personalizzate
- Generazione di idee per mantenere l'engagement del cliente
- Sviluppo di strategie per up-selling e cross-selling
Social selling:
- Ottimizzazione dei profili LinkedIn per il social selling
- Creazione di contenuti engaging per i social media
- Sviluppo di strategie di engagement per i contatti su LinkedIn
Supporto alle presentazioni:
- Creazione di outline per presentazioni di vendita
- Generazione di storie e aneddoti persuasivi da includere nelle presentazioni
- Revisione e miglioramento di slide esistenti
Ricerche di mercato:
- Analisi di trend di settore e previsioni di mercato
- Sintesi di report di industria per estrarre informazioni chiave
- Identificazione di nicchie di mercato potenziali
Supporto linguistico:
- Traduzione e localizzazione di materiali di vendita per mercati internazionali
- Correzione grammaticale e stilistica di documenti
- Suggerimenti per adattare il linguaggio a diversi tipi di clienti
6 giugno 2025 dalle 14.00 alle 18.00
Il corso mira a fornire le informazioni necessarie alla scelta, l’acquisto e la messa in servizio di macchine e impianti produttivi.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una conoscenza dei requisiti legislativi e normativi applicabili alle macchine e dei contenuti da inserire nei capitolati di acquisto.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso ha lo scopo di fornire linee guida su come impostare in modo efficace un sistema di indicatori che possa essere di supporto alla gestione dell’organizzazione e al miglioramento delle prestazioni aziendali, soprattutto in quelle realtà in cui è applicato un SGQ.
Il corso si compone di due parti: “Iniziare con Copilot per Microsoft 365” e “Potenziare la forza lavoro con i casi d'uso di Copilot per Microsoft 365”.
Durante il corso veranno fornite le conoscenze utili a creare prompt efficaci e contestuali con Microsoft Copilot per Microsoft 365 che creino, semplifichino, trasformino e compilino i contenuti delle applicazioni Microsoft 365, comprendendo l'importanza di fornire un obiettivo, un contesto, una fonte e un'aspettativa chiari nel proprio prompt per ottenere i migliori risultati.
Il corso si rivolge a chi crede che il Controllo di Gestione sia uno strumento per lo sviluppo e il successo dell’impresa, che ne permea la cultura, e che vede lavorare fianco a fianco l’Imprenditore (o il CEO), il Controller e i Manager di Funzione. Dalla definizione degli obiettivi strategici sino all’analisi dei risultati, impareremo come costruire un modello di preventivazione e consuntivazione utile a evitare le trappole della “navigazione a vista”
Il corso lockout/tagout ha l’obiettivo di fornire agli RSPP e fabbricanti di macchine ilo quadro normativo e le conoscenze necessarie per definire le procedure di Lockout/Tagout per i macchinari.
Le procedure di Lockout/Tagout rappresenta la metodologia più diffusa per effettuare l’isolamento sicuro delle fonti di alimentazione di una macchina e permette di elevare il livello di sicurezza nella manutenzione, ordinaria e straordinaria, mediante il controllo dell’energia pericolosa.
Il corso farà una panoramica sui riferimenti legislativi e normativi applicabili e illustrerà in dettaglio gli elementi che devono far parte delle procedure per l’isolamento e la gestione delle alimentazioni.
4 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso approfondisce i criteri e gli strumenti necessari per la valutazione e la gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro. A partire dai Regolamenti Comunitari REACH e CLP, vengono illustrate le corrette modalità di raccolta dei dati di base e vengono confrontati i modelli di valutazione del rischio da Agenti Chimici di tipo qualitativo, semi-quantitativo ed analitico, secondo la norma UNI EN 689:2019. Vengono inoltre analizzate le principali modalità di prevenzione e protezione dal rischio chimico (es. sistemi di aspirazione e ventilazione). L'RSPP acquisirà le competenze necessarie per comprendere come raccogliere ed elaborare le informazioni necessarie per la corretta impostazione della Valutazione dei Rischi da Agenti Chimici e Cancerogeni richiesta da D.lgs. 81/08.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente A Bordo, attraverso un focus sugli argomenti della parte pratica.
Il partecipante, al termine del corso, sarà in grado di applicare formule matematiche e logiche, creare strutture, collegamenti e consolidamenti tra fogli di lavoro, realizzare tabelle pivot (reportistica dei dati) e grafici capaci di rappresentare in modo significativo uno specifico insieme di dati.
Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante di molte aziende manifatturiere, in particolar modo di quelle con gestione a commessa. Riuscire a rispettare i tempi di consegna promessi evita la perdita di clienti esigenti e molto spesso rappresenta il vantaggio competitivo dell'azienda.
Tuttavia, la maggior parte dei software di pianificazione della produzione non garantisce affidabilità nella schedulazione delle priorità di reparto: si tratta di programmazione "standard" basata su sistemi MRP con risorse a capacità infinita, molto lontani dal contesto reale delle imprese dove le risorse di produzione sono tipicamente a "capacità finita".
L’obiettivo del corso è guidare i partecipanti alla comprensione dei metodi avanzati ed efficaci della pianificazione della produzione a commessa, al fine di affrontare l’insorgere di situazioni critiche con metodo e sistematicità e realizzare piani di produzione realistici che consentano di accrescere competitività e massimo profitto per l’azienda.
Il corso ha lo scopo di fare chiarezza per quelle situazioni che vengono spesso affrontate dalle aziende, riguardanti le contestazioni con i clienti, le restituzioni di merci, gli interventi in garanzia, la concessione di sconti, premi abbuoni in denaro e con merce, e le altre situazioni nelle quali l’azienda si trova ad omaggiare beni o servizi a clienti, dipendenti ed altri soggetti.
Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti per la sicurezza la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale formazione sostituisce completamente, per le persone partecipanti, quella prevista per i lavoratori. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti per la sicurezza (ex art.2, comma 1, lettera d del D. Lgs. n. 81/2008), si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Al termine di questa formazione, i partecipanti saranno in grado di:
- utilizzare immediatamente gli strumenti di IA generativa nel proprio lavoro, anche quelli apparentemente più complessi come i ChatBot;
- comprendere le opportunità per la funzione HR in termini di aumento della produttività, miglioramento dell’efficacia della propria azione e ripensamento dei processi gestionali;
- interpretare il ruolo HR quale agente di cambiamento attraverso iniziative di upskilling diffuse che possono coinvolgere tutte le professionalità presenti in azienda.
Comprare bene è la premessa strategica per realizzare ottimi profitti e soddisfare i propri clienti e mercati. Acquistare cioè valore e vantaggi competitivi da utilizzare sui nostri clienti e intermediari, evolvendo la relazione coi fornitori verso vere Partnership produttive.
Il Buyer ha necessità di costruire un valido Piano degli Acquisti integrato con gli obiettivi e la strategia aziendale: dall’analisi del mercato fornitori, la loro validazione fino alla misurazione dei fatturati d’acquisto (price analysis) e loro performance con strumenti all’avanguardia.
La funzione acquisti ha sempre più rilevanza strategica nel successo delle aziende, causa anche le recenti evoluzioni dell’economia e nuove sensibilità dei mercati verso l’ambiente.
L’obiettivo del corso è fornire competenze chiave della funzione Acquisti come elemento strategico fondamentale nella costruzione del profitto d’impresa, con metodi e strumenti concreti e immediati.
Dal momento che i beni e i servizi acquistati sono tra loro diversi, diversa sarà la loro criticità sui risultati aziendali.
Da qui ne consegue una necessità di analisi della gestione dei processi di fornitura e del rapporto con i fornitori stessi per poter individuare le aree critiche in modo da creare un elenco di fornitori qualificati secondo diverse logiche di valutazione.
Tutto ciò richiede un affinamento ed un approfondimento dei controlli esercitati sui fornitori di prodotti e di servizi a partire dalla loro selezione, per passare attraverso la valutazione, gli audit sul fornitore, la rivalutazione fino ad arrivare ad un miglioramento del processo di approvvigionamento in modo tale che possa nascere un rapporto di reciproco beneficio tra cliente fornitore (approccio di partnership).