Sicurezza

Aggiornamento RLS (4H) – Il ruolo del RLS nella valutazione del rischio

Data inizio corso:
09 marzo 2026
Modalità:

Corso in aula

4 ore
Finalità
Costi
Destinatari
Docenza
Info
Modalità
Programma
Svolgimento
Finalità

Il corso si propone di offrire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza già in ruolo uno spazio di approfondimento teorico/pratico sul tema della Valutazione dei rischi; in particolare, gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  • Comprendere il ruolo specifico che possono giocare l’RLS ed i Lavoratori in questo fondamentale processo per la sicurezza
  • Fornire strumenti operativi e proposte per favorire lo sviluppo di dinamiche partecipative
  • Sviluppare una capacità di lettura del DVR
Costi

100 € + IVA per Aziende Associate/Non Associate a Confindustria Bergamo 

Destinatari

Il corso è indirizzato agli RLS che hanno già effettuato un percorso formativo di base (32 ore) e che intendono condividere e sviluppare le proprie competenze.

(Corso svolto in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo CGIL, CISL, UIL)

Docenza

Enrico Gotti, tecnico prevenzione e qualità presso ASL Bergamo

Modalità

Corso in aula

Programma
  • Esperienze in atto e rappresentazioni di ruolo degli RLS
  • Il processo di valutazione dei rischi
  • Ruolo dell’RLS e valorizzazione delle competenze dei  lavoratori
  • Contenuti e obiettivi del Documento di valutazione dei rischi
  • Aggiornamenti e modifiche del DVR
  • I rischi non standardizzabili
  • L’analisi degli eventi infortunistici

 

Metodologia:

Verranno privilegiate metodologie interattive; ogni argomento trattato sarà accompagnato da esercitazioni pratiche

È prevista la verifica finale dell’apprendimento

Svolgimento

9 marzo 2026 dalle 09.00 alle 13.00 

presso Servizi Confindustria Bergamo, via Stezzano 87, Bergamo, Kilometro Rosso, Gate 5

I tuoi insegnanti
Enrico Gotti
I corsi in arrivo
Microsoft Excel Base

L’obiettivo del corso consiste nel trasmettere conoscenze mirate per l’utilizzo di Microsoft Excel, con una panoramica approfondita sugli strumenti di gestione e organizzazione delle cartelle e di analisi dei dati.

13 gennaio 2026
Formazione di base sulla corretta gestione dei rifiuti

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze di base necessarie per una corretta gestione dei rifiuti, nel rispetto della normativa vigente. Attraverso un approccio pratico e operativo, il percorso formativo permette di comprendere le principali definizioni e classificazioni, acquisire familiarità con gli adempimenti documentali obbligatori e conoscere le procedure per l’attribuzione dei codici CER e delle caratteristiche di pericolo HP.

Particolare attenzione verrà dedicata anche agli aspetti autorizzativi, al deposito temporaneo e alla gestione dei sottoprodotti e dell’"end of waste".

L’obiettivo è fornire strumenti concreti per operare in modo conforme, sicuro ed efficiente, riducendo i rischi di sanzioni e contribuendo alla sostenibilità ambientale dell’attività aziendale.

14 gennaio 2026
Gli Incoterms® 2020: profili applicativi

Nonostante il largo utilizzo degli Incoterms®, rimane viva l’esigenza, da parte degli operatori commerciali internazionali, di comprenderne meglio le problematiche e la portata delle implicazioni operative.

Il corso si pone l’obiettivo di trasferire competenze tecniche adeguate a comprenderne la ratio e ottimizzarne l’uso al fine di minimizzare i rischi nell’ambito di una compravendita internazionale.

14 gennaio 2026
Squadra vincente: team building per il successo aziendale

Gli All Blacks (la nazionale neozelandese di rugby) è la squadra più vincente al mondo. Questi trionfi si spiegano con una formazione, un coaching e un sistema di valori davvero efficaci e di altissimo profilo.

Lo studio di questo sistema ha permesso di individuare 21 azioni concrete che, dalla esperienza degli All Blacks, sono state tradotte nel linguaggio aziendale in un seminario davvero unico nel suo genere e quindi realmente innovativo.

Il corso tratterà un insieme di tecniche, provocazioni e suggerimenti mirati a rafforzare questi valori e, inoltre, si arricchisce con una serie di best practice immediatamente applicabili per tradurre, il più possibile, gli sforzi in risultati.

14 gennaio 2026
Sicurezza Lavori in quota – corso completo teorico-pratico – 4 ore Aggiornamento per RSPP, CSE/CSP e Lavoratori + 4 ore addestramento DPI terza categoria anticaduta

Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in quota che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in quota temporanei e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di movimentazione in quota in normale attività e in emergenza; saranno utilizzate attrezzature e DPI per poter operare nel modo corretto in quota soprattutto nella gestione dell’emergenza. Il corso consente l’utilizzo dei DPI di 3° categoria nei lavori in quota temporanei con rischio di caduta nel vuoto.

 

Possibilità di effettuare l’aggiornamento di 4 ore (pomeriggio) Sicurezza Lavori in quota  - corso completo teorico-pratico - 4 ore Aggiornamento per  RSPP, CSE/CSP e Lavoratori + 4 ore addestramento DPI terza categoria anticaduta

15 gennaio 2026
Corso per Preposti

I preposti, attraverso la frequenza del corso, dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 19 d.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.

Il presente corso è valido anche per gli obblighi formativi ex art. 97, comma 3 ter, del d.lgs. n. 81/2008 per la figura del preposto.

Il corso di formazione per preposti ha i seguenti obiettivi:

  • far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale
  • far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione;
  • far conoscere le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori;
  • illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione;
  • illustrare gli strumenti efficaci di comunicazione e cooperazione con il datore di lavoro, i dirigenti e il servizio di prevenzione e protezione per attuare le modalità operative.
15 gennaio 2026
La Protezione delle Vie Respiratorie: UNI EN 529 e UNI 11719

La scelta di un Apparecchio di Protezione delle Vie Respiratorie (APVR) parte da una corretta valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro e deve consentire l’individuazione dei dispositivi più idonei in funzione delle caratteristiche del portatore e del contesto di utilizzo.

Poiché gli APVR sono progettati e costruiti con misure e caratteristiche di adattabilità derivanti da dati “statistici”, in assenza di un test specifico che possa verificarne il corretto indossamento, non si può avere la certezza che un medesimo APVR sia in grado di fornire la stessa efficacia di protezione a ciascun lavoratore.

A riguardo, la UNI EN 529 e la UNI 11719 prevedono importanti adempimenti che, nei fatti, risultano essere cogenti in quanto le norme sono richiamate nell’ambito del Decreto 02/05/2001 (così come previsto dalla conversione in legge del decreto-legge 146/2021, noto come "Decreto Fiscale", effettuata con la legge 215/2021). Tra questi adempimenti obbligatori si segnalano: la redazione del Programma di Protezione delle Vie Respiratorie, la nomina di un Responsabile del programma e l'obbligo di esecuzione dei Fit-Test.

Il corso si propone, quindi, di fornire, a, utili indicazioni a tutti i soggetti che sono tenuti a adempiere a tutti gli obblighi in tema di identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi, individuazione delle misure di prevenzione e protezione inclusa la selezione degli APVR adeguati da fornire ai lavoratori, la redazione del Programma di Protezione delle Vie Respiratorie, la nomina del Responsabile del programma e la programmazione ed esecuzione dei Fit-Test.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 27/05/2025)
15 gennaio 2026
Leader nella vendita

Il corso presenta, condivide e traduce in azione le due leggi fondamentali della vendita: la Legge dell’Esclusione e la Legge del Confronto, fornendo ai partecipanti tecniche e strumenti immediatamente applicabili nel loro contesto specifico.

15 gennaio 2026
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di carriponte

Il corso fornisce all’operatore la consapevolezza dei rischi dati dall’utilizzo dell’attrezzatura, fornisce indicazioni chiare circa le modalità di funzionamento, rende il partecipante autonomo della conduzione sicura del mezzo.

19 gennaio 2026
Pianificazione della produzione a commessa

Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante di molte aziende manifatturiere, in particolar modo di quelle con gestione a commessa. Riuscire a rispettare i tempi di consegna promessi evita la perdita di clienti esigenti e molto spesso rappresenta il vantaggio competitivo dell'azienda.

Tuttavia, la maggior parte dei software di pianificazione della produzione non garantisce affidabilità nella schedulazione delle priorità di reparto: si tratta di programmazione "standard" basata su sistemi MRP con risorse a capacità infinita, molto lontani dal contesto reale delle imprese dove le risorse di produzione sono tipicamente a "capacità finita".

L’obiettivo del corso è guidare i partecipanti alla comprensione dei metodi avanzati ed efficaci della pianificazione della produzione a commessa, al fine di affrontare l’insorgere di situazioni critiche con metodo e sistematicità e realizzare piani di produzione realistici che consentano di accrescere competitività e massimo profitto per l’azienda.

19 gennaio 2026
L’ importanza della sorveglianza sanitaria dei lavoratori nella gestione ed organizzazione dei rapporti di lavoro

Nel sistema di prevenzione previsto dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la sorveglianza sanitaria assume un ruolo centrale e con essa il medico competente che ne è il protagonista, ma non l’unico attore.

La sorveglianza sanitaria, e con essa il medico competente, intervengono infatti in maniera decisiva sia nella individuazione e valutazione dei fattori di rischio insiti nell’ attività  aziendale e nelle mansioni ivi svolte dai lavoratori, sia nella successiva gestione ed organizzazione di tale attività e delle relative mansioni assegnate ai lavoratori.

 

Il corso si propone di analizzare obiettivi e funzione della sorveglianza sanitaria nella valutazione e gestione del rischio e di individuare, nell’ambito delle disposizioni stabilite dal D. Lgs. 81/08 al riguardo, criteri e strumenti gestionali utili alla sua attuazione.

Inoltre, si propone di affrontare il rapporto tra medico competente ed altre funzioni  interessate alla gestione del rischio ed alla attuazione delle misure di prevenzione e protezione.

 

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza, Datori di Lavoro, Datori di lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 17/04/2025)
20 gennaio 2026
Non Solo Budget: gli obiettivi (KPI) per venditori

Il corso mira a fornire ai Responsabili Commerciali gli strumenti per definire, implementare e gestire un sistema di KPI efficace per motivare i venditori e allineare le performance di vendita con la strategia aziendale.

20 gennaio 2026
Tipologie contrattuali e rapporti di lavoro: un quadro operativo per le aziende

Il corso si propone di fornire una panoramica chiara e aggiornata sulle principali tipologie contrattuali utilizzabili dalle aziende nella gestione dei rapporti di lavoro.

Attraverso un approccio pratico e orientato alla realtà operativa, verranno analizzate le caratteristiche, i vantaggi e i limiti dei contratti a tempo indeterminato, determinato, part-time, nonché delle forme di collaborazione come il contratto di agenzia, il lavoro autonomo e il contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co).

L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti concreti per orientarsi nelle scelte contrattuali e favorire una gestione consapevole e conforme alle normative vigenti.

20 gennaio 2026
Aggiornamento RLS (4H) – Movimentazione manuale dei carichi e logistica

Il corso ha l’obiettivo di accrescere la competenza dell’RLS in materia di MMC e dei rischi nella logistica con particolare riferimento allo specifico della Valutazione dei Rischi

21 gennaio 2026
Aggiornamento RLS (8H) – Movimentazione manuale dei carichi e logistica

Il corso ha l’obiettivo di accrescere la competenza dell’RLS in materia di MMC e dei rischi nella logistica con particolare riferimento allo specifico della Valutazione dei Rischi

21 gennaio 2026
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

Il corso ha l’obiettivo di abilitare l’operatore all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente A Bordo.

  

22 gennaio 2026
Operazioni con Paesi extra-Ue: adempimenti fiscali e doganali

La crescente globalizzazione dei mercati vede le imprese nazionali sempre più coinvolte nelle transazioni con partner di Paesi esteri. Ne conseguono transazioni dirette, cioè poste in essere dal cedente nazionale verso un soggetto estero, e operazioni a catena a cui partecipano più soggetti appartenenti a differenti Paesi.

Ogni transazione posta in essere dalle imprese che operano con l’estero richiede un’analisi accurata di tematiche quali il diritto doganale, la disciplina fiscale, le regole commerciali, ecc.

Fra i temi meritevoli di attenzione  vi è quello  delle politiche commerciali internazionali che comportano l’applicazione di dazi, della fissazione di restrizioni quantitative, dei contingenti tariffari, delle misure di difesa antidumping e dei divieti di importazione di prodotti contraffatti, la cui inosservanza determina l’applicazione di sanzioni penali.

Le transazioni a livello internazionale riguardano sia merci che servizi,  forniture e/o acquisti di beni chiavi in mano, il consignment stock/call of stock, ecc.

A livello interno verrà adottato (ad oggi è previsto per il 2026),  un provvedimento contenente le disposizioni legislative in materia di Iva, sia nazionale che Ue, che sostituirà il Dpr 633/72 e la legge 427/93.

22 gennaio 2026
Il Ruolo del preposto: novità del DL 146/2021

Fin dal DVR il datore di lavoro deve disegnare il sistema di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro “individuando i ruoli che vi devono provvedere”, da assegnare in via esclusiva a soggetti competenti e dotati di adeguati poteri di intervento. A tale previsione, il legislatore, con una recente modifica al D. Lgs. 81/2008, ha aggiunto l’obbligo del datore di lavoro (e dirigente) di individuare il preposto, al quale viene attribuito un importante ruolo di vigilanza e intervento correttivo, specie con riguardo ai comportamenti dei lavoratori.

Lo scopo del corso è illustrare la centralità del ruolo del preposto, alla luce delle recenti novità normative, e fornire alcuni strumenti utili per documentare l’attuazione degli obblighi da ultimo previsti per datore di lavoro, dirigenti e preposti.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza, Datori di Lavoro, Datori di lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 17/04/2025)
23 gennaio 2026
Formazione per addetti ai lavori elettrici PES–PAV–PEI – NORMA CEI 11-27 EDIZIONE 2021

Il corso ha l’obiettivo di formare tutte le figure coinvolte nell’esercizio e nella manutenzione nei lavori elettrici per svolgere il ruolo di persona esperta, persona avvertita e persona idonea.

26 gennaio 2026
La Leadership del Preposto della Sicurezza: com'è mutato il profilo di responsabilità, attitudini psicologiche e competenze del Preposto a seguito alle modifiche introdotte dalla Legge 215 del 2021

Uno dei temi più sfidanti per la maggior parte delle aziende è quello riguardante la gestione e il miglioramento dei comportamenti di sicurezza. Per poter indirizzare le prestazioni delle persone è certamente necessario osservare con regolarità come esse lavorino sul campo e restituire, quindi, feedback regolari (e contenuti da apprendere) a ciascun lavoratore e ai gruppi.

 

Affinché non si creino situazioni spiacevoli di violazione di procedure, superficialità e conflitto, l’attività di presidio e intervento da parte dei Preposti richiede una cornice di ruolo istituzionalizzata, indicatori comportamentali chiari, spazi definiti, elementi condivisi e abilità specifiche.

 

La Legge 215 ha introdotto delle novità in merito a diritti e obblighi del Preposto, come per esempio il dovere  di interrompere l'attività lavorativa se il lavoratore non segue le indicazioni e non applica gli obblighi impartiti dal Datore di Lavoro in termini di sicurezza o se rileva situazioni che creano una situazione di pericolo grave ed imminente.

 

La finalità del presente percorso è promuovere la diffusione di una corretta interpretazione del ruolo di Preposto e di metodologie operative di gestione (e dei relativi strumenti) funzionali agli interventi di miglioramento e alla promozione di comportamenti sicuri.

 

8 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza, Datori di Lavoro, Datori di lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 17/04/2025)
26 gennaio 2026