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Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

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  • Tecniche per vendere macchinari e prodotti tecnici

    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

    • Applicare correttamente la tabellina CVB (Caratteristiche-Vantaggi-Benefici) per almeno 3 macchinari della propria gamma prodotti;
    • Identificare e comunicare efficacemente almeno 2 benefici specifici per ciascuna delle 4 categorie (efficacia, efficienza, sicurezza, sostenibilità) relative ai propri macchinari;
    • Creare una presentazione commerciale che includa almeno 2 rappresentazioni grafiche della tabellina CVB per un macchinario specifico;
    • Condurre un'analisi Fishbein base per confrontare il proprio prodotto con almeno un concorrente principale;
    • Calcolare il valore economico totale di un macchinario, considerando almeno 5 fattori oltre al prezzo d'acquisto (es. costi di manutenzione, consumi energetici, produttività);
    • Sviluppare una CVB comparativa che evidenzi almeno 3 vantaggi competitivi del proprio macchinario rispetto a un prodotto concorrente;
    • Condurre una breve simulazione di vendita utilizzando gli strumenti appresi.
    23 gennaio 2025

    Corso in aula

  • Social Media per fiere ed eventi

    Il modulo di formazione ha i seguenti obiettivi: 

    • Utilizzare i social media per massimizzare l’impatto di fiere ed eventi aziendali
    • Scegliere le piattaforme digitali e le tattiche migliori nelle fasi del pre, durante e post fiera/evento 
    • Misurare l’attività di marketing digitale a supporto delle fiere e degli eventi
    28 gennaio 2025

    Corso online

  • AI al tuo fianco: rivoluzionare la trattativa con l’intelligenza artificiale

    In un contesto altamente competitivo saper usare l’intelligenza artificiale per negoziare con i clienti farà sempre più la differenza.

    Durante il corso imparerai ad usare l'intelligenza artificiale per rivoluzionare le trattative, per simulare scenari e prevenire le resistenze del cliente e aumenta le tue performance in trattativa applicando le tecniche di vendita con simulazioni.

    30 gennaio 2025
    16 ore

    Corso in aula

  • Full costing: i pericoli di imputare i costi fissi al prodotto

    Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione critica del full costing, evidenziando i suoi limiti e potenziali pericoli, e sviluppare competenze pratiche per un'analisi dei costi più accurata e strategica.

    3 febbraio 2025
    8 ore

    Corso online

  • La telefonata per vendere e fissare appuntamenti

    Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per:

    • gestire una relazione telefonica, indipendentemente dalla sua natura;
    • utilizzare il telefono allo scopo di creare occasioni di vendita o per mantenere vivo il rapporto con il cliente.
    12 febbraio 2025
    8 ore

    Corso online

  • Conquista il mercato: strumenti digitali per l'analisi competitiva

    Tenere sotto controllo i concorrenti - ovvero fare Competitive Intelligence - e capirne i loro punti di forza, è un’attività spesso sottovalutata dalle PMI. Invece, in mercati complessi, analizzare come si muovono, con che competenze, e individuare chi ha maggiore possibilità di darci fastidio, consente di non farci sorprendere e costruire in anticipo nuovi vantaggi competitivi.

     

    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di effettuare un’analisi competitiva per anticipare i competitor.

    18 febbraio 2025
    8 ore

    Corso online

  • Leader nella vendita

    Il corso presenta, condivide e traduce in azione le due Leggi fondamentali della Vendita: la Legge dell’Esclusione e la Legge del Confronto, fornendo ai Partecipanti tecniche e strumenti immediatamente applicabili nel loro contesto specifico.

    26 febbraio 2025

    Corso in aula

  • Economics per commerciali

    Pianificare e controllare l’attività di vendita, capire come incidono le decisioni della funzione commerciale e marketing sui conti dell’azienda: il commerciale evoluto è un uomo di azione che deve saper parlare anche di numeri, deve essere un manager in grado di proporre simulazioni ed evidenziare i risultati delle sue proposte.

     

    Il corso, con un linguaggio semplice e un percorso focalizzato sugli strumenti che possono servire al commerciale, si pone l’obiettivo di costruire queste competenze.

    4 marzo 2025
    16 ore

    Corso in aula

  • Brand Positioning: come differenziarsi in un mercato competitivo

    Il corso spiega quali sono le opportunità e i benefici di un efficace Brand Positioning per l’azienda, per i suoi dipendenti e per i suoi clienti. Il corso spiega il percorso per arrivare a definire il proprio Brand Positioning identificando un’idea differenziante forte e riconoscibile.

    12 marzo 2025

    Corso online

  • Negoziazione avanzata

    Il corso è un concentrato delle migliori best practice inerenti la negoziazione, in particolare si apprenderà l’enorme potenziale del “consequence selling”, l’ultimo innovativo metodo per negoziare con successo, sperimentato e applicato dal Relatore in molte tra le più performanti Aziende del mondo

    18 marzo 2025
    8 ore

    Corso online

  • Customer Care: gestire i clienti per migliorare la relazione

    Il Servizio Clienti è oggi sempre più un pilastro fondamentale per lo sviluppo del business in quanto crea e mantiene relazioni solide con i clienti, favorisce la loro fidelizzazione e incrementa il loro valore nel tempo. Inoltre, attraverso i feedback raccolti dai clienti, fornisce preziose informazioni per migliorare prodotti e servizi, guidando l'innovazione e l'adattamento alle mutevoli esigenze del mercato. Gestire il cliente significa non solo risolvere problemi, ma imparare ad anticipare le esigenze, sviluppando esperienze positive che incoraggiano il passaparola e attirano nuovi clienti.

     

    Il corso mira a fornire ai partecipanti elementi utili per comprendere meglio il cliente e le sue esigenze, comunicare in maniera efficiente, gestire in maniera positiva reclami, richieste e problemi. Verranno fatti esempi pratici, ed analizzati i casi dei partecipanti, per permettere lo sviluppo concreto delle attività in azienda, suggerendo modalità di analisi e di impostazione dei principali indicatori di performance (KPIs).

    25 marzo 2025

    Corso in aula

  • Neuro-writing: le 7 tattiche per entrare nella mente dei clienti scrivendo

    Il corso mira a fornire ai partecipanti tecniche pratiche di neuro copywriting per creare contenuti scritti più coinvolgenti ed efficaci, basati su principi di neuroscienze e psicologia, mantenendo autenticità ed etica nella comunicazione. Prove pratiche con AI per l’applicazione delle tattiche:

    • Concetti base di neuro copywriting;
    • Etica e autenticità nella comunicazione persuasiva;
    • Panoramica delle 7 tattiche.
    4 aprile 2025

    Corso online

  • Pipeline di vendita: cosa è, come funziona e come può aiutare la tua azienda

    Si parla molto di pipeline (o funnel) di vendita ma di cosa si tratta esattamente? Come utilizzarlo e che tipo di impatti potrebbe avere sull’organizzazione delle vendite? La revisione dei processi di vendita è uno dei passaggi che un’azienda che vuole essere competitiva sul mercato oggi deve pensare di mettere in atto. La pipeline è uno strumento utile e di facile applicazione, per una gestione ottimale ed efficace delle opportunità di vendita

     

    Il corso mira a fornire ai partecipanti gli elementi utili per l’introduzione e l’applicazione del controllo sulle opportunità di vendita in azienda. Verranno fatti esempi pratici, ed analizzati i casi dei partecipanti, per permettere lo sviluppo concreto delle attività in azienda, suggerendo modalità di analisi e di impostazione dei principali indicatori di performance (KPIs).

    11 aprile 2025

    Corso in aula

  • Il segreto del carisma: come sviluppare autorevolezza, credibilità, capacità di attrarre e di guidare

    La prima considerazione è che il carisma si può sviluppare; certo, alcune persone lo hanno innato, altre invece riescono ad avere carisma col passare del tempo e molte altre non lo avranno mai. La cosa più intelligente è sapere come fare e da dove iniziare per far crescere il proprio carisma.

     

    Normalmente si dice che la via giusta stia nel mezzo, che non bisognerebbe essere né troppo autoritari, né troppo affabili, che tra il bianco e il nero la scelta migliore sia di essere, democraticamente e moderatamente, un tranquillo ed equilibrato grigio.

     

    Non  nel carisma. Il carisma non ha nulla a che vedere con le vie di mezzo, né tanto meno con le diverse tonalità di grigio.

    La differenza, rispetto al passato, è che oggi abbiamo decifrato le best practice che rendono una persona carismatica e il docente è considerato il maggior esperto europeo di carisma.

    15 aprile 2025

    Corso in aula

  • La presentazione efficace del prezzo in trattativa

    Il corso ti permetterà di presentare efficacemente il prezzo in trattativa e la sua argomentazione, con focus sul processo di creazione del valore per il cliente.

    28 aprile 2025
    8 ore

    Corso online

  • Trovare nuovi clienti con l’Intelligenza artificiale

    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

    • Identificare almeno 3 applicazioni pratiche dell'AI nella ricerca di nuovi clienti;
    • Utilizzare ChatGPT per generare almeno 5 prompt di ricerca efficaci per l'identificazione di potenziali clienti nel proprio settore;
    • Implementare una strategia di ricerca multi-canale utilizzando almeno 2 strumenti AI oltre a ChatGPT;
    • Analizzare e segmentare i risultati della ricerca AI per creare un elenco di almeno 20 potenziali clienti qualificati;
    • Valutare l'efficacia dei diversi strumenti AI utilizzati, identificando pro e contro di ciascuno;
    • Sviluppare un piano d'azione personalizzato per integrare gli strumenti AI nel proprio processo di ricerca clienti.
    7 maggio 2025

    Corso online

  • Organizzare gli acquisti in linea con la strategia aziendale per creare profitto

    Comprare bene è la premessa strategica per realizzare ottimi profitti e soddisfare i propri clienti e mercati. Acquistare cioè valore e vantaggi competitivi da utilizzare sui nostri clienti  e intermediari, evolvendo la relazione coi fornitori verso vere Partnership produttive.

     

    Il Buyer ha necessità di costruire un valido Piano degli Acquisti integrato con gli obiettivi e la strategia aziendale: dall’analisi del mercato fornitori, la loro validazione fino alla misurazione dei fatturati d’acquisto (price analysis) e loro performance con strumenti all’avanguardia.

     

    La funzione acquisti ha sempre più rilevanza strategica nel successo delle aziende, causa anche le recenti evoluzioni dell’economia e nuove sensibilità dei mercati verso l’ambiente.

    L’obiettivo del corso è fornire competenze chiave della funzione Acquisti come elemento strategico fondamentale nella costruzione del profitto d’impresa, con metodi e strumenti concreti e immediati.

    14 maggio 2025
    16 ore

    Corso online

  • La marketing automation per newsletter ed email ad alta performance

    Vuoi mandare newsletter ai tuoi clienti o fargli sapere quando hai promozioni? Vuoi fidelizzare il tuo cliente restando in contatto con lui? Il mondo dell’email marketing riserva interessanti sorprese. Per avere risultati, come sempre, serve seguire un processo chiaro e rispettoso di certe regole. Il corso è il primo passo per capire come pianificare campagne usando uno strumento free, Mailchimp.

    26 maggio 2025

    Corso in aula

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