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  • Il codice segreto delle parole

    Dobbiamo essere tutti in grado di comunicare in presenza e anche a distanza e naturalmente dobbiamo riuscire a farlo bene: inoltre la comunicazione on-line limita la nostra espressività non verbale e dà maggior rilievo alla comunicazione verbale; per questo motivo è ancora più decisivo utilizzare le parole giuste, nel modo e nella sequenza giusta.

     

    Il corso rappresenta un viaggio emozionante attraverso le forme linguistiche più efficaci e quelle assolutamente da evitare.

    17 giugno 2025

    Corso online

  • La gestione delle obiezioni dall’argomentazione alla chiusura

    Il corso preparerà i partecipanti ad argomentare la proposta e chiudere la vendita con azioni consapevoli, organizzare una dimostrazione creativa e aumentare l’efficacia dell’argomentazione, per superare le obiezioni in fase di chiusura.

    23 giugno 2025
    12 ore

    Corso online

  • ProFIT: il Pricing Workout per gestire costi, prezzi e margini

    Con una formula assolutamente innovativa, questo format consente a tutte le funzioni dell’azienda di acquisire le competenze necessarie per evolvere davvero: oltre i confini e i limiti dei singoli ruoli.

    Di solito, infatti, gli amministrativi calcolano i costi e i commerciali negoziano prezzi, sconti e condizioni. La tensione tra far “quadrare i conti” e “non perdere i clienti”, insieme ai diversi approcci di funzioni con obiettivi apparentemente lontani, può generare conflitti e perdite di opportunità.

    Solo acquisendo un linguaggio comune ed entrando “ognuno del mondo dell’altro” è possibile far evolvere l’azienda dalla mentalità del Costing (si calcola il costo e poi si determina il prezzo) a quella del Pricing (definisco il prezzo che consente di generare un margine che copra i costi e massimizzi i profitti).

    30 giugno 2025

    Corso On Demand

  • Vendere all'estero con successo: business plan, strategie commerciali, scelte distributive

    Lo sviluppo di molte aziende si esprime attraverso le vendite all’estero. La definizione di una strategia vincente passa attraverso la conoscenza dei mercati analizzati per definirne la potenzialità e l’accessibilità commerciale.

    Vendere e negoziare all’estero sono la conseguenza di scelte diverse sugli obiettivi, strategie e modalità di copertura dei mercati e della propria posizione concorrenziale per massimizzare i profitti e ridurre le incertezze della propria politica.

     

    Dalla preparazione alla conclusione, un commerciale Export che affronti una trattativa commerciale interculturale deve dotarsi di strumenti chiari per adattare la propria offerta  alla relazione negoziale con interlocutori stranieri.

    2 luglio 2025
    16 ore

    Corso in aula

  • Comunicazione competitiva

    Il tuo vantaggio competitivo non risiede nel prodotto, o nei prezzi e nemmeno soltanto nelle persone; il tuo vantaggio competitivo risiede principalmente nella tua capacità di comunicare le tue idee: più dell’80% delle aziende ha un sito web “non attraente”, le brochure sono spesso simili e poco efficaci, sovente le mail non vengono nemmeno lette, la comunicazione interna ed esterna non tiene conto delle nuove e potenti scoperte della psicologia applicata e delle più innovative tecniche di persuasione.

    I successi capitano a chi li sa raccontare, e in questo seminario si desidera proporre e condividere le migliore tecniche di comunicazione competitiva, per essere incisivi e migliori.

    14 luglio 2025
    8 ore

    Corso online

  • Data Analyst per commerciali

    Lo scopo del corso è aiutare ad avere dimestichezza con il più potente e completo degli strumenti dedicati al calcolo e all’elaborazione dati di Microsoft Office, in modo da fornire gli strumenti per poter declinare il loro utilizzo sui propri fogli di lavoro.

     

    Già al termine della prima giornata del corso si avranno le competenze per operare in modo efficace e dialogare in maniera rapida ed esaustiva con Excel in ambito professionale. Il commerciale evoluto è una persona d’azione che deve saper parlare anche di numeri, deve essere un manager in grado di proporre simulazioni ed evidenziare i risultati delle sue proposte: pianificare e controllare l’attività di vendita, capire come incidono le decisioni della funzione commerciale e marketing sui conti dell’azienda.

     

    Il corso, pratico ed interattivo, permette di apprendere una serie di tecniche e procedure di calcolo in modo da gestire le tecniche più comuni di analisi dei dati, applicare gli strumenti corretti e analizzare e visualizzare i dati per interpretarne i risultati.

     

    Strumenti richiesti: Microsoft Excel 2016

    22 luglio 2025

    Corso in aula

  • Key Account Management: stabilire relazioni nel tempo

    La conoscenza dei clienti, attuali e potenziali, è una condizione essenziale per lo sviluppo delle attività di vendita. Qual è la relazione attuale e che tipo di relazione si vorrebbe sviluppare, quali azioni sono necessarie per raggiungere i propri obiettivi, che tipo di strategia sviluppare, come equilibrare le attività sui clienti e sul territorio: sono tutti elementi fondamentali per lo sviluppo di un piano di vendita che permetta di sviluppare il business in accordo con gli obiettivi attesi.

     

    Il corso mira a offrire strumenti e suggerimenti per commerciali con esperienza, interessati a migliorare la gestione del loro portafoglio clienti attraverso metodi collaudati. Verranno utilizzati esempi concreti ed i partecipanti saranno invitati a mettere da subito in pratica l'approccio condiviso, fino a impostare un piano di vendita personalizzato.

    11 settembre 2025
    16 ore

    Corso in aula

  • Pubblicità efficace su Facebook e Instagram

    Il modulo di formazione ha i seguenti obiettivi:

    • Apprendere le nuove tecniche di impostazione delle campagne
    • Imparare a creare campagne che convertono
    • Apprendere come impostare correttamente l’analisi delle performance
    16 settembre 2025

    Corso online

  • Conoscere la Buyer Persona con ChatGPT per comunicare e vendere meglio

    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

    • Definire il concetto di Buyer Persona e spiegarne l'importanza nel processo di vendita e comunicazione;
    • Identificare almeno 5 elementi chiave che compongono una Buyer Persona efficace;
    • Utilizzare ChatGPT per generare almeno 3 Buyer Persona dettagliate per il proprio business;
    • Analizzare e raffinare le Buyer Persona generate con ChatGPT, integrando dati reali e intuizioni di mercato;
    • Creare una strategia di comunicazione personalizzata per almeno una Buyer Persona utilizzando gli output di ChatGPT;
    • Implementare le Buyer Persona nelle proprie strategie di vendita e marketing, misurando l'impatto su almeno 2 KPI rilevanti.
    25 settembre 2025

    Corso online

  • Quanti soldi servono? Budget delle vendite e flussi di cassa per prevedere i fabbisogni finanziari

    Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici e subito applicabili per il controllo della liquidità aziendale

    3 ottobre 2025
    8 ore

    Corso online

  • Il kit del buon commerciale: gli strumenti e i dati indispensabili per migliorare le proprie performance

    Un commerciale può migliorare le proprie performance potenziando la propria esperienza con analisi e strumenti che non possono mancare nel bagaglio del venditore, ancora di più se l'azienda si rivolge anche all'estero. Non si può rinunciare all’eccellenza nelle vendite: le aziende chiedono azioni ben pianificate e misurazione dei risultati, perché la complessità dei mercati lo richiede. Il corso illustra operativamente come fare.  

    7 ottobre 2025
    16 ore

    Corso in aula

  • Sviluppare una strategia efficace di social media marketing

    Il modulo di formazione ha i seguenti obiettivi: 

    • Comprendere e sfruttare i principali trend del social media marketing 
    • Sviluppare una strategia sui social media per il proprio business
    • Gestire e misurare l’attività sui social media
    14 ottobre 2025

    Corso online

  • I 10 comandamenti della negoziazione competitiva

    Guardati attorno. C’è un mare di monotonia. Soluzioni vecchie, stile stanco, creatività corta, prodotti replicati, proposte prevedibili. Anche i venditori sono uguali.

    Benvenuto nel mercato dell’ordinario. Offrire l’ordinario in un mercato affollato richiede sconto. Significa sacrificare il margine sull’altare della sopravvivenza.

    Se l’unica differenza è il colore della scatola, allora il cliente vuole solo una mail con il prezzo migliore. Odia l’ordinario. Combatti l’ordinario. Scendi in piazza e rompi lo stampino. Se gli altri girano a destra, tu gira a sinistra. Se guidano con prudenza, tu fai una sgommata. Prendi pure una multa, ma stai lontano dalla macchina fotocopiatrice!

    Siamo nel 2024, abbiamo bisogno di nuove tecniche di Negoziazione Competitiva!

    23 ottobre 2025

    Corso in aula

  • La gestione dei clienti strategici/direzionali

    Il corso si prefigge di fornire le competenze necessarie ai Key Account per relazionarsi e gestire i clienti chiave, di modo da garantirne la fidelizzazione, diventare influenti sulla “Decision Making Unit”, il gruppo decisionale presso il cliente che determina gli acquisti, fare la differenza con le ultime strategie e metodi per costruire con i clienti un rapporto di vera Partnership.

    28 ottobre 2025
    16 ore

    Corso in aula

  • Vendere all’acquirente industriale

    La formazione consente di:

    • Preparare la vendita in tutte le sue fasi;
    • Conoscere le tecniche per la gestione efficacie della trattativa;
    • Saper resistere alle pressioni in fase di trattativa;
    • Saper valutare la convenienza dell’accordo;
    • Chiudere un accordo soddisfacente.
    6 novembre 2025
    8 ore

    Corso online

  • Strategie e strumenti efficaci per far crescere la tua azienda

    Il corso mira a fornire agli imprenditori e alle figure strategiche che operano in azienda gli strumenti e le conoscenze necessarie per sviluppare e implementare strategie efficaci per far crescere le proprie aziende, sia offline che online.

     

    Durante il corso, verranno inclusi anche esempi e casi concreti di progetti realizzati per fornire agli imprenditori una comprensione pratica delle attività e dei loro benefici. Il programma del corso è stato predisposto sulla base delle esigenze specifiche delle imprese, fornendo una panoramica delle attività di analisi strategica, digital strategy, brand identity e utilizzo degli strumenti del digital marketing.

    13 novembre 2025
    8 ore

    Corso online

  • Assistenza tecnica e soddisfazione del cliente

    I tecnici dell’assistenza sono il primo “biglietto da visita” dell’azienda nei momenti delicati del rapporto col cliente. E necessario che il Servizio di Assistenza possieda le competenze necessarie per valorizzare l’immagine dell’azienda e gestire reclami e controversie con un sistema di Auditing interno sulla Customer Satisfaction.

    Dopo questo corso, i tecnici sapranno intervenire con l’obiettivo di  soddisfare il cliente e aiuteranno l’azienda a individuare soluzioni utili per fidelizzare i clienti con un nuovo ruolo di “facilitatori apripista” dell’azione dei colleghi Commerciali alla rivendita.

    18 novembre 2025
    16 ore

    Corso online

  • Il reporting aziendale come strumento a supporto della strategia

    La capacità di interpretare e condividere i dati economico finanziari, produttivi e commerciali è alla base di un buon sistema di controllo aziendale. Il reporting riveste un ruolo importante nel mantenere il sistema organizzativo in piena efficienza. Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le tecniche e le logiche necessarie alla strutturazione di una modalità di condivisione inter-funzionale dei dati all’interno dell’azienda.

    3 dicembre 2025

    Corso in aula

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