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  • I 10 comandamenti della negoziazione competitiva
    🔴 ULTIMI POSTI

    Guardati attorno. C’è un mare di monotonia. Soluzioni vecchie, stile stanco, creatività corta, prodotti replicati, proposte prevedibili. Anche i venditori sono uguali.

    Stesse cravatte, stesse promesse. Il dominio dei doppioni. L’impero dello “stampino”.

    Le sabbie mobili sono nel tuo mercato. La concorrenza  lavora sotto la stessa pressione e con risorse simili. Ha letto gli stessi libri, frequentato gli stessi seminari.

    Benvenuto nel mercato dell’ordinario. Offrire l’ordinario in un mercato affollato richiede sconto. Significa sacrificare il margine sull’altare della sopravvivenza.

    Se l’unica differenza è il colore della scatola, allora il cliente vuole solo una mail con il prezzo migliore. Odia l’ordinario. Combatti l’ordinario. Scendi in piazza e rompi lo stampino. Se gli altri girano a destra, tu gira a sinistra. Se guidano con prudenza, tu fai una sgommata. Prendi pure una multa, ma stai lontano dalla macchina fotocopiatrice!

    Siamo nel 2023, abbiamo bisogno di nuove tecniche di Negoziazione Competitiva!

    24 ottobre 2024

    Corso in aula

  • Back office e assistenti di direzione
    🔴 ULTIMI POSTI

    Il Back office e l’assistente di Direzione sono il fulcro dell’efficienza e il punto di riferimento del lavoro dell’intero Team. Comprendere il funzionamento dell’azienda e il suo posizionamento sul mercato diventa fondamentale per essere una parte attiva e proattiva del sistema.

    Per svolgere questa funzione oltre alle doti tecniche e comportamentali implicite, è necessario sviluppare doti relazionali e capacità organizzative. L’esigenza del management è poter contare su persone che siano un valido contributo all’attività di coordinamento e di informazione verso gli altri reparti.

    28 ottobre 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • Creatività: accrescere le capacità di ideare soluzioni nuove e utili per l’innovazione e lo sviluppo aziendale

    Tra le competenze trasversali più richieste ai team e ai singoli professionisti dalle aziende e dal mercato a spiccare è la creatività. Generare nuove idee permette infatti non solo di reagire prontamente alle trasformazioni del mercato, ma anche produrre valore e garantire la competitività aziendale.

    Non c’è innovazione senza creatività.

    Il training “Creatività: accrescere le capacità di ideare soluzioni nuove e utili per l’innovazione aziendale” aiuta a comprendere i vantaggi che la creatività può portare alle aziende, ai risultati di business e alle dinamiche organizzative.

    Ma non solo.

    Il percorso formativo mostra fattivamente come sapere essere creativi possa rappresentare un vantaggio competitivo per il singolo, per il team e per l’organizzazione ed essere uno strumento per attrarre e mantenere risorse in azienda.

    4 novembre 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • Il kit del buon commerciale: gli strumenti e i dati indispensabili per migliorare le proprie performance

    Un commerciale può migliorare le proprie performance potenziando la propria esperienza con analisi e strumenti che non possono mancare nel bagaglio del venditore, ancora di più se l'azienda si rivolge anche all'estero. Non si può rinunciare all’eccellenza nelle vendite: le aziende chiedono azioni ben pianificate e misurazione dei risultati, perché la complessità dei mercati lo richiede. Il corso illustra operativamente come fare.  

    7 novembre 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • Vendere all’acquirente industriale

    La formazione consente di:

    • Preparare la vendita in tutte le sue fasi;
    • Conoscere le tecniche per la gestione efficacie della trattativa;
    • Saper resistere alle pressioni in fase di trattativa;
    • Saper valutare la convenienza dell’accordo;
    • Chiudere un accordo soddisfacente.
    13 novembre 2024
    8 ore

    Corso online

  • Assistenza Tecnica e soddisfazione del cliente

    I tecnici dell’assistenza sono il primo “biglietto da visita” dell’azienda nei momenti delicati del rapporto col cliente. E’ necessario che il Servizio di Assistenza possieda le competenze necessarie per valorizzare l’immagine dell’azienda e gestire reclami e controversie con un sistema di Auditing interno sulla Customer Satisfaction.

    Dopo questo corso, i tecnici sapranno intervenire con l’obiettivo di  soddisfare il cliente e aiuteranno l’azienda a individuare soluzioni utili per fidelizzare i clienti con un nuovo ruolo di “facilitatori apripista” dell’azione dei colleghi Commerciali alla rivendita.

    25 novembre 2024
    16 ore

    Corso online

  • Il reporting aziendale come strumento a supporto della strategia

    La capacità di interpretare e condividere i dati economico finanziari, produttivi e commerciali è alla base di un buon sistema di controllo aziendale. Il reporting riveste un ruolo importante nel mantenere il sistema organizzativo in piena efficienza. Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le tecniche e le logiche necessarie alla strutturazione di una modalità di condivisione inter-funzionale dei dati all’interno dell’azienda.

    2 dicembre 2024

    Corso in aula

  • Non Solo Budget: gli obiettivi (KPI) per venditori. Definirli, misurarli, cambiarli spesso

    Individuare obiettivi di vendita che motivino i venditori nella direzione desiderata

    9 dicembre 2024

    Corso in aula

  • Costruire processi di accelerazione delle vendite con LinkedIn

    Il corso ha l’obiettivo di comprendere il ruolo e le potenzialità dello strumento per impostare una strategia di presenza in LinkedIn dell’azienda e dei collaboratori.

     

    Nella prima parte del corso, verrà illustrato come avere un profilo completo, ottenere nuove competenze per ricercare prospect, partner, stakeholders, e restare in contatto con clienti in maniera qualificata, accelerare la Demand Generation grazie alle tecniche del Social Selling.

     

    Nella seconda parte del corso, invece, verrà illustrato come aggiornare e gestire efficacemente la pagina Linkedin, utile strumento a supporto dei venditori e contemporaneamente possibile punto di riferimento per i clienti alla ricerca di informazioni.

     

    Il corso, pratico ed interattivo permetterà di lavorare su casi concreti (il proprio profilo aziendale se esistente) fornendo soluzioni pratiche e rispondendo a eventuali necessità che emergeranno durante le esercitazioni.

    16 gennaio 2025
    8 ore

    Corso online

  • Tecniche per vendere macchinari e prodotti tecnici

    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

    • Applicare correttamente la tabellina CVB (Caratteristiche-Vantaggi-Benefici) per almeno 3 macchinari della propria gamma prodotti;
    • Identificare e comunicare efficacemente almeno 2 benefici specifici per ciascuna delle 4 categorie (efficacia, efficienza, sicurezza, sostenibilità) relative ai propri macchinari;
    • Creare una presentazione commerciale che includa almeno 2 rappresentazioni grafiche della tabellina CVB per un macchinario specifico;
    • Condurre un'analisi Fishbein base per confrontare il proprio prodotto con almeno un concorrente principale;
    • Calcolare il valore economico totale di un macchinario, considerando almeno 5 fattori oltre al prezzo d'acquisto (es. costi di manutenzione, consumi energetici, produttività);
    • Sviluppare una CVB comparativa che evidenzi almeno 3 vantaggi competitivi del proprio macchinario rispetto a un prodotto concorrente;
    • Condurre una breve simulazione di vendita utilizzando gli strumenti appresi.
    23 gennaio 2025

    Corso in aula

  • Social Media per fiere ed eventi

    Il modulo di formazione ha i seguenti obiettivi: 

    • Utilizzare i social media per massimizzare l’impatto di fiere ed eventi aziendali
    • Scegliere le piattaforme digitali e le tattiche migliori nelle fasi del pre, durante e post fiera/evento 
    • Misurare l’attività di marketing digitale a supporto delle fiere e degli eventi
    28 gennaio 2025

    Corso online

  • Rivoluzionare le trattative con l’intelligenza artificiale

    In un contesto altamente competitivo saper usare l’intelligenza artificiale per negoziare con i clienti farà sempre più la differenza.

    Durante il corso imparerai ad usare l'intelligenza artificiale per rivoluzionare le trattative, per simulare scenari e prevenire le resistenze del cliente e aumenta le tue performance in trattativa applicando le tecniche di vendita con simulazioni.

    30 gennaio 2025
    16 ore

    Corso in aula

  • Full costing: i pericoli di imputare i costi fissi al prodotto

    Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione critica del full costing, evidenziando i suoi limiti e potenziali pericoli, e sviluppare competenze pratiche per un'analisi dei costi più accurata e strategica.

    3 febbraio 2025
    8 ore

    Corso online

  • La telefonata per vendere e fissare appuntamenti

    Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per:

    • gestire una relazione telefonica, indipendentemente dalla sua natura;
    • utilizzare il telefono allo scopo di creare occasioni di vendita o per mantenere vivo il rapporto con il cliente.
    12 febbraio 2025
    8 ore

    Corso online

  • Conquista il mercato: strumenti digitali per l'analisi competitiva

    Tenere sotto controllo i concorrenti - ovvero fare Competitive Intelligence - e capirne i loro punti di forza, è un’attività spesso sottovalutata dalle PMI. Invece, in mercati complessi, analizzare come si muovono, con che competenze, e individuare chi ha maggiore possibilità di darci fastidio, consente di non farci sorprendere e costruire in anticipo nuovi vantaggi competitivi.

     

    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di effettuare un’analisi competitiva per anticipare i competitor.

    18 febbraio 2025
    8 ore

    Corso online

  • Leader nella vendita

    Il corso presenta, condivide e traduce in azione le due Leggi fondamentali della Vendita: la Legge dell’Esclusione e la Legge del Confronto, fornendo ai Partecipanti tecniche e strumenti immediatamente applicabili nel loro contesto specifico.

    26 febbraio 2025

    Corso in aula

  • Economics per commerciali

    Pianificare e controllare l’attività di vendita, capire come incidono le decisioni della funzione commerciale e marketing sui conti dell’azienda: il commerciale evoluto è un uomo di azione che deve saper parlare anche di numeri, deve essere un manager in grado di proporre simulazioni ed evidenziare i risultati delle sue proposte.

     

    Il corso, con un linguaggio semplice e un percorso focalizzato sugli strumenti che possono servire al commerciale, si pone l’obiettivo di costruire queste competenze.

    4 marzo 2025
    16 ore

    Corso in aula

  • Brand Positioning: come differenziarsi in un mercato competitivo

    Il corso spiega quali sono le opportunità e i benefici di un efficace Brand Positioning per l’azienda, per i suoi dipendenti e per i suoi clienti. Il corso spiega il percorso per arrivare a definire il proprio Brand Positioning identificando un’idea differenziante forte e riconoscibile.

    12 marzo 2025

    Corso online

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