Libera il tuo potenziale con i nostri corsi di formazione!

Crescita personale, Corsi specialistici, Formazione obbligatoria. Tutti finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti!

Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.

Accedi alla tua area riservata
  • La previsione dei flussi di cassa: come tenere in equilibrio entrate e uscite finanziarie

    Il corso ha l’obiettivo di:

    • Impostare schemi scalari di previsione del cash flow: cash flow della gestione corrente, degli investimenti, dei costi finanziari ecc.
    • Scegliere metodi diversi di elaborazione in base alle informazioni disponibili.
    • Utilizzare le previsioni per la scelta dei finanziamenti, per l’impiego della liquidità, per la richiesta di finanziamenti.
    • Simulare scenari alternativi allo scenario base.
    • Organizzare la previsione come processo che coinvolge le funzioni aziendali che dispongono delle informazioni necessarie. Impostare gli schemi di consuntivo del cash flow.
    27 ottobre 2025

    Corso in aula

  • Le best practice della Formula 1: dal controllo di gestione di commessa al project management

    Immaginate una squadra di Formula 1. Ogni secondo conta, ogni errore costa.

    In pista come in azienda, non si vince accelerando all’ultimo giro — si vince

    perché si è preparati, coordinati, lucidi e tempestivi. 

    In molte imprese, i progetti partono bene... e deragliano per mancanza di

    controllo economico, ritardi nelle decisioni o stime imprecise. Questo corso

    nasce per trasformare il vostro modo di lavorare, portando strumenti di project

    management e controllo di gestione ispirati al mondo delle corse più veloce del

    pianeta. 

    È un percorso concreto, pensato per imprenditori e manager che vogliono

    affidabilità nei numeri, rapidità nei processi e visione strategica. Come in

    Formula 1: tutto è tracciato, simulato, migliorabile. Anche in azienda. 

    Oggi non parliamo solo di un corso. Parliamo di un cambio di mentalità. La

    mentalità di chi vuole prestazione, non solo risultati

    5 novembre 2025
    16 ore

    Corso in aula

  • Lavoro dipendente all’estero: profili contrattuali, previdenziali e fiscali

    Il corso ha l’obiettivo di fornire una visione aggiornata e completa sul trattamento legale, fiscale e previdenziale dei dipendenti inviati all’estero per lo svolgimento di mansioni lavorative (missione, trasferta, distacco, ecc.) alla luce anche delle recenti modifiche normative in ambito tributario introdotte dal D.l.vo n. 209 del 2023  in termini di residenza fiscale e regimi agevolativi.

    6 novembre 2025
    8 ore

    Corso online

  • L’origine delle merci: fattore di competitività nei mercati internazionali

    L’origine delle merci è uno dei temi basilari per la gestione delle operazioni internazionali e se ben gestito, consente alle imprese di essere maggiormente competitive sui mercati esteri.  

     

    Obiettivo del corso è quello di imparare a conoscere ed utilizzare i documenti che attestano l’origine delle merci, sapere come e quando richiederli o rilasciarli. Saperli utilizzare negli scambi con l’estero da parte delle aziende che producono e da parte di quelle che commercializzano merci.

     

    Gli ordinamenti giuridici dei Paesi distinguono due differenti tipologie di regole di origine: le regole di origine preferenziale che si basano su accordi di libero scambio stipulati fra due o più Paesi o Gruppi di Paesi, tra i quali avviene lo scambio di merci e si sostanzia in un trattamento daziario più favorevole. L’origine non preferenziale o made in che è volto alla tutela del consumatore attraverso le norme che disciplinano l’indicazione dell’origine geografica dei prodotti.

     

    Nel mercato globalizzato per poter ben tracciare e definire l’origine del prodotti è necessario conoscere le norme nazionali, comunitarie e talvolta estere che disciplinano tali complesse materie e i documenti che provano l’origine delle merci:  certificati d’origine, certificati di circolazione Eur1 ed Eur-Med, dichiarazioni d’origine su fattura e, dichiarazioni d’origine dei fornitori e/o clienti UE, Status di Esportatore Autorizzato, costituiscono diverse tipologie di prove d’origine, da applicare in ambiti e momenti diversi.

    12 novembre 2025
    8 ore

    Corso online

  • Analisi di bilancio in lingua inglese

    Il corso ha l’obiettivo di fornire alcuni degli strumenti pratici ed interpretativi dell'analisi di bilancio e di famigliarizzare con il financial english ovvero con la terminologia e la "practice" utilizzata in campo internazionale.

     

    19 novembre 2025

    Corso in aula

  • La chiusura di bilancio: scritture di assestamento e principi di redazione

    Il corso si propone di affrontare il tema della formazione del bilancio d’esercizio, illustrando le scritture contabili di chiusura/assestamento e i principi e criteri di redazione del bilancio d’esercizio.

    Verranno esaminate le casistiche più frequenti che incontrano i redattori di bilancio e saranno forniti esempi pratici.

    25 novembre 2025
    8 ore

    Corso online

  • La gestione della tesoreria, la pianificazione finanziaria e il cash pooling nei gruppi di PMI

    Il corso esporrà, attraverso l’utilizzo di una soluzione applicativa e casi aziendali, i passaggi da realizzare per poter avere costantemente sotto controllo la struttura finanziaria e l’equilibrio finanziario aziendale. Si analizzerà la costruzione dell’intero processo partendo dall’automazione dei processi di tesoreria fino ad arrivare alla pianificazione di lungo periodo e all’analisi multiscenario approfondendo il sistema di reporting necessario in particolare sull’analisi del cash flow.

     

    1 dicembre 2025
    16 ore

    Corso in aula

  • IVA: i principali casi dubbi

    Il corso vuole fornire i primi inquadramenti generali dell’IVA ed è indirizzato a coloro che vogliono approfondire le principali casistiche pratiche o effettuare un “check-up” sulle procedure interne.

    3 dicembre 2025

    Corso online

  • Scritture contabili e aspetti fiscali nella gestione del personale dipendente

    Il corso si propone di analizzare le scritture contabili e le principali voci di bilancio relative alla gestione del personale dipendente e assimilato, tenendo in considerazione i recenti sviluppi della normativa e i conseguenti adempimenti aziendali. Saranno oggetto di approfondimento anche diverse problematiche in termini di IRES, IRAP e IVA connesse al costo del personale.

    15 dicembre 2025

    Corso in aula

  • Gli Incoterms® 2020: profili applicativi

    Nonostante il largo utilizzo degli Incoterms®, rimane viva l’esigenza, da parte degli operatori commerciali internazionali, di comprenderne meglio le problematiche e la portata delle implicazioni operative.

    Il corso si pone l’obiettivo di trasferire competenze tecniche adeguate a comprenderne la ratio e ottimizzarne l’uso al fine di minimizzare i rischi nell’ambito di una compravendita internazionale.

    14 gennaio 2026
    4 ore

    Corso online

  • Operazioni con Paesi extra-Ue: adempimenti fiscali e doganali

    La crescente globalizzazione dei mercati vede le imprese nazionali sempre più coinvolte nelle transazioni con partner di Paesi esteri. Ne conseguono transazioni dirette, cioè poste in essere dal cedente nazionale verso un soggetto estero, e operazioni a catena a cui partecipano più soggetti appartenenti a differenti Paesi.

    Ogni transazione posta in essere dalle imprese che operano con l’estero richiede un’analisi accurata di tematiche quali il diritto doganale, la disciplina fiscale, le regole commerciali, ecc.

    Fra i temi meritevoli di attenzione  vi è quello  delle politiche commerciali internazionali che comportano l’applicazione di dazi, della fissazione di restrizioni quantitative, dei contingenti tariffari, delle misure di difesa antidumping e dei divieti di importazione di prodotti contraffatti, la cui inosservanza determina l’applicazione di sanzioni penali.

    Le transazioni a livello internazionale riguardano sia merci che servizi,  forniture e/o acquisti di beni chiavi in mano, il consignment stock/call of stock, ecc.

    22 gennaio 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • La redazione del Business Plan nelle PMI

    Il corso fornisce ai partecipanti le competenze essenziali per sviluppare un Business Plan efficace, adattato alle specificità e alle esigenze delle PMI.

    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

    • Comprendere il valore strategico del Business Plan nelle PMI, sia in fase di avvio che di crescita o trasformazione dell’impresa;
    • Acquisire familiarità con la struttura e i contenuti fondamentali di un Business Plan, in particolar modo con gli aspetti economico-finanziari;
    • Tradurre idee e progetti imprenditoriali in un documentochiaro, coerente e credibile, capace di comunicare in modo efficace con stakeholder interni ed esterni (come banche, partner o potenziali investitori).
    27 gennaio 2026
    4 ore

    Corso in aula

  • Dichiarazione IVA 2026: novità e check up IVA

    La fase di preparazione della dichiarazione IVA annuale è un'occasione dove è opportuno eseguire un check up delle procedure utilizzate nel corso dell'anno precedente in azienda ed aggiornarsi circa le novità normative e di prassi che sono intervenute.

    30 gennaio 2026
    3 ore

    Corso online

  • Crediti documentari: livello base

    Il corso si pone l'obiettivo di trasferire competenze operative sui crediti documentari, definendone le caratteristiche e individuandone gli aspetti più peculiari.

    Ampio spazio sarà dedicato all'analisi della normativa UCP 600 ICC e alla nuova pubblicazione 821 ICC dedicata alla prassi bancaria internazionale uniforme.

    Si analizzeranno, infine, numerosi casi pratici per meglio comprendere l'operatività dello strumento.

    11 febbraio 2026
    8 ore

    Corso online

  • Adempimenti fiscali e intrastat per le transazioni con i Paesi dell’Unione Europea

    A livello europeo la Commissione sta lavorando attorno  all’adozione  di procedure semplificate nell’ambito del progetto ViDA (VAT in the Digital Age) che prevede  l’introduzione dal 1° luglio 2030 della fattura elettronica per le imprese che effettuano vendite transfrontaliere B2B all'interno dell'UE.

    Le norme dell'UE in materia di IVA devono tenere il passo con la trasformazione digitale delle nostre economie. Secondo la Commissione questo pacchetto darà uno slancio di competitività all'UE, ridurrà gli oneri amministrativi per le imprese e contribuirà a combattere le frodi in materia di IVA.

    In vista dell’implementazione dei nuovi processi l’UE  ha adottato prime misure, denominate quick fixes, introdotte con il Regolamento Ue 2018/1912 e la Direttiva 2018/1912. Quest’ultima detta nuovi criteri per le operazioni a catena,  cioè le transazioni in cui intervengono più soggetti e sono caratterizzate da un unico trasporto e che hanno un impatto significativo sull’operatività delle imprese che pongono in essere operazioni triangolari. 

    Durante il corso verrà fatto un excursus sull’intero impianto giuridico che disciplina le operazioni intracomunitarie, sia riguardo alle regole fiscali che intrastat, con applicazione delle stesse ai casi aziendali al fine di facilitarne la loro corretta gestione.

    23 febbraio 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Controllo di gestione: le basi per introdurlo in azienda

    Il corso si rivolge a chi crede che il Controllo di Gestione sia uno strumento per lo sviluppo e il successo dell’impresa, che ne permea la cultura, e che vede lavorare fianco a fianco l’Imprenditore (o il CEO), il Controller e i Manager di Funzione.

    Dalla definizione degli obiettivi strategici sino all’analisi dei risultati, i partecipanti impareranno a costruire un modello di preventivazione e consuntivazione utile a evitare le trappole della “navigazione a vista”.

    25 febbraio 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Le implicazioni dell’International remote working: le tematiche della fiscalità individuale e della fiscalità di impresa ( Global Mobility)

    Il corso ha l’obiettivo di fornire una visione aggiornata e completa sul trattamento fiscale e previdenziale del fenomeno dell’International remote working.  

    11 marzo 2026
    4 ore

    Corso in aula

  • I rischi di cambio e di interesse: origine, effetti, strumenti e politiche di copertura

    Il corso ha l’obiettivo di trasferire le competenze essenziali per gestire l’instabilità dei cambi, che può ostacolare la definizione dei prezzi di vendita e la previsione dei costi di valuta, e le oscillazioni dei tassi di interesse, che influenzano il risultato finanziario.

    Il corso fornisce gli strumenti per

    • Analizzare l’esposizione ai rischi finanziari
    • Comprendere le caratteristiche e il funzionamento dei principali strumenti di copertura
    • Scegliere le politiche di copertura e gli strumenti più adatti alla situazione aziendale
    18 marzo 2026
    16

    Corso in aula

Carica altri