Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.
✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.
Accedi alla tua area riservataPer essere persone equilibrate sul lavoro, buoni responsabili che sanno delegare, buoni dipendenti che sanno collaborare, è fondamentale sviluppare competenze emotive, oltre che saper comunicare ed agire con comportamenti assertivi.
Saper migliorare la propria influenza individuando comportamenti adeguati con persone aggressive e passive, evitando di farsi manipolare, porta svariati benefici personali e aziendali.
Il corso si propone di fornire gli strumenti e i metodi necessari per sviluppare comportamenti atti a gestire situazioni critiche anche con persone difficili rinforzando la fiducia in se stessi.
L’Autostima, o l’empowerment, è la capacità grazie alla quale si consente ad altri di assumersi delle responsabilità, rischi e ricompense, derivati da decisioni da essi prese direttamente.
Corso online
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze, le tecniche e le logiche necessarie per creare un sistema efficace di condivisione interfunzionale dei dati all’interno dell’azienda.
Interpretare e condividere dati economico-finanziari, produttivi e commerciali è, infatti, alla base di un buon sistema di controllo aziendale, mentre il reporting rappresenta uno strumento fondamentale per mantenere l’organizzazione efficiente e allineata.
Corso in aula
Il corso ha l’obiettivo di aggiornare la formazione di tutte le figure coinvolte nell’esercizio e nella manutenzione nei lavori elettrici per svolgere il ruolo di persona esperta, persona avvertita e persona idonea.
Corso in aula
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una delle figure cardine per una moderna gestione della sicurezza nelle aziende industriali. Una formazione seria e adeguata, condotta da fonte autorevole, costituisce premessa indispensabile per instaurare rapporti costruttivi e corretti con gli RLS, ottimizzando così l'efficacia delle misure di prevenzione ed il rapporto con gli enti di controllo e vigilanza.
Corso in aula
Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella scoperta delle potenzialità dell’AI al servizio della gestione progetti. Attraverso un approccio pratico e orientato all’operatività, il percorso formativo mira a potenziare le competenze del project manager lungo tutto il ciclo di vita del progetto, dalla pianificazione al monitoraggio, integrando strumenti e tecniche basati sull’intelligenza artificiale.
L’obiettivo è fornire strumenti concreti per migliorare il processo decisionale, aumentare l’efficienza, prevedere rischi e tendenze, e promuovere l’innovazione nei processi di gestione.
Particolare attenzione sarà dedicata anche agli aspetti etici e alle implicazioni dell’uso dell’AI in contesti progettuali.
Il corso è inoltre valido per il mantenimento delle PDU per i professionisti certificati PMP® o CAPM®.
Corso in aula
Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai discenti le competenze necessarie per la salute e la sicurezza sul lavoro per un approccio organizzativo e gestionale.
Il corso di formazione per dirigenti ha i seguenti obiettivi:
a) far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al dirigente e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;
b) illustrare le responsabilità penali, civili ed amministrative poste in capo al dirigente;
c) far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il dirigente e le relative direttive del datore di lavoro in relazione alle misure di prevenzione e protezione;
d) illustrare gli strumenti di comunicazione da adottare nel rapporto con gli altri soggetti della prevenzione aziendale;
e) illustrare le funzioni relative all’organizzazione e alla gestione dei processi e delle attività in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Corso in aula
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 2 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
Corso in aula
La Should Cost Analysis rappresenta una metodologia avanzata che permette alle organizzazioni di determinare il costo "ideale" di un prodotto o servizio, basandosi su un'analisi dettagliata di tutti i fattori che contribuiscono alla sua realizzazione. Questa tecnica si è rivelata fondamentale per le aziende che mirano a ottimizzare la propria strategia di approvvigionamento, rafforzare il potere negoziale con i fornitori e identificare opportunità di riduzione dei costi.
Il corso fornisce una comprensione approfondita dei principi, delle metodologie e degli strumenti necessari per implementare efficacemente la Should Cost Analysis all'interno dei processi di procurement, offrendo ai partecipanti competenze pratiche immediatamente applicabili nel contesto aziendale.
Corso in aula
Il corso ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze formative in materia di salute e sicurezza sul lavoro dei Dirigenti aziendali e di adempiere all’obbligo di aggiornamento quinquennale previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.
Corso online
Il corso ha l’obiettivo di insegnare ai partecipanti ad utilizzare l’intelligenza artificiale per rivoluzionare le trattative commerciali in un contesto altamente competitivo.
Durante il percorso formativo, i partecipanti impareranno a simulare scenari, prevenire le resistenze dei clienti e migliorare le proprie performance applicando tecniche di vendita supportate da simulazioni basate sull’AI.
Corso in aula
Fra le diverse tipologie di lavoro autonomo è frequente il ricorso all’istituto del contratto di agenzia. Si tratta di una fattispecie di non semplice gestione essendo molteplici le fonti, normative e contrattuali, che regolano i profili di rilievo lavoristico, cui si aggiungono numerosi principi di elaborazione giurisprudenziale.
Il corso intende fornire agli addetti all’amministrazione del personale gli strumenti per poter affrontare correttamente sia la fase genetica sia quella di esecuzione del rapporto contrattuale, fino all’eventuale momento risolutivo dello stesso.
Verrà proposta, con approccio teorico-operativo, una panoramica della normativa di riferimento, della contrattazione nazionale per il settore industria e dei principali orientamenti giurisprudenziali; un breve cenno sarà fatto anche al contratto di agenzia internazionale.
Corso online
Il corso esporrà, attraverso l’utilizzo di una soluzione applicativa e casi aziendali, i passaggi da realizzare per poter avere costantemente sotto controllo la struttura finanziaria e l’equilibrio finanziario aziendale.
Si analizzerà la costruzione dell’intero processo partendo dall’automazione dei processi di tesoreria fino ad arrivare alla pianificazione di lungo periodo e all’analisi multiscenario approfondendo il sistema di reporting necessario, in particolare sull’analisi del cash flow.
Corso in aula
Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in quota che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in quota temporanei e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di movimentazione in quota in normale attività e in emergenza; saranno utilizzate attrezzature e DPI per poter operare nel modo corretto in quota soprattutto nella gestione dell’emergenza. Il corso consente l’utilizzo dei DPI di 3° categoria nei lavori in quota temporanei con rischio di caduta nel vuoto.
Possibilità di effettuare 4 ore di formazione pratica e addestramento DPI terza categoria anticaduta (pomeriggio)
Sono previsti crediti formativi ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 17 aprile 2025
Corso in aula
Il corso si propone di aggiornare il preposto, mettendolo a conoscenza delle funzioni e degli obblighi attribuitegli dalla normativa (art. 19 D. Lgs. 81/2008), aggiornandolo rispetto alle nuove integrazioni, in modo che sia in grado di svolgere consapevolmente ed efficacemente la propria funzione di sovraintendenza e vigilanza, garantendo la corretta applicazione delle disposizioni e istruzioni aziendali in materia di sicurezza.
Corso in aula
Efficienza e competenza sono oggi fattori indispensabili, ma non sufficienti. Per le organizzazioni diviene necessario acquisire un terzo essenziale elemento: la creatività, per rispondere con nuovi approcci, alternative, concetti inediti.
Il pensiero creativo è fondamentale all’interno delle organizzazioni, per migliorare la gestione in termini di efficacia, di ricerca di nuovi e validi processi. Nello stesso modo, può essere diretto all’esterno, per realizzare nuove strategie e offrire nuovi e differenti valori, servizi innovativi.
L’obiettivo del corso è quello di indirizzare i partecipanti verso una forma mentis rivolta al pensiero laterale, attraverso all’uso di tecniche innovative di problem solving creativo per la risoluzione di problemi complessi.
Corso in aula
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08, dell’Allegato VI dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012 e dell’Accordo Stato Regioni 17/04/2025.
Corso in aula
Il corso è indirizzato alle aziende che intendono avviare un SGS e ad aziende già dotate di un SGS che intendono formare nuovi operatori e auditor. Il corso si propone di fornire la preparazione di base per l’organizzazione e la gestione di un SGS.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
Corso in aula