Libera il tuo potenziale con i nostri corsi di formazione!

Crescita personale, Corsi specialistici, Formazione obbligatoria. Tutti finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti!

Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.

Accedi alla tua area riservata
  • Formazione per addetti ai lavori elettrici PES–PAV–PEI – NORMA CEI 11-27 EDIZIONE 2025

    Il corso ha l’obiettivo di formare tutte le figure coinvolte nell’esercizio e nella manutenzione nei lavori elettrici per svolgere il ruolo di persona esperta, persona avvertita e persona idonea

    25 maggio 2026
    16 ore

    Corso in aula

  • Aggiornamento PES–PAV–PEI per addetti ai lavori elettrici NUOVA NORMA CEI 11-27 EDIZIONE 2021

    Il corso ha l’obiettivo di aggiornare la formazione di tutte le figure coinvolte nell’esercizio e nella manutenzione nei lavori elettrici per svolgere il ruolo di persona esperta, persona avvertita e persona idonea.

    26 maggio 2026
    4 ore

    Corso in aula

  • Corso per lavoratori – Formazione generale

    Il corso di formazione per lavoratori ha i seguenti obiettivi:

    a)     far conoscere i diritti, i doveri e le sanzioni per i vari soggetti aziendali;

    b)     far conoscere i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione;

    c)     illustrare l’organizzazione della prevenzione aziendale e le funzioni degli organi di vigilanza, di controllo e assistenza;

    d)     far conoscere i rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione adottate dal datore di lavoro

    27 maggio 2026
    4 ore

    Corso online

  • Corso per lavoratori – Formazione Specifica Rischio Basso

    Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla salute e sicurezza ai lavoratori di aziende il cui settore ATECO fa parte delle classi di rischio basso. In particolare, come precisato dal punto 2.1 dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, il corso non include l’addestramento all’uso di attrezzature da lavoro e/o dei D.P.I.

    27 maggio 2026
    4 ore

    Corso online

  • Capire i BIAS: riconoscere gli automatismi mentali che influenzano il lavoro e le relazioni

    Il corso ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti a riconoscere gli automatismi mentali (Bias) che influenzano inconsapevolmente decisioni e giudizi nel contesto lavorativo.

    Il corso fornisce strumenti per aumentare la consapevolezza e migliorare la qualità del pensiero, della comunicazione, della leadership e della performance.

    28 maggio 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Corso per lavoratori – Formazione Specifica Rischio Alto

    Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla salute e sicurezza ai lavoratori di aziende il cui settore ATECO fa parte delle classi di rischio alto. In particolare, come precisato dal punto 2.1 dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, il corso non include l’addestramento all’uso di attrezzature da lavoro e/o dei D.P.I.

    28 maggio 2026
    12 ore

    Corso online

  • Sviluppare una strategia efficace di Social Media Marketing

    Il corso ha l’obiettivo di:

    • Comprendere e sfruttare i principali trend del social media marketing;
    • Sviluppare una strategia efficace sui social media per il proprio business;
    • Gestire e misurare le attività sui social media.
    28 maggio 2026
    4 ore

    Corso online

  • Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (32h)

    Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una delle figure cardine per una moderna gestione della sicurezza nelle aziende industriali. Una formazione seria e adeguata, condotta da fonte autorevole, costituisce premessa indispensabile per instaurare rapporti costruttivi e corretti con gli RLS, ottimizzando così l'efficacia delle misure di prevenzione ed il rapporto con gli enti di controllo e vigilanza.

    4 giugno 2026
    32 ore

    Corso in aula

  • Il codice segreto delle parole

    Dobbiamo essere tutti in grado di comunicare in presenza e anche a distanza e, naturalmente, dobbiamo riuscire a farlo bene: inoltre la comunicazione on-line limita la nostra espressività non verbale e dà maggior rilievo alla comunicazione verbale; per questo motivo è ancora più decisivo utilizzare le parole giuste, nel modo e nella sequenza giusta.

    Il corso rappresenta un viaggio attraverso le forme linguistiche più efficaci e quelle assolutamente da evitare, con numerosi esercizi e un piano d’azione personalizzato per calare immediatamente le tecniche apprese nella propria quotidianità.

    8 giugno 2026
    8 ore

    Corso online

  • Microsoft Excel Avanzato

    L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per un utilizzo avanzato e consapevole di Microsoft Excel, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità di analisi e d’interpretazione dei dati.

    Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di generare tabelle, strutture, report dinamici (tabelle pivot), macro e grafici in modo professionale, migliorando l’efficienza operativa ed ottimizzando i tempi decisionali.

    8 giugno 2026
    32 ore

    Corso online

  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

    Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08, dell’Allegato VI dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012 e dell’Accordo Stato Regioni 17/04/2025.

    9 giugno 2026
    12 ore

    Corso in aula

  • Il controllo di gestione in imprese che operano su commessa

    La complessità dello scenario economico in cui opera un’azienda fa sì che l’imprenditore non possa più navigare a vista.

    Anche quando l’operatività di tutti i giorni rischia di assorbire la maggior parte del tempo, l’imprenditore non può più prescindere dall’attività di pianificazione, programmazione e controllo dell’attività aziendale.

    Il corso ha l’obiettivo di fornire tecniche e strumenti in grado di ottimizzare tempi, costi e fasi di gestione di un progetto su commessa.

    9 giugno 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Fondamenti di project management per gestire progetti di successo

    Il Project Management consiste nella focalizzazione dell’obiettivo del progetto, nell’individuazione delle attività necessarie per il suo raggiungimento in termini di tempo, costi e qualità, nella definizione di un piano di lavoro, schedulazione delle attività, allocazione delle risorse necessarie, definizione di un piano finanziario, analisi dei rischi connessi alle attività, controllo delle attività pianificate ed eseguite, valutazione delle performance e realizzazione di report attestanti lo stato di avanzamento dei lavori.

    Il corso fornisce gli elementi di base del Project Management illustrando le principali metodologie che occorre utilizzare per pianificare, gestire e controllare al meglio un progetto.

     

    Le ore di formazione di questo corso possono concorrere ad accumulare le ore necessarie per le certificazioni di Project Management quali CAPM® e PMP®.

    9 giugno 2026
    16 ore

    Corso online

  • Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori Semoventi con conducente a bordo

    Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente A Bordo, attraverso un focus sugli argomenti della parte pratica.

    10 giugno 2026
    4 ore

    Corso in aula

  • Aspetti fiscali degli acquisti su internet

    Il corso ha lo scopo di illustrare le varie casistiche di acquisti online e gli adempimenti necessari in sede di acquisto.

    10 giugno 2026
    3 ore

    Corso online

  • RSPP+RLS – Il Piano Mirato Prevenzione ATS Bergamo per il comparto Metalmeccanici: gestione dei DPI, Near Miss, permessi di lavoro, manutenzione ordinaria di attrezzature e impianti

    Partendo dall’esperienza del Piano Mirato di Prevenzione condotto dall’ATS di Bergamo nel comparto metalmeccanico, il corso si propone di fornire gli strumenti utili all’implementazione in azienda di procedure, moduli, audit, nella gestione dei rischi del predetto comparto.

    La formazione è pensata anche come aggiornamento per i RLS al fine di garantire un approccio collaborativo nell’applicazione degli strumenti predetti.

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza, Datori di Lavoro, Datori di lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 17/04/2025)
    • RLS (Corso svolto in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo CGIL, CISL, UIL)
    10 giugno 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Formazione Formatori per la Sicurezza

    Il corso ha l’obiettivo di preparare e allenare Formatori per la Salute e per la Sicurezza che siano capaci di padroneggiare efficacemente tutte le fasi del processo formativo e fornire gli strumenti per:

    • condurre un’analisi dei bisogni formativi nell'area della salute e della sicurezza sul lavoro;
    • progettare un percorso di formazione efficace e coerente con le strategie aziendali e le reali necessità dell'azienda e dei partecipanti;
    • favorire una comunicazione generativa in aula che permetta di superare i limiti della semplice didattica;
    • gestire un gruppo in formazione, generando coinvolgimento, apprendimento interattivo;
    • utilizzare coinvolgenti metodologie didattiche e formative (tra cui l'utilizzo di film e safety game);
    • valutare,  a  più  livelli,  l’efficacia  di  un  percorso  formativo,  anche in termini  di  obiettivi comportamentali connessi alla sicurezza e al benessere.

     

    Il percorso  durerà 24 ore,  in  coerenza  con quanto  richiesto  dai criteri  di qualificazione della figura di formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro (articolo 6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.). Il corso on line Formazione dei Formatori 24 ore è disciplinato dall'art.6 comma 8 lettera m-bisdel d.lgs. 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP, Datori di Lavoro, Datori di lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 17/04/2025)
    15 giugno 2026
    24 ore

    Corso in aula

  • Lettura critica dei Rapporti di Prova

    Il corso mira a fornire competenze chiave per leggere e interpretare correttamente i Rapporti di Prova ambientali relativi a emissioni in atmosfera, scarichi idrici e rifiuti.

    Verranno approfonditi i riferimenti normativi, l’analisi dei risultati in relazione ai valori limite autorizzati e le modalità di gestione e comunicazione dei rapporti secondo le autorizzazioni vigenti, per garantire la conformità normativa e un’efficace gestione ambientale aziendale.

    15 giugno 2026
    4 ore

    Corso in presenza

Carica altri