Libera il tuo potenziale con i nostri corsi di formazione!

Crescita personale, Corsi specialistici, Formazione obbligatoria. Tutti finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti!

Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.

Accedi alla tua area riservata
  • Aggiornamento alla formazione per Preposti

    Il corso si propone di aggiornare il preposto, mettendolo a conoscenza delle funzioni e degli obblighi attribuitegli dalla normativa (art. 19 D. Lgs. 81/2008), aggiornandolo rispetto alle nuove integrazioni, in modo che sia in grado di svolgere consapevolmente ed efficacemente la propria funzione di sovraintendenza e vigilanza, garantendo la corretta applicazione delle disposizioni e istruzioni aziendali in materia di sicurezza.

    16 giugno 2026
    6 ore

    Corso in aula

  • Ottimizzazione degli inventari: riduzione delle differenze e corretta gestione degli stock di magazzino

    La correttezza degli inventari è un buon indice della qualità delle prestazioni del magazzino e delle procedure utilizzate dall’azienda nella relazione dei reparti/servizi con il magazzino.

    Le differenze inventariali hanno rilevanza contabile e operativa e segnalano la necessità di una profonda revisione delle procedure, dei ruoli e delle competenze del personale addetto.

    Il corso fornisce strumenti per migliorare il “piano inventari” di fine anno, i criteri per introdurre inventari a rotazione e i metodi per ridurre le differenze inventariali.

    16 giugno 2026
    8 ore

    Corso online

  • Aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori

    Il corso intende approfondire le tematiche della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e trattare gli aggiornamenti tecnici, organizzativi e gestionali della sicurezza e prevenzione dei rischi in azienda.

    17 giugno 2026
    6 ore

    Corso online

  • Intelligenza emotiva e Leadership al lavoro

    I fattori personali di successo hanno più a che fare con le capacità di relazionarsi con sé stessi e con gli altri che con le abilità cognitive o intellettuali e questo richiede lo sviluppo di un’intelligenza relazionale.

    Come si costruisce la propria Intelligenza emotiva per sviluppare le competenze relazionali utili ad organizzare gruppi, negoziare soluzioni, stabilire legami personali non conflittuali e aver maggior consapevolezza e sicurezza in sé stessi e negli altri?

    Il corso partirà dal modello di Goleman, adattato alle esigenze del contesto odierno, attraverso euristica e assertività, per costruire il proprio percorso evolutivo personale e professionale.

    17 giugno 2026
    16 ore

    Corso in aula

  • ChatGPT for Sales

    Il corso si concentra sulle seguenti finalità:

    • fare pratica con i tool di AI (ChatGPT e non solo)
    • imparare a scrivere prompt secondo le regole specifiche dell’AI (diverse da quelle di Google)
    • sperimentare in tempo reale e sul proprio caso aziendale la potenza di questa innovativa modalità di lavoro  
    • imparare a risparmiare tempo prezioso delegando le attività ripetitive alla macchina per concentrarsi su quella a maggior valore aggiunto
    • trovare in modo istantaneo informazioni preziose per prendere decisioni di maggior qualità
    • delegare alla macchina l'analisi rapida di documenti complessi, sempre dietro supervisione umana
    18 giugno 2026
    4 ore

    Corso online

  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori

    Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili con o senza stabilizzatori, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08, dell’Allegato III dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012 e dell’Accordo Stato Regioni 17/04/2025.

    23 giugno 2026
    10 ore

    Corso in aula

  • Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

    Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzature PLE con e senza stabilizzatori.

    24 giugno 2026
    4 ore

    Corso in aula

  • Analisi di bilancio per non addetti

    Durante il corso verranno fornite le informazioni necessarie per poter analizzare un bilancio e poter, quindi, esprimere un giudizio sulla realtà aziendale fornita dal bilancio, potendo così prendere decisioni supportate da informazioni adeguate.

    24 giugno 2026
    6 ore

    Corso in aula

  • Dai conflitti alle opportunità collaborative

    Le situazioni di conflitto nel gruppo di lavoro possono essere fisiologiche e frequenti. È importante considerarle e comprendere quali effetti non opportuni provocano nel team e nella produttività dell’organizzazione. Quando sorgono, è necessario saperle riconoscere ed affrontarle in modo efficace.   Le situazioni conflittuali ben gestite, possono trasformarsi in riconoscimenti rispettosi delle singole professionalità e quindi trasformarsi in spinte evolutive per l’intero gruppo di lavoro.

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    24 giugno 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Prezzo e valore: l’arte di presentarli bene

    Il corsofornisce ai partecipanti le competenze necessarie per presentare il prezzo in trattativa in modo convincente, supportandolo con argomentazioni efficaci che mettano in luce il valore creato per il cliente.

    24 giugno 2026
    8 ore

    Corso online

  • Corso per lavoratori, datori di lavoro e lavoratori autonomi che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (dpr n. 177/2011)

    Il corso di formazione ha i seguenti obiettivi:

    • illustrare i concetti di pericolo, danno e prevenzione che si riscontrano in una attività lavorativa svolta in uno spazio confinato;
    • illustrare le misure di prevenzione degli infortuni
    • far acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo dei dispositivi, delle attrezzature di lavoro e delle strumentazioni messi a disposizione per affrontare i rischi;
    • illustrare le procedure di gestione delle emergenze, evacuazione e primo soccorso
    25 giugno 2026
    12 ore

    Corso in aula

  • Aggiornamento sulla sicurezza per Dirigenti

    Il corso ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze formative in materia di salute e sicurezza sul lavoro dei Dirigenti aziendali e di adempiere all’obbligo di aggiornamento quinquennale previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.

    26 giugno 2026
    6 ore

    Corso online

  • Incaricati del Primo Soccorso – Aggiornamento – Aziende Gruppo A

    Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.

    Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.

    7 luglio 2026
    6 ore

    Corso in aula

  • Incaricati del Primo Soccorso – Aggiornamento - Aziende Gruppo BC

    Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.

    Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.

    7 luglio 2026
    4 ore

    Corso in aula

  • Vendere prodotti tecnici e complessi

    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

    • Applicare correttamente la tabella CVB (Caratteristiche-Vantaggi-Benefici) per almeno 3 macchinari della propria gamma prodotti;
    • Identificare e comunicare efficacemente almeno 2 benefici specifici per ciascuna delle 4 categorie (efficacia, efficienza, sicurezza, sostenibilità) relative ai propri macchinari;
    • Creare una presentazione commerciale che includa almeno 2 rappresentazioni grafiche della tabellina CVB per un macchinario specifico;
    • Condurre un'analisi Fishbein base per confrontare il proprio prodotto con almeno un concorrente principale;
    • Calcolare il valore economico totale di un macchinario, considerando almeno 5 fattori oltre al prezzo d'acquisto (es. costi di manutenzione, consumi energetici, produttività);
    • Sviluppare una CVB comparativa che evidenzi almeno 3 vantaggi competitivi del proprio macchinario rispetto a un prodotto concorrente;
    • Condurre una breve simulazione di vendita utilizzando gli strumenti appresi.
    7 luglio 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • I Pillar del Risk Management nel Procurement e integrazione con l’AI

    Analisi dei rischi di fornitura e integrazione dell'AI

    In un contesto globale sempre più volatile e interconnesso, la gestione dei rischi nella catena di fornitura è diventata una competenza fondamentale per le aziende.

    Questo corso fornisce una panoramica completa dei principali pilastri del risk management nel procurement, con particolare attenzione all'integrazione dell'intelligenza artificiale come strumento per identificare, valutare e mitigare i rischi.

    Il percorso esplora metodologie avanzate per l'analisi dei rischi, tecniche di valutazione della vulnerabilità della supply chain e strategie di resilienza, offrendo ai partecipanti strumenti pratici immediatamente applicabili nel contesto aziendale.

    7 luglio 2026
    4 ore

    Corso in aula

  • TIA PORTAL PLC e DRIVE

    Presentare ai partecipanti la nuova piattaforma PLC Siemens, l’integrazione con l’ambiente motion e la gestione delle interpolazioni. Al termine del corso i partecipanti conosceranno le nuove funzioni del PLC, i nuovi drive S200 e l’integrazione nell’ambiente TIA Portal.

    8 luglio 2026
    14 ore

    Corso in aula

  • Sicurezza Lavori in quota – corso completo teorico-pratico – 4 ore di Formazione teorica e 4 ore di formazione pratica e addestramento DPI terza categoria anticaduta

    Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in quota che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in quota temporanei e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di movimentazione in quota in normale attività e in emergenza; saranno utilizzate attrezzature e DPI per poter operare nel modo corretto in quota soprattutto nella gestione dell’emergenza. Il corso consente l’utilizzo dei DPI di 3° categoria nei lavori in quota temporanei con rischio di caduta nel vuoto.

    Possibilità di effettuare 4 ore di formazione pratica e addestramento DPI terza categoria anticaduta (pomeriggio)

     Sono previsti crediti formativi ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 17 aprile 2025

    9 luglio 2026
    8 ore

    Corso in aula

Carica altri