Talent Management

Attrarre, assumere, sviluppare e gestire talenti e alti potenziali 

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Obiettivi

  • Superare la concorrenza nell’attrarre i talenti
  • Ottenere risultati migliori di business
  • Motivare e fidelizzare le proprie persone
  • Ridurre il turnover e i relativi costi che comporta

 


Programma
 

  • Modulo 1 | Employee Value Proposition: una leva strategica per essere attrattivi, unici e competitivi:
    il modulo fornisce ai partecipanti una overview dei principali cambiamenti di contesto anche per essere coerenti con i propri collaboratori e quelli futuri. Accenni ai fenomeni quali (great resignation e quiet quitting), consapevolezza di essere “organizzazioni in vetrina”, differenze fra EVP ed Employerbranding, i diversi approcci generazionali al lavoro, chi sono i Brand ambassador

 

  • Modulo 2 | Candidate shortagee Talent Attractrion: gli strumenti per attrarre i talenti:
    il modulo ha l'obiettivo di fornire ai manager la consapevolezza della realtà del mercato del lavoro post covid e di quali strumenti di attraction può avere bisogno l’azienda per attrarre i migliori talenti.

 

  • Modulo 3 | Da Customer Centrica Candidate Centric: l’importanza della Candidate Experience:
    il modulo ha lo scopo di fornire ai partecipanti la consapevolezza dell’importanza della candidate experience, della sua coerenza rispetto alla Unique Value Proposition(UVP) e dell’importanza di mappare e misurare la candidate experience lungo tutti i touch point analogici e digitali in cui l’azienda incontra il candidato.

 

  • Modulo 4 | Attrarre, trattenere e motivare i talenti: il modello del total reward:
    il modulo ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una overview delle principali leve retributive monetarie e dei possibili mix per garantire l’ingaggio dei talenti. Il modello del total reward; leve retributive monetarie (Fisse e variabili) e non (welfare, wellbeing, sviluppo e ambiente di lavoro); leve retributive e D&I

 

  • Modulo 5 | Trasformare il potenziale in prestazione: strumenti e modelli di assessment:
    il modulo fornisce ai partecipanti una overview rispetto alle diverse tipologie di assessment, agli ambiti di applicazione e agli obiettivi/finalità. Cosa è l’assessment; il modello dell’Assessment Center; Assessment di selezione, di sviluppo e di potenziale: obiettivi e modelli; Strumenti e Test diagnostici; Come costruire i percorsi di sviluppo

 

  • Modulo 6 | Il colloquio di feedback come strumento manageriale:
    presentazione delle tecniche più avanzate di gestione del feedback, anche in chiave di comunicazione interpersonale strategica, attraverso l’utilizzo di modalità verbali e non verbali. Cos’è un feedback per chi lo riceve; Perché è difficile dare feedback; Prevenire la demotivazione post-feedback; La comunicazione intergenerazionale nei feedback; Boomers, GenX, Millennials, GenZ: come comunicano tra loro in azienda le diverse generazioni; Le tecniche di comunicazione strategica efficace nel feedback con i collaboratori di talento; I 10 passi del feedback

 

  • Modulo 7 | Feedback: applicazioni pratiche:
    applicare nella pratica quanto presentato nel modulo precedente, con la declinazione su 3 dimensioni organizzative del colloquio individuale. Ovvero: il colloquio di selezione (come Manager di linea); il colloquio di feedback sulla performance; il colloquio di valutazione. Come gestire un colloquio di selezione con un candidato (i secondi colloqui con Manager di Linea); Come gestire un colloquio di feedback sulla performance; Come gestire un colloquio di valutazione

 

  • Modulo 8 | Talent Retention:
    il modulo fornisce gli elementi essenziali per attrarre, sviluppare e trattenere i talenti nel contesto aziendale. Verrà analizzato lo sviluppo professionale delle persone in azienda, con un particolare focus su motivazione e valutazione del potenziale. Analisi del contesto attuale e dell’importanza del talent management; Comprendere il talento: differenze tra performance e potenziale; Conoscere gli strumenti di valutazione, sviluppo e retentiondei talenti; Azienda efficace e attrattiva/benessere e soddisfazione individuale: due facce della stessa medaglia; La formazione e il coaching come leva strategica per trattenere i talenti

 

  • Modulo 9 | I sei stili di leadership organizzativa:
    il concetto di leadership è un concetto complesso. Nella video lesson ci si focalizza sul come poter concretamente comprendere in primis, e poi adottare, alcuni stili di leadership, diversi tra loro, comprendendone i vantaggi –ma anche i possibili svantaggi –a seconda delle situazioni in cui ci si trova. Il percorso sui 6 stili di leadership è adatto a chi già è consapevole della propria leadership e intende approfondire le peculiarità che i diversi stili mettono in campo. Il leader autorevole; Il leader coach; Il leader affiliativo; Il leader democratico; Il leader allenatore; Il leader coercitivo

 

  • Modulo 10 | Millennials e Cultura del Lavoro:
    il modulo ha lo scopo di far comprendere le diverse generazioni in azienda.Contenuti di massima: Quali sono le generazioni: Baby Boomers, GenX, Y, Z; qual è l’approccio al lavoro; Come gestiscono le relazioni; Come interpretano lo sviluppo professionale; quali sono le aspettative in termini di modalità lavorative e ambiente di lavor

 

  • Modulo 11 | Experience Sharing:
    confronto e condivisione circa quanto appreso nelle video lesson se messo in atto nel quotidiano.

 

Calendario

Il percorso ha una durata complessiva di 56h in aula e online + 2 video lessons in modalità asincrona

🔵 Modulo

📆 Data

🕙 Ora

⏱️ Durata

📍 Modalità

EVP

11 settembre 2023

9:00 - 13:00

4h

in aula 

Candidate Shortage

12 settembre 2023

9:00 - 11:00

2h

in aula

Candidate Experience

11:00 - 13:00

2h

in aula

Total Reward

14 settembre 2023

9:00 - 13:00

4h

in aula

Trasformare il potenziale

20 settembre 2023

9:00 - 13:00

4h

in aula

Il colloquio di feedback

25 settembre 2023

9:00 - 18:00

8h

in aula

Feedback: applicazioni pratiche

27 settembre 2023

14:00 - 18:00

4h

online

2 ottobre 2023 14:00 - 18:00 4h online

Talent Retention

23 ottobre, 30 ottobre, 31 ottobre e 6 novembre 2023

9:00 - 13:00

4h+4h+4h+4h

online

Experience Sharing

 

10 novembre 2023

9:00 - 13:00

4h

online

23 novembre 2023

14:00 - 18:00

4h

online

Pillola Tack

fruibile in maniera individuale

 

10 min + 10 min

e-learning

 

Faculty

Costi di partecipazione

€ 2700 + iva per Aziende associate a Confindustria Bergamo

€ 3500 + iva per Aziende NON associate a Confindustria Bergamo

 

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