Tirocini extracurriculari
Tirocini extracurriculari per l’inserimento di giovani figure professionali da formare secondo le esigenze dell’azienda.
Servizi Confindustria Bergamo, in qualità di ente accreditato ai Servizi al Lavoro da Regione Lombardia, svolge il ruolo di soggetto promotore per l’attivazione di tirocini extracurriculari, rivolti sia alle aziende sia ai candidati alla ricerca della loro prima esperienza lavorativa o di un reinserimento nel mondo del lavoro.
COS'È IL TIROCINIO EXTRACURRICULARE?
Il tirocinio extracurriculare è un’esperienza formativa finalizzata a favorire l’acquisizione di competenze pratiche e professionali tramite un periodo di attività in azienda.
L’inserimento avviene sulla base di un progetto formativo individuale, condiviso tra tirocinante, azienda ospitante e soggetto promotore. Questo documento definisce obiettivi, modalità di svolgimento, durata e competenze da acquisire.
I VANTAGGI PER AZIENDE E CANDIDATI
-
Per le aziende, il tirocinio è uno strumento flessibile per conoscere e formare nuovi talenti da inserire in azienda, con il supporto tecnico e amministrativo di Servizi Confindustria Bergamo.
-
Per i candidati, invece, rappresenta un’opportunità per entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro, mettere in pratica le proprie competenze e svilupparne di nuove.
COME ATTIVARE UN TIROCINIO?
Servizi Confindustria Bergamo assiste le aziende in tutte le fasi di attivazione, dalla definizione del progetto formativo alla gestione delle pratiche previste dalla normativa regionale.
Per informazioni personalizzate o per avviare la procedura di attivazione di un tirocinio extracurriculare compila il form
🔔 Nuove Linee d’Attuazione per i Tirocini Extracurriculari in Lombardia: adeguamento obbligatorio per le aziende
Regione Lombardia ha aggiornato le Linee d’Attuazione del Sistema Unico Regionale (S.I.T.E.C.), che diventerà l’unico canale per attivare e gestire i tirocini extracurriculari.
Compila il form per richiedere un supporto ed evitare errori o sanzioni.

