Microsoft Excel Intermedio
Il partecipante, al termine del corso, sarà in grado di applicare formule matematiche e logiche, creare strutture, collegamenti e consolidamenti tra fogli di lavoro, realizzare tabelle pivot (reportistica dei dati) e grafici capaci di rappresentare in modo significativo uno specifico insieme di dati.
330 € + iva per Aziende Associate
430 € + iva per Aziende Non Associate
SCONTI ATTIVI:
- Sconto del 15% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi online dell’area ICT e Innovazione.
- Sconto del 30% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi in aula dell’area ICT e Innovazione.
Il "Bonus Catalogo"
1 voucher del valore di 350 € ogni volta che l'azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile di 3.500 €
Il corso è indirizzato a chi intende consolidare le conoscenze di base ed ottenere una maggiore preparazione per la gestione ottimale di grandi quantità di dati, i calcoli con strumenti di verifica delle formule e un maggiore approfondimento delle funzioni, insieme alle relazioni fra i diversi tipi di file.
Prerequisiti: Conoscenza di base degli ambienti utente Windows, preferibilmente anche una conoscenza di base del programma Excel.
Digital Thinks S.r.l., supporta la formazione di nuove risorse attraverso la progettazione ed erogazione di Campus per i giovani e, grazie al Know-how interno contribuisce a colmare il gap formativo delle competenze, con processi di reskilling all’interno delle aziende
Eva Balini - e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore - j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso online
Le tabelle
Lavorare con le tabelle
- Creare e modificare l’aspetto di una tabella
- Riga totale
- Colonna calcolata
- Eliminare da una tabella i valori duplicati
Ordinare i dati
- Ordinare in base al colore della cella, il colore del carattere o l'icona
- Ordinare i dati in base al contenuto di due o più colonne
- Ordinare i dati in base al contenuto di una colonna
Filtrare i dati
- Filtrare una colonna in base ad un criterio (es. uguale a, diverso da ecc.)
- Filtrare una colonna in base a due criteri (es. maggiore di and/or minore di)
- Filtrare in base al colore della cella, il colore del carattere o l'icona
Visualizzare i dati utilizzando la formattazione condizionale
Cenni di PowerQuery per l’inserimento dei dati esterni nei fogli di Excel
Creazione e uso delle strutture dei fogli di lavoro
- Creazione di una struttura
- Utilizzo delle strutture
Lavorare con cartelle di lavoro collegate
- La sintassi della formula di collegamento
- Gestione dei collegamenti
Usare formule e funzioni
- Definizione di FORMULA e di FUNZIONE
- Analisi della sintassi di una funzione
- Utilizzo dei riferimenti assoluti e relativi e misti in una formula
- Analisi di alcune funzioni Base (Somma/Media/Min./Max./Stringa Estrai/Concatena)
- Analisi di alcune funzioni avanzate:
- Lavorare con le date
- Funzioni di ricerca dei valori
- CERCA.VERT/CERCA.X
- CONFRONTA/CONFRONTA.X
- Funzioni di calcolo condizionale
- CONTA.SE e SOMMA.SE
- CONTA.PIÙ.SE e SOMMA.PIÙ.SE
- Funzioni Logiche
- E - O – SE (analisi di più livelli di nidificazione per la funzione SE)
- SE.ERRORE
- Utilizzo delle funzioni informative all'interno della funzione SE
- VAL.VUOTO
- VAL.ERR
- VAL.NON.DISP
- VAL.TESTO
- Utilizzo dello strumento Valuta formula
Presentare tuo visivamente dati
- Usare Caratteristiche Avanzate del Grafico
- Creare Sparklines
Analizzare e presentare i dati con le tabelle pivot
- Introduzione alle tabelle pivot
- Creazione di una tabella pivot
- Formattazione e layout di una tabella Pivot
- Analisi delle diverse opzioni di "Riepilogo Dati" all'interno dell'area "Valori"
- Mostra valori come % del Totale Complessivo
- Mostra valori come % del Totale Complessivo, % del Totale Riga Padre
- Raggruppamento degli elementi della Tabella Pivot
- Raggruppamento manuale
- Raggruppamento automatico di campi contenenti date
- Raggruppamento automatico di campi contenenti numeri (creazione di una distribuzione di frequenza)
- Ordinamento e filtraggio dei dati
- Ordinare i dati in una tabella Pivot
- Filtrare le tabelle pivot con il filtro rapporto
- Usare i filtri dati
- Creare una sequenza temporale (per versioni di Excel dalla 2013 in poi)
- Creare un grafico Pivot
13 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
15 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
20 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
22 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
27 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
29 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze adeguate a condurre un audit interno in piena autonomia nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001 ed in accordo con la normativa UNI EN ISO 19011:2018.
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base per la valutazione del rischio attraverso tre passaggi principali: la caratterizzazione del pericolo, i fattori di esposizione, le strategie di intervento e la pianificazione di un protocollo gestionale, in coordinamento con gli altri soggetti della prevenzione.
4 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il Design thinking è un approccio metodologico che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda, basandosi su di un processo suddiviso in precise fasi e che trae la propria forza dall’unione di processi di design e di business.
Conoscere le basi della disciplina, i suoi modelli più noti e sapere come impostare nella pratica questo processo è utile per sfruttarne i principi in azienda.
L’obiettivo del corso è quello di approfondire principi e strumenti del Design Thinking, per trovare soluzioni creative a sfide complesse, creare prodotti o servizi innovativi, progettare innovazioni che rispondano alle reali esigenze dei clienti, siano essi utenti o aziende, testare un nuovo prodotto o servizio prima di lanciarlo sul mercato.
Fornire a progettisti e fabbricanti di macchine e impianti industriali le nozioni fondamentali per:
- La costituzione del fascicolo tecnico (FT) per le macchine e della documentazione tecnica pertinente (DTP) per le quasi-macchine;
- L’effettuazione della valutazione dei rischi;
- L’applicazione delle norme armonizzate per il soddisfacimento dei requisiti di sicurezza e di tutela della salute della direttiva macchine 2006/42/CE.
Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.
16 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
La formazione consente di:
- Preparare la vendita in tutte le sue fasi;
- Conoscere le tecniche per la gestione efficacie della trattativa;
- Saper resistere alle pressioni in fase di trattativa;
- Saper valutare la convenienza dell’accordo;
- Chiudere un accordo soddisfacente.
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 2 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
La formazione del preposto, così come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera e), del D.lgs., n. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori, e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
La formazione aggiuntiva per le figure aziendali che ricoprono il ruolo del Preposto è normata dall’Art 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre del 2011.
Obiettivo: valorizzare il ruolo del Preposto all’interno della squadra della prevenzione aziendale mediante l’acquisizione di competenze giuridiche, tecniche e relazionali con gli altri soggetti aziendali al fine esercitare al meglio il ruolo e gli obblighi fissati dall’art 19 del D.lgs. 81/2008.
Fornire le conoscenze necessarie per la redazione della documentazione di accompagnamento di macchine, quasi-macchine e insiemi di macchine conformemente ai requisiti del regolamento macchine (UE) 2023/1230 della direttiva macchine 2006/42/CE.
Il corso tratterà i contenuti delle norme UNI EN ISO 20607 e CEI UNI EN IEC/IEEE 82079-1 sulle istruzioni per l’uso, fondamentali per la corretta impostazione della documentazione delle macchine.
Al termine del corso i partecipanti acquisiranno consapevolezza della valenza delle informazioni da fornire e della necessaria connessione con la valutazione dei rischi, dei requisiti della direttiva macchine e delle norme tecniche di riferimento riguardanti i manuali di istruzioni e quindi dei contenuti minimi della documentazione di accompagnamento, nonché delle dichiarazioni di conformità o di incorporazione.
Aggiornato con le norme UNI EN ISO 20607:2019 e CEI UNI EN IEC/IEEE 82079-1:2021
Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP.
Il modulo C deve consentire ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire Ie conoscenze/abilita relazionali e gestionali per:
- progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo
- pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza
- utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema
Il modulo C, per essere frequentato, necessita dell’idoneità del modulo A. Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula. L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. La frequenza del modulo C costituisce credito formativo permanente.
Il corso intende presentare, attraverso l’analisi di casi pratici, un quadro complessivo della disciplina in vigore con particolare riferimento ai più recenti interventi legislativi in tema di rapporto di lavoro con dipendenti stranieri ed alle circolari ministeriali sopravvenute per fornire suggerimenti operativi pratici e di immediata applicazione per la corretta gestione del rapporto di lavoro con personale straniero, in considerazione anche dell’apparato sanzionatorio amministrativo e penale correlato alle ipotesi di inadempienza.
Fornire a tutti i lavoratori le informazioni di base inerenti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, per far sì che ogni lavoratore possa svolgere il proprio compito in sicurezza.
Formazione ai sensi dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’accordo tra Stato-Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una delle figure cardine per una moderna gestione della sicurezza nelle aziende industriali. Una formazione seria ed adeguata, condotta da fonte autorevole, costituisce premessa indispensabile per instaurare rapporti costruttivi e corretti con gli RLS, ottimizzando così l'efficacia delle misure di prevenzione ed il rapporto con gli enti di controllo e vigilanza.