Microsoft Excel Intermedio
Il partecipante, al termine del corso, sarà in grado di applicare formule matematiche e logiche, creare strutture, collegamenti e consolidamenti tra fogli di lavoro, realizzare tabelle pivot (reportistica dei dati) e grafici capaci di rappresentare in modo significativo uno specifico insieme di dati.
330 € + iva per Aziende Associate
430 € + iva per Aziende Non Associate
SCONTI ATTIVI:
- Sconto del 15% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi online dell’area ICT e Innovazione.
- Sconto del 30% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi in aula dell’area ICT e Innovazione.
Il "Bonus Catalogo"
1 voucher del valore di una giornata formativa ogni volta che l’azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile pari a 3.000 € esclusivamente sull’acquisto di corsi interaziendali a catalogo.
Il corso è indirizzato a chi intende consolidare le conoscenze di base ed ottenere una maggiore preparazione per la gestione ottimale di grandi quantità di dati, i calcoli con strumenti di verifica delle formule e un maggiore approfondimento delle funzioni, insieme alle relazioni fra i diversi tipi di file.
Prerequisiti: Conoscenza di base degli ambienti utente Windows, preferibilmente anche una conoscenza di base del programma Excel.
Digital Thinks S.r.l., supporta la formazione di nuove risorse attraverso la progettazione ed erogazione di Campus per i giovani e, grazie al Know-how interno contribuisce a colmare il gap formativo delle competenze, con processi di reskilling all’interno delle aziende
Eva Balini - e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore - j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso online
Le tabelle
Lavorare con le tabelle
- Creare e modificare l’aspetto di una tabella
- Riga totale
- Colonna calcolata
- Eliminare da una tabella i valori duplicati
Ordinare i dati
- Ordinare in base al colore della cella, il colore del carattere o l'icona
- Ordinare i dati in base al contenuto di due o più colonne
- Ordinare i dati in base al contenuto di una colonna
Filtrare i dati
- Filtrare una colonna in base ad un criterio (es. uguale a, diverso da ecc.)
- Filtrare una colonna in base a due criteri (es. maggiore di and/or minore di)
- Filtrare in base al colore della cella, il colore del carattere o l'icona
Visualizzare i dati utilizzando la formattazione condizionale
Cenni di PowerQuery per l’inserimento dei dati esterni nei fogli di Excel
Creazione e uso delle strutture dei fogli di lavoro
- Creazione di una struttura
- Utilizzo delle strutture
Lavorare con cartelle di lavoro collegate
- La sintassi della formula di collegamento
- Gestione dei collegamenti
Usare formule e funzioni
- Definizione di FORMULA e di FUNZIONE
- Analisi della sintassi di una funzione
- Utilizzo dei riferimenti assoluti e relativi e misti in una formula
- Analisi di alcune funzioni Base (Somma/Media/Min./Max./Stringa Estrai/Concatena)
- Analisi di alcune funzioni avanzate:
- Lavorare con le date
- Funzioni di ricerca dei valori
- CERCA.VERT/CERCA.X
- CONFRONTA/CONFRONTA.X
- Funzioni di calcolo condizionale
- CONTA.SE e SOMMA.SE
- CONTA.PIÙ.SE e SOMMA.PIÙ.SE
- Funzioni Logiche
- E - O – SE (analisi di più livelli di nidificazione per la funzione SE)
- SE.ERRORE
- Utilizzo delle funzioni informative all'interno della funzione SE
- VAL.VUOTO
- VAL.ERR
- VAL.NON.DISP
- VAL.TESTO
- Utilizzo dello strumento Valuta formula
Presentare tuo visivamente dati
- Usare Caratteristiche Avanzate del Grafico
- Creare Sparklines
Analizzare e presentare i dati con le tabelle pivot
- Introduzione alle tabelle pivot
- Creazione di una tabella pivot
- Formattazione e layout di una tabella Pivot
- Analisi delle diverse opzioni di "Riepilogo Dati" all'interno dell'area "Valori"
- Mostra valori come % del Totale Complessivo
- Mostra valori come % del Totale Complessivo, % del Totale Riga Padre
- Raggruppamento degli elementi della Tabella Pivot
- Raggruppamento manuale
- Raggruppamento automatico di campi contenenti date
- Raggruppamento automatico di campi contenenti numeri (creazione di una distribuzione di frequenza)
- Ordinamento e filtraggio dei dati
- Ordinare i dati in una tabella Pivot
- Filtrare le tabelle pivot con il filtro rapporto
- Usare i filtri dati
- Creare una sequenza temporale (per versioni di Excel dalla 2013 in poi)
- Creare un grafico Pivot
13 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
15 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
20 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
22 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
27 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
29 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
Tenere sotto controllo i concorrenti - ovvero fare Competitive Intelligence - e capirne i loro punti di forza, è un’attività spesso sottovalutata dalle PMI. Invece, in mercati complessi, analizzare come si muovono, con che competenze, e individuare chi ha maggiore possibilità di darci fastidio, consente di non farci sorprendere e costruire in anticipo nuovi vantaggi competitivi.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di effettuare un’analisi competitiva per anticipare i competitor.
Il corso intende essere un percorso formativo specialistico sui crediti documentari e sulla loro gestione operativa. In particolare, si analizzeranno alcuni specifici aspetti dei crediti documentari e si illustreranno le modalità per preparare documenti senza discordanze.
Il corso vuole fornire ai lavoratori un’adeguata formazione sui principi di base sia teorica che pratica della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36, 37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
Il corso vuole fornire ai lavoratori un’adeguata formazione sui principi di base sia teorica che pratica della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36, 37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
Il corso illustra quali sono i poteri che gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria (UPG) possono esercitare durante le ispezioni nei luoghi di lavoro e quali sono le conseguenze in caso di accertamento di reati in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (a seconda delle diverse figure aziendali coinvolte).
4 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in ambienti confinati che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in ambienti confinati sospetti di inquinamento e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di ingresso in spazi confinati in normale attività e in emergenza senza ingresso del soccorritore. Il corso consente l’accesso in ambienti confinati senza rischio chimico e senza la necessità di ingresso del “soccorritore”.
Possibilità di effettuare l’aggiornamento di 4 ore (pomeriggio) teorico e pratico per la sicurezza dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento
Con riferimento all’ultima pubblicazione delle linee guida da parte dell’INAIL, il corso ha lo scopo di illustrare strumenti e conoscenze utili per comprendere e realizzare in autonomia un progetto completo per la valutazione del rischio stress lavoro correlato in azienda, con particolare attenzione alle esigenze delle PMI.
La valutazione del rischio stress lavoro correlato permette infatti di comprendere l’andamento di certe importanti variabili organizzative, collegate alla soddisfazione delle persone e all’efficienza dell’azienda.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 2 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli operatori le nozioni fondamentali per lavorare in sicurezza evidenziando obblighi, regole generali, normative vigenti, responsabilità e fare acquisire conoscenze ed abilità pratiche, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Allegato III dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.
Il D.lgs. 81/08 prevede un corso di aggiornamento per gli utilizzatori di piattaforme di lavoro elevabili (con o senza stabilizzatori). L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 indica che l’abilitazione va rinnovata entro 5 anni dalla data della formazione teorico-pratica.
La durata del corso di aggiornamento è di 4 ore (1 ora Modulo Giuridico/Normativo + 3 ore Modulo Tecnico/Pratico)per tutti gli operatori che intendono mantenere valida l’abilitazione alla conduzione della piattaforma di lavoro elevabili con o senza stabilizzatori.
Il corso mira a fornire una conoscenza sui requisiti del regolamento (UE) 2023/1230 e della direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti da essi richiesti e sulle responsabilità dei vari soggetti coinvolti (progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori) con particolare riferimento alla realizzazione di insiemi di macchine (impianti o linee di produzione) sia per la commercializzazione che per uso proprio.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso, di livello base, fornirà ai partecipanti le conoscenze di base dell’amministrazione del personale e le tecniche per l’elaborazione delle retribuzioni del settore privato (settori speciali esclusi).
La parte teorica, indispensabile all’apprendimento degli elementi necessari per la relativa parte pratica, sarà affiancata da casi ed esercitazioni svolte esclusivamente con conteggi manuali tali da consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica dell’ufficio payroll.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere il contenuto di un cedolino paga, elaborare un LUL di una mensilità ordinaria e aggiuntiva (dal lordo al netto) e operare la tassazione fiscale mensile e di conguaglio.
Il corso, dopo la rilettura del contesto normativo di riferimento (anche mediante il diretto coinvolgimento dei partecipanti), avrà lo scopo di illustrare la metodologia che potrebbe essere utilizzata all’interno dell’azienda per l’esecuzione dell’analisi dei rischi aziendali in materia salute e sicurezza, per l’individuazione dei processi/comportamenti aziendali sensibili al rischio e per l’elaborazione della parte speciale a prevenzione dei rischi in materia salute e sicurezza ai sensi dell’art. 6 e 25 septies d.lgs. 231/01.
4 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti per la sicurezza la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale formazione sostituisce completamente, per le persone partecipanti, quella prevista per i lavoratori. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti per la sicurezza (ex art.2, comma 1, lettera d del D. Lgs. n. 81/2008), si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
I recenti progressi nella Intelligenza Artificiale hanno consentito di fare pieno uso di tecnologie già esistenti negli anni’90, giungendo a risultati sino a poco tempo fa impensabili, come la comprensione di comandi vocali, il riconoscimento di oggetti, e in generale la costruzione di sistemi artificiali che riproducono molte capacità umane.
Il corso si propone di presentare le basi di Intelligenza Artificiale e Apprendimento Automatico gli strumenti più importanti che sono stati ottenuti grazie ad essi, introducendo anche le normative e leggi associate.
Viene presentato anche un approccio progettuale, per consentire ai partecipanti di valutare i benefici delle relative applicazioni nel proprio settore di operazione.
Le capacità acquisite saranno:
- comprendere ed usare il linguaggio specifico della Intelligenza Artificiale e dell’Apprendimento Automatico
- conoscere le principali applicazioni aziendali delle tecnologie derivate dalla Intelligenza Artificiale
- valutare da un punto di vista di rapporti costi-benefici l’introduzione di soluzioni di Intelligenza Artificiale entro la propria organizzazione o per i propri clienti
PREREQUISITI
Conoscenza della realtà della propria organizzazione e del proprio settore di operazione.
Durante il corso sarà approfondito l’esercizio del potere: non è un gioco basato sulla fiducia e sul “vogliamoci bene”. È qualcosa di molto più crudo e realista, dove farsi rispettare è solo il punto di partenza.
Ci piacerebbe dire che la vita e il mondo del lavoro sono una realtà cooperativa, ma non è così: assomigliano molto di più a un’arena competitiva, simile a una vita di corte del ‘700, dove dietro l’apparenza delle belle maniere, della raffinatezza e del buon gusto, si celavano trame e inganni, invidie e sotterfugi.
Come descrizione può non piacerti, ma è così; ed è anche con questa realtà che devi confrontarti per esercitare, mantenere e sviluppare il tuo potere.
Il corso è valido per l'aggiornamento dei Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio Prevenzione e Protezione di aziende (DL SPP) a rischio basso. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Lavoratori, Preposti e Dirigenti.
Il Corso Addetti alla manutenzione di Cabine Elettriche ha l'obiettivo di fornire gli elementi per la preparazione del personale che svolge la manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte.
Il corso è valido per l'aggiornamento dei Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio Prevenzione e Protezione di aziende (DL SPP) a rischio alto. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Lavoratori, Preposti e Dirigenti.