Sicurezza

Aggiornamento RLS (8H) – Sicurezza macchine e attrezzature di lavoro

Data inizio corso:
10 luglio 2026
Modalità:

Corso online

8 ore
Finalità
Costi
Destinatari
Docenza
Info
Modalità
Programma
Svolgimento
Finalità

Il corso si pone l’obiettivo di fornire all’RLS le conoscenze necessarie a svolgere il proprio ruolo nell’ambito della gestione della sicurezza per quanto concerne le attrezzature, le macchine e gli impianti.

Costi

160 € + IVA per aziende Associate/Non Associate a Confindustria Bergamo 

Destinatari

Il corso è indirizzato agli RLS che hanno già effettuato un percorso formativo di base (32 ore) e che intendono condividere e sviluppare le proprie competenze.

(Corso svolto in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo CGIL, CISL, UIL)

 

Docenza

Gianmario Poiatti, tecnico della prevenzione ambienti di lavoro ed esperto in formazione sicurezze sul lavoro

Modalità

Corso online

Programma
  • Dettato normativo: il D.lgs. 81/2008 e la Direttiva Macchine  (D.gs 17/2011)
  • I principali rischi infortunistici  meccanici
  • La manutenzione delle attrezzature, delle macchine e degli impianti
  • I dispositivi di sicurezza
  • Discussione ed analisi di casi
Svolgimento

10 luglio 2026 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

I tuoi insegnanti
Gianmario Poiatti
I corsi in arrivo
Sicurezza nei magazzini: valutazione del rischio e conformità normativa – Responsabili dell’attrezzatura di immagazzinaggio (PRSES)

Il corso fornisce ai partecipanti sia tutti gli elementi di conoscenza teorico-applicativa, atti a garantire l’attuazione ed il mantenimento dei requisiti di sicurezza interna ai reparti di stoccaggio e distribuzione che adeguati strumenti di individuazione dei rischi correlati e di attuazione di specifiche misure di prevenzione e protezione.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza, Datori di Lavoro, Datori di lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 17/04/2025)
14 aprile 2026
Da capo intermedio a responsabile: la crescita interna del capo turno e del capo reparto

Il corso ha l’obiettivo di supportare ed incoraggiare i partecipanti alla sperimentazione e all’adozione di comportamenti funzionali alla corretta gestione di un gruppo di lavoro. Si pone l’attenzione sia all’importanza del raggiungimento dei risultati organizzativi, sia alla crescita e allo sviluppo delle persone coordinate dai capi intermedi. Per raggiungere l’obiettivo, il corso fornisce gli strumenti e i metodi adatti ad ottenere una maggiore consapevolezza del proprio stile di gestione delle relazioni connesse al ruolo.

15 aprile 2026
Smart Pricing: Dal costo alla marginalità ottimale

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Distinguere correttamente tra costi fissi e costi variabili e calcolare il margine di contribuzione 
  • Calcolare l'impatto percentuale sui profitti di una variazione dell'1% sui prezzi, dimostrando perché agire sui prezzi è più efficace che ridurre i costi;
  • Riclassificare il proprio conto economico in ottica gestionale (ricavi - costi variabili = margine di contribuzione - costi fissi = EBITDA);
  • Analizzare l'effetto mix di prodotti/servizi sulla redditività complessiva, identificando i prodotti ad alta e bassa marginalità.
  • Individuare gli indizi che consentono di identificare il cliente predisposto a un prezzo più alto.
15 aprile 2026
La direttiva macchine 2006/42/CE: concetti fondamentali e obblighi legislativi

Fornire una conoscenza sui requisiti della direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti da essa richiesti e sulle responsabilità dei vari soggetti coinvolti (progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori).

 

8 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
16 aprile 2026
La formazione secondo il nuovo Accordo Stato Regioni 59/2025

Il corso intende illustrare i principali contenuti del nuovo ASR 59/2025

20 aprile 2026
Paghe e contributi: conoscenze e tecniche per l’amministrazione del personale

Il corso, di livello base, fornirà ai partecipanti le conoscenze di base dell’amministrazione del personale e le tecniche per l’elaborazione delle retribuzioni del settore privato (settori speciali esclusi).

La parte teorica, indispensabile all’apprendimento degli elementi necessari per la relativa parte pratica, sarà affiancata da casi ed esercitazioni svolte esclusivamente con conteggi manuali tali da consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica dell’ufficio payroll.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere il contenuto di un cedolino paga, elaborare un LUL di una mensilità ordinaria e aggiuntiva (dal lordo al netto) e operare la tassazione fiscale mensile e di conguaglio.

20 aprile 2026
Gli interventi “da remoto” sulle macchine: requisiti di sicurezza e aspetti legali

Fornire una panoramica sui requisiti di sicurezza relativi agli interventi da remoto sulle macchine (ad esempio, per il comando da remoto, la telediagnosi, la telemanutenzione).

Il corso analizzerà le potenziali problematiche correlate agli interventi da remoto, descrivendo quali misure di sicurezza possono essere messe in atto e fornendo indicazioni sugli aspetti contrattuali e sulle responsabilità dei soggetti coinvolti.

Le tematiche contenute nel corso verranno affrontate attraverso punti di vista sia tecnico che legale.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
21 aprile 2026
L’evoluzione del CRM integrato con L’AI

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze pratiche e strumenti innovativi per:

  • Comprendere il ruolo strategico del CRM nel contesto AI-driven
  • Integrare soluzioni di AI predittiva, generativa e agentica nei processi sales e marketing
  • Abilitare una customer experience personalizzata e scalabile
  • Adottare un approccio data-driven nella gestione clienti
  • Aumentare performance commerciali attraverso Sales AI e automation
21 aprile 2026
La sicurezza informatica per i fabbricanti di macchine

Fare un quadro delle disposizioni legislative europee riguardanti la sicurezza informatica
delle macchine e dei fabbricanti di macchine.
Analizzare i requisiti sulla sicurezza informatica delle macchine e dei prodotti correlati contenuti nel regolamento (UE) 2023/1230 e i riferimenti normativi pertinenti.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
22 aprile 2026
Saper delegare per creare empowerment

Il corso ha l’obiettivo di far comprendere l’importanza della delega come leva strategica per generare empowerment, sia per chi delega sia per chi riceve la delega, contribuendo così alla crescita dell’intero business.

I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare metodi e strategie efficaci per delegare in modo consapevole e strutturato, imparando a riconoscere i passaggi chiave del processo.

Al termine del percorso, verrà fornito un piano d’azione pratico per iniziare da subito ad applicare quanto appreso. Un focus particolare sarà, infine, dedicato al mantenimento della motivazione all’interno del team, elemento essenziale per il successo nel tempo.

22 aprile 2026
Rimborsi spese e trasferte - La gestione fiscale e amministrativa/procedurale degli spostamenti di dipendenti, amministratori e altri collaboratori

Il corso si prefigge di illustrare tutti gli aspetti fiscali, contabili e, più in generale, amministrative e procedurali, inerenti la gestione dei rimborsi spese da trasferta corrisposti ai dipendenti e agli altri collaboratori (co.co.co., professionisti, ecc.).

Attraverso casi pratici verranno fornite anche indicazioni operative per la soluzione delle problematiche tipiche derivanti dai vari sistemi di rimborso.

23 aprile 2026
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli operatori le nozioni fondamentali per lavorare in sicurezza evidenziando obblighi, regole generali, normative vigenti, responsabilità e fare acquisire conoscenze ed abilità pratiche, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Allegato III dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.

27 aprile 2026
Corso per lavoratori, datori di lavoro e lavoratori autonomi che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (dpr n. 177/2011)

Il corso di formazione ha i seguenti obiettivi:

  • illustrare i concetti di pericolo, danno e prevenzione che si riscontrano in una attività lavorativa svolta in uno spazio confinato;
  • illustrare le misure di prevenzione degli infortuni
  • far acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo dei dispositivi, delle attrezzature di lavoro e delle strumentazioni messi a disposizione per affrontare i rischi;
  • illustrare le procedure di gestione delle emergenze, evacuazione e primo soccorso
27 aprile 2026
Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzature PLE con e senza stabilizzatori.

28 aprile 2026
Aggiornamento alla formazione per Preposti

Il corso si propone di aggiornare il preposto, mettendolo a conoscenza delle funzioni e degli obblighi attribuitegli dalla normativa (art. 19 D. Lgs. 81/2008), aggiornandolo rispetto alle nuove integrazioni, in modo che sia in grado di svolgere consapevolmente ed efficacemente la propria funzione di sovraintendenza e vigilanza, garantendo la corretta applicazione delle disposizioni e istruzioni aziendali in materia di sicurezza.

28 aprile 2026
Come scegliere macchinari sicuri secondo il D.Lgs. 81/2008, il regolamento macchine e la direttiva macchine

Fornire le informazioni necessarie alla scelta, l’acquisto e la messa in servizio di macchine e impianti produttivi.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una conoscenza dei requisiti legislativi e normativi applicabili alle macchine e dei contenuti da inserire nei capitolati di acquisto.

 

8 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
30 aprile 2026
Aggiornamento RLS (4H) – Ruoli e Responsabilità nella gerarchia della sicurezza
  • Comprendere il ruolo e le relazioni tra i diversi soggetti interni all’azienda cui fanno capo compiti e responsabilità in materia di prevenzione.
  • Il “gioco di squadra” nella gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro;
  • Le posizioni di garanzia in materia infortunistica.
04 maggio 2026
Aggiornamento RLS (8H) – Ruoli e Responsabilità nella gerarchia della sicurezza
  • Comprendere il ruolo e le relazioni tra i diversi soggetti interni all’azienda cui fanno capo compiti e responsabilità in materia di prevenzione.
  • Il “gioco di squadra” nella gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro;
  • Le posizioni di garanzia in materia infortunistica.
04 maggio 2026
Aspetti IVA di sconti, resi e gratuità in Italia e all'estero

Il corso ha lo scopo di fare chiarezza per quelle situazioni che vengono spesso affrontate dalle aziende, riguardanti le contestazioni con i clienti, le restituzioni di merci, gli interventi in garanzia, la concessione di sconti, premi abbuoni in denaro e con merce, e le altre situazioni nelle quali l’azienda si trova ad omaggiare beni o servizi a clienti, dipendenti ed altri soggetti.

04 maggio 2026
Corso di formazione per responsabile e addetto al servizio di prevenzione e protezione dai rischi - MODULO A ai sensi dell’articolo 32 comma 2 del D.Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni n. 59 del 17 aprile 2025

Il corso mira a far acquisire al RSPP/ASPP le competenze necessarie per svolgere i compiti del Responsabile/Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. L'obiettivo è fornire competenze tecniche, organizzative, procedurali e giuridiche per adempiere in modo efficace alle funzioni e alle responsabilità del proprio ruolo.

04 maggio 2026