Direttiva Macchine

L’applicazione del regolamento macchine e della direttiva macchine a linee e impianti (sistemi di fabbricazione integrati in accordo alla norma UNI EN ISO 11161)

Data inizio corso:
26 febbraio 2026
Modalità:

Corso online o in aula

8 ore
Finalità
Costi
Destinatari
Docenza
Info
Modalità
Programma
Svolgimento
Finalità

Fornire una conoscenza sui requisiti del regolamento (UE) 2023/1230 e della direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti da essi richiesti e sulle responsabilità dei vari soggetti coinvolti (progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori) con particolare riferimento alla realizzazione di insiemi di macchine (impianti o linee di produzione) sia per la commercializzazione che per uso proprio.

 

8 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Costi

500 € + IVA per Aziende Associate/Aziende Non Associate

 

SCONTI ATTIVI:

Sconto del 10% per il secondo partecipante, valido esclusivamente per chi partecipa al corso in modalità FAD. 

 

LINEE DI FINANZIAMENTO:

Recupera fino al 100% dei costi formativi con Fondimpresa o Fondirigenti (fondi ad adesione totalmente gratuita e che permettono alle aziende di reinvestire il contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti).

 

Il "Bonus Catalogo"

Ricevi n.1 voucher del valore di una giornata formativa ogni volta che l’azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile pari a 3.000 € sull’acquisto di corsi interaziendali a catalogo.

 

CORSO PERSONALIZZATO IN AZIENDA

Ogni corso formativo può essere progettato su misura e organizzato direttamente in azienda, adattandolo alle specifiche esigenze organizzative, settoriali e progettuali.
Contattaci per costruire insieme il percorso formativo più adatto alla tua realtà: formazione@serviziconfindustria.it

Destinatari

Progettisti e personale tecnico di fabbricanti e utilizzatori di impianti, responsabili e addetti alla sicurezza aziendale (RSPP e ASPP), responsabili degli investimenti e degli acquisti, manutentori.

Docenza

Quadra S.r.l., ente di consulenza e formazione sulla  sicurezza del macchinario

Info

Eva Balini e.balini@serviziconfindustria.it

Martina Pagnoncelli m.pagnoncelli@serviziconfindustria.it

Jessica Serratore j.serratore@serviziconfindustria.it

Modalità

Corso online o in aula

Programma
  • Campo di applicazione del regolamento (UE) 2023/1230 e della direttiva 2006/42/CE
    • Macchina
    • Quasi-macchina
    • Insiemi di macchine
  • Valutazione del rischio di insiemi di macchine
    • Adeguatezza delle componenti della linea
    • Interfacce tra le componenti della linea
  • Modifiche degli insiemi di macchine esistenti
    • Inserimento di quasi-macchine in insiemi di macchine esistenti
    • Obbligo di nuova marcatura CE
  • Obblighi riguardanti insiemi di macchine
    • Dichiarazione di conformità di insiemi di macchine (allegato V del regolamen-to (UE) 2023/1230 e allegato II della direttiva 2006/42/CE)
    • La documentazione tecnica o il fascicolo tecnico di insiemi di macchine (alle-gato IV del regolamento (UE) 2023/1230 e allegato VII della direttiva 2006/42/CE)
    • I manuali di istruzioni di insiemi di macchine
    • La marcatura CE di insiemi di macchine
  • La norma UNI EN ISO 11161 ed i sistemi di fabbricazione integrati (IMS)
  • Esempi pratici di valutazione dei rischi e di redazione di un fascicolo tecnico per insiemi di macchine
Svolgimento

26 febbraio 2026 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

 

Possibilità di partecipazione:

  • ONLINE oppure,
  • In PRESENZA presso: Quadra S.r.l. via Mazzini 32A – 20872 Cornate d'Adda (MB); il costo di partecipazione è comprensivo di pranzo e due coffe Break.
I corsi in arrivo
Aggiornamento Addetto alla prevenzione incendi, alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze – Livello 2

L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021

L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.

02 febbraio 2026
Aggiornamento Addetto alla prevenzione incendi, alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze – Livello 1

L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021

L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.

02 febbraio 2026
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08, dell’Allegato VI dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012 e dell’Accordo Stato Regioni 17/04/2025.

03 febbraio 2026
Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (32h)

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una delle figure cardine per una moderna gestione della sicurezza nelle aziende industriali. Una formazione seria e adeguata, condotta da fonte autorevole, costituisce premessa indispensabile per instaurare rapporti costruttivi e corretti con gli RLS, ottimizzando così l'efficacia delle misure di prevenzione ed il rapporto con gli enti di controllo e vigilanza.

03 febbraio 2026
Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori Semoventi con conducente a bordo

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente A Bordo, attraverso un focus sugli argomenti della parte pratica.

04 febbraio 2026
Come definire una strategia di decarbonizzazione efficace

Il corso mira ad approfondire le leve operative per ridurre l’impatto e contribuire alla transizione ecologica.
Il corso fornisce conoscenze e strumenti pratici per misurare, ridurre e gestire le emissioni di gas serra, definendo strategie di decarbonizzazione efficaci e allineate agli standard internazionali. Attraverso casi studio e l’approfondimento delle principali linee guida, i partecipanti svilupperanno competenze utili a integrare la sostenibilità nei modelli di business, coinvolgendo anche la catena di fornitura e valorizzando le opportunità offerte dall’economia circolare.

05 febbraio 2026
Aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori

Il corso intende approfondire le tematiche della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e trattare gli aggiornamenti tecnici, organizzativi e gestionali della sicurezza e prevenzione dei rischi in azienda.

06 febbraio 2026
RENTRI: novità 2026

Il corso ha l'obiettivo di fornire tutte le informazioni necessarie per utilizzare correttamente il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti in Italia, in vista della scadenza del 13 febbraio 2026.

10 febbraio 2026
Microsoft Excel Intermedio

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le nozioni necessarie per sfruttare le funzionalità avanzate di  Excel, come la realizzazione di prospetti complessi integrati da grafici.

Il corso si propone, inoltre, di introdurre i partecipanti all’uso delle macro, per poterne sfruttare al meglio le potenzialità di personalizzazione e automazione nei processi lavorativi.

10 febbraio 2026
Crediti documentari: livello base

Il corso si pone l'obiettivo di trasferire competenze operative sui crediti documentari, definendone le caratteristiche e individuandone gli aspetti più peculiari.

Ampio spazio sarà dedicato all'analisi della normativa UCP 600 ICC e alla nuova pubblicazione 821 ICC dedicata alla prassi bancaria internazionale uniforme.

Si analizzeranno, infine, numerosi casi pratici per meglio comprendere l'operatività dello strumento.

11 febbraio 2026
La norma CEI EN 60204-1 sull’equipaggiamento elettrico delle macchine.

Fornire, con un taglio pratico, le conoscenze necessarie per la progettazione e realizzazione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine.

Al termine del corso i partecipanti raggiungeranno una conoscenza completa dei requisiti della norma CEI EN 60204-1:2018 e delle modalità di esecuzione delle prove sugli equipaggiamenti elettrici delle macchine.

Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.

 

8 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
11 febbraio 2026
LinkedIn potenziato dall’AI: più visibilità e clienti per le PMI

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze pratiche e strumenti innovativi per:

  • Ottimizzare il profilo LinkedIn in modo professionale e strategico.
  • Aumentare la visibilità e l’efficacia commerciale attraverso tecniche di Social Selling.
  • Utilizzare l’Intelligenza Artificiale (ChatGPT 4) per creare contenuti, migliorare la comunicazione e generare nuove opportunità.
  • Costruire e coltivare un network di valore, con focus su lead generation e sviluppo relazionale.
  • Integrare AI e LinkedIn per creare un funnel digitale capace di trasformare i contatti in risultati concreti.

Il corso unisce approccio operativo, casi d’uso e strumenti digitali per rendere LinkedIn un alleato strategico nel lavoro quotidiano.

12 febbraio 2026
Aggiornamento alla formazione per Preposti

Il corso si propone di aggiornare il preposto, mettendolo a conoscenza delle funzioni e degli obblighi attribuitegli dalla normativa (art. 19 D. Lgs. 81/2008), aggiornandolo rispetto alle nuove integrazioni, in modo che sia in grado di svolgere consapevolmente ed efficacemente la propria funzione di sovraintendenza e vigilanza, garantendo la corretta applicazione delle disposizioni e istruzioni aziendali in materia di sicurezza.

13 febbraio 2026
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili con o senza stabilizzatori, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Allegato III dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.

17 febbraio 2026
I sistemi di gestione per la qualità, i KPI e la misurazione delle performance aziendali al fine del miglioramento

Il corso ha lo scopo di fornire linee guida su come impostare in modo efficace un sistema di indicatori che possa essere di supporto alla gestione dell’organizzazione e al miglioramento delle prestazioni aziendali, soprattutto in quelle realtà in cui è applicato un SGQ.

17 febbraio 2026
Incaricati del Primo Soccorso – Aggiornamento – Aziende Gruppo A

Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.

Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.

17 febbraio 2026
Incaricati del Primo Soccorso – Aggiornamento - Aziende Gruppo BC

Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.

Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.

17 febbraio 2026
Previsione della domanda, produzione e gestione delle scorte

Il corso ha l’obiettivo di fornire metodi e pratiche per ottenere efficienza ed efficacia delle operazioni che determinano il miglioramento competitivo e la redditività aziendale. Durante il corso verranno esaminati i principali sistemi di produzione nei suoi determinanti chiave che influiscono sull’aumento della produttività e della redditività.

17 febbraio 2026
Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzature PLE con e senza stabilizzatori.

18 febbraio 2026
Analisi dei rischi aziendali e Parte Speciale 231/2001: prevenzione di omicidio colposo e lesioni per violazione delle norme sulla sicurezza

Il corso, dopo la rilettura del contesto normativo di riferimento (anche mediante il diretto coinvolgimento dei partecipanti), avrà lo scopo di illustrare la metodologia che potrebbe essere utilizzata all’interno dell’azienda per l’esecuzione dell’analisi dei rischi aziendali in materia salute e sicurezza, per l’individuazione dei processi/comportamenti aziendali sensibili al rischio e per l’elaborazione della parte speciale a prevenzione dei rischi in materia salute e sicurezza ai sensi dell’art. 6 e 25 septies d.lgs. 231/01.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza, Datori di Lavoro, Datori di lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 17/04/2025)
18 febbraio 2026