Le procedure di Lockout/Tagout per la gestione delle energie pericolose
Le procedure di Lockout/Tagout rappresentano la metodologia più diffusa per effettuare l’isolamento sicuro delle fonti di alimentazione di una macchina e permettono di elevare il livello di sicurezza nella manutenzione, ordinaria e straordinaria, mediante il controllo dell’energia pericolosa.
Il corso sulle procedure lockout/tagout è progettato per RSPP/ASPP, manutentori e progettisti di fabbricanti di macchine.
Il corso intende fornire le conoscenze necessarie per definire procedure di lockout/tagout per la gestione delle alimentazioni delle macchine in uso o progettate.
Il corso farà una panoramica sui riferimenti legislativi, e normativi, applicabili ed illustrerà in dettaglio gli elementi che devono far parte delle procedure per l’isolamento e la gestione delle alimentazioni.
380 € + IVA per Aziende Associate/Aziende Non Associate
SCONTI ATTIVI:
Sconto del 10% per il secondo partecipante, valido esclusivamente per chi partecipa al corso in modalità FAD.
LINEE DI FINANZIAMENTO:
Recupera fino al 100% dei costi formativi con Fondimpresa o Fondirigenti (fondi ad adesione totalmente gratuita e che permettono alle aziende di reinvestire il contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti).
Il "Bonus Catalogo"
Ricevi n.1 voucher del valore di una giornata formativa ogni volta che l’azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile pari a 3.000 € sull’acquisto di corsi interaziendali a catalogo.
CORSO PERSONALIZZATO IN AZIENDA
Ogni corso formativo può essere progettato su misura e organizzato direttamente in azienda, adattandolo alle specifiche esigenze organizzative, settoriali e progettuali.
Contattaci per costruire insieme il percorso formativo più adatto alla tua realtà: formazione@serviziconfindustria.it
Fabbricanti di macchine, utilizzatori di macchine, manutentori, RSPP e addetti alla sicurezza
Quadra S.r.l., ente di consulenza e formazione sulla sicurezza del macchinario
Eva Balini e.balini@serviziconfindustria.it
Martina Pagnoncelli m.pagnoncelli@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso online o in aula
- I rischi correlati agli interventi sulle macchine (regolazione, messa a punto, manutenzione)
- Quadro legislativo
- I requisiti delle direttive sociali sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e del D.Lgs. 81/2008
- I requisiti del regolamento (UE) 2023/1230 e della direttiva 2006/42/CE
- Il regolamento OSHA 29 CFR 1910.147 “The control of hazardous energy (lockout/tagout)”
- Quadro normativo
- ANSI/ASSE Z244.1 “Control of hazardous energy lockout/tagout and alternative methods”
- La norma UNI EN ISO 14118: Sicurezza del macchinario – Prevenzione dell’avviamento inatteso
- Requisiti per il sezionamento delle alimentazioni elettrica (CEI EN 60204-1), pneumatica (UNI EN ISO 4414), oleoidraulica (UNI EN ISO 4413)
- Procedure di lockout/tagout
- Preparazione e notifica
- Sezionamento delle alimentazioni
- Verifica dell’effettivo sezionamento
- Gestione dell’energia residua
- Ripristino delle alimentazioni
- Cambio del personale
- Rimozione dei mezzi di blocco delle alimentazioni
- Group lockout (istruzione OSHA CPL 02-00-147)
- Metodi alternativi
- Addestramento e istruzioni
13 maggio 2026 dalle 9.00 alle 13.00
Possibilità di partecipazione:
- ONLINE oppure,
- In PRESENZA presso: Quadra S.r.l. via Mazzini 32A – 20872 Cornate d'Adda (MB); il costo di partecipazione è comprensivo di pranzo e due coffe Break.
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli operatori le nozioni fondamentali per lavorare in sicurezza evidenziando obblighi, regole generali, normative vigenti, responsabilità e fare acquisire conoscenze ed abilità pratiche, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Allegato III dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.
Il corso di formazione ha i seguenti obiettivi:
- illustrare i concetti di pericolo, danno e prevenzione che si riscontrano in una attività lavorativa svolta in uno spazio confinato;
- illustrare le misure di prevenzione degli infortuni
- far acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo dei dispositivi, delle attrezzature di lavoro e delle strumentazioni messi a disposizione per affrontare i rischi;
- illustrare le procedure di gestione delle emergenze, evacuazione e primo soccorso
- Comprendere il ruolo e le relazioni tra i diversi soggetti interni all’azienda cui fanno capo compiti e responsabilità in materia di prevenzione.
- Il “gioco di squadra” nella gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro;
- Le posizioni di garanzia in materia infortunistica.
- Comprendere il ruolo e le relazioni tra i diversi soggetti interni all’azienda cui fanno capo compiti e responsabilità in materia di prevenzione.
- Il “gioco di squadra” nella gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro;
- Le posizioni di garanzia in materia infortunistica.
Il corso ha lo scopo di fare chiarezza per quelle situazioni che vengono spesso affrontate dalle aziende, riguardanti le contestazioni con i clienti, le restituzioni di merci, gli interventi in garanzia, la concessione di sconti, premi abbuoni in denaro e con merce, e le altre situazioni nelle quali l’azienda si trova ad omaggiare beni o servizi a clienti, dipendenti ed altri soggetti.
Il corso fornisce gli strumenti per pianificare e controllare in modo efficace l’attività di vendita, comprendere l’impatto delle decisioni commerciali e di marketing sui risultati economico-finanziari dell’azienda.
Il commerciale evoluto non è solo un uomo d’azione, ma un vero e proprio manager: deve saper parlare il linguaggio dei numeri, proporre simulazioni ed argomentare i risultati delle proprie proposte.
Attraverso un linguaggio semplice e un percorso pratico, il corso si concentra sugli strumenti realmente utili alla funzione commerciale, con l’obiettivo di sviluppare competenze strategiche, analitiche e operative fondamentali per affrontare le sfide del mercato.
Dal momento che i beni ed i servizi acquistati sono tra loro diversi, diversa sarà di conseguenza la loro criticità sui risultati aziendali. Da qui ne consegue una necessità di analisi della gestione dei processi di fornitura e del rapporto con i fornitori stessi per poter individuare le aree critiche in modo da creare un elenco di fornitori qualificati secondo diverse logiche di valutazione.
Tutto ciò richiede un affinamento ed un approfondimento dei controlli esercitati sui fornitori di prodotti e di servizi a partire dalla loro selezione, per passare attraverso la valutazione, gli audit sul fornitore, la rivalutazione fino ad arrivare ad un miglioramento del processo di approvvigionamento in modo tale che possa nascere un rapporto di reciproco beneficio tra cliente fornitore (approccio di partnership).
Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
La finalità è acquisire le conoscenze fondamentali su questa tecnologia, assimilarne i principi operativi, imparare ad utilizzare i più diffusi tool di AI generativa integrandoli nei propri flussi di lavoro, e sperimentare opportunità e vantaggi nel ripensare attività e processi aziendali.
La finalità è passare a un livello avanzato di padronanza dell’AI generativa non solo dal punto di vista applicativo ma anche da quello strategico e organizzativo, con momenti dedicati anche agli aspetti etici e normativi.
Il corso approfondisce i criteri e gli strumenti necessari per la valutazione e la gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro. A partire dai Regolamenti Comunitari REACH e CLP, vengono illustrate le corrette modalità di raccolta dei dati di base e vengono confrontati i modelli di valutazione del rischio da Agenti Chimici di tipo qualitativo, semi-quantitativo ed analitico, secondo la norma UNI EN 689:2019. Vengono inoltre analizzate le principali modalità di prevenzione e protezione dal rischio chimico (es. sistemi di aspirazione e ventilazione). L'RSPP acquisirà le competenze necessarie per comprendere come raccogliere ed elaborare le informazioni necessarie per la corretta impostazione della Valutazione dei Rischi da Agenti Chimici, Cancerogeni, Mutageni e Tossici per la Riproduzione, richiesta da D.lgs. 81/08.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza, Datori di Lavoro, Datori di lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 17/04/2025)
Il corso ha l'obiettivo di far apprendere ai partecipanti gli aspetti principali che riguardano il prodotto non conforme, a partire dalla sua identificazione e gestione, fino al miglioramento del processo produttivo.
Si affronteranno quindi argomenti che riguardano l’identificazione del prodotto, la terminologia utilizzata per il prodotto non conforme, le metodologie per l’analisi dei dati riguardanti quest’ultimo al fine dell’individuazione delle cause che generano le non conformità per poterle quindi eliminare.
Il contenuto del corso, di taglio operativo, ha come sfondo anche i concetti indicati nelle norme UNI EN ISO 9000 e 9001 che verranno presentati tramite casi ed esempi pratici.
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021.
A partire dal 20 maggio 2018, per effetto del Decreto MIT n. 215 del 19 maggio 2017 - di recepimento della Direttiva 2014/47/UE - nell’ambito dei controlli su strada dei veicoli commerciali circolanti nell’Unione Europea, viene prevista anche la possibilità, in capo agli ispettori preposti, di verifica della fissazione del carico in modo tale da non interferire con la guida sicura del veicolo o costituire una minaccia per la vita, la salute, le cose o l’ambiente.
Le modalità di fissazione del carico sono indicate nell’allegato III del Decreto richiamato, ma vi sono anche “ Linee guida UE ” che, pur non essendo vincolanti, costituiscono un utile strumento operativo. Tali linee guida, redatte basandosi sulla norma EN 12195-1 da un gruppo di esperti istituito dalla Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti, mirano a fornire istruzioni di base e consigli pratici a tutti i soggetti impegnati in operazioni di carico, scarico e fissazione del carico sui veicoli, rappresentando le migliori pratiche nel settore.
Numerose, dunque, le implicazioni tra normative trasporti e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, senza dimenticare che anche laddove il trasporto sia stato affidato a terzi, la fase di carico può comportare forme insidiose di responsabilità anche in capo al committente, nonché conseguenze onerose.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza, Datori di Lavoro, Datori di lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 17/04/2025)
Il corso ha come obiettivo far acquisire al partecipante le competenze necessarie per applicare formule matematiche e logiche, creare strutture, collegamenti e consolidamenti tra fogli di lavoro, nonché realizzare tabelle pivot (reportistica dei dati) e grafici in grado di rappresentare in modo significativo specifici insiemi di dati.
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di utilizzare queste tecniche con sicurezza e autonomia.
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente A Bordo, attraverso un focus sugli argomenti della parte pratica.