Avviso 3/2024 Fondimpresa - Politiche Attive

Risorse finalizzate all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori, soprattutto per i profili disoccupati e/o inoccupati

Cos'è?

Con l’Avviso 3/2024, Fondimpresa stanzia complessivamente 20 milioni di euro per il finanziamento di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.

A chi è rivolto?

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili nel mercato locale del lavoro, procedano a formarli.

 

Quali sono i requisiti e le tempistiche d'accesso?

È possibile ammettere nei percorsi formativi partecipanti la cui assunzione da parte dell’azienda proponente è avvenuta dopo la presentazione della domanda di finanziamento.

Il finanziamento del Piano è subordinato all’assunzione del 90% dei partecipanti effettivi; in caso di assunzioni con contratto a tempo indeterminato inferiore al 90% e nel limite minimo di 4 lavoratori effettivi assunti, il riconoscimento del finanziamento a consuntivo sarà commisurato al numero dei lavoratori assunti.

  • Numero partecipanti: minimo 5 e massimo 15
  • Durata percorso: minimo 100 ore – massimo 320 ore

 

Ogni piano formativo prevede un finanziamento minimo di € 20.000 e un finanziamento massimo di € 300.000.

 

Le richieste dovranno pervenire a partire dal 04 giugno 2024 e fino ad esaurimento risorse o comunque non oltre il 31 dicembre 2024.


Servizi Confindustria Bergamo è a disposizione per un supporto durante tutto l'iter di richiesta e per la predisposizione di un programma formativo personalizzato sulle esigenze aziendali.
Compila il form per richiedere il finanziamento:
I tuoi riferimenti per l'Avviso 3/2024 - Politiche Attive:
Vedi il prossimo servizio
Nuovo Avviso 4/2023 Fondimpresa - Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy