Microsoft Excel Avanzato
L’obiettivo del corso è quello di fornire al partecipante tutti gli strumenti per un utilizzo più sofisticato di Microsoft Excel, soprattutto far acquisire capacità di analisi e d’interpretazione dei dati.
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di generare tabelle, strutture, report dinamici (pivot), macro e grafici in modo professionale ed essere così in grado di ottimizzazione tempistiche decisionali ed efficienza lavorativa.
430 € + iva per Azienda Associata
570 € + iva per Azienda non Associata
Il corso si rivolge a chi proviene da una formazione già operativa di Microsoft Excel e desidera approfondire specifiche funzionalità del programma.
Prerequisiti: Conoscenza di base degli ambienti utente Windows, preferibilmente anche una conoscenza già operativa del programma Excel.
Digital Thinks S.r.l., supporta la formazione di nuove risorse attraverso la progettazione ed erogazione di Campus per i giovani e, grazie al Know-how interno contribuisce a colmare il gap formativo delle competenze, con processi di reskilling all’interno delle aziende
Corso online
Analisi dei dati con le tabelle pivot
- Creazione e formattazione di una Tabella Pivot
- Raggruppamento degli elementi della Tabella Pivot
- Raggruppamento manuale
- Raggruppamento automatico di campi contenenti date
- Raggruppamento automatico di campi contenenti numeri (creazione di una distribuzione di frequenza)
- Analisi delle diverse opzioni di "Riepilogo Dati" all'interno dell'area "Valori";
- Mostra valori come % del Totale Complessivo, e
- Mostra valori come % del Totale Complessivo, % del Totale Riga Padre
- Raggruppamento degli elementi della Tabella Pivot
- Raggruppamento manuale
- Raggruppamento automatico di campi contenenti date
- Raggruppamento automatico di campi contenenti numeri (creazione di una distribuzione di frequenza)
- Ordinamento e filtraggio dei dati
- Ordinare i dati in una Tabella Pivot • Filtrare i dati in una Tabella Pivot
- Applicare un filtro Dati su due Tabelle Pivot differenti
- Creare una sequenza temporale (per versioni di Excel dalla 2013 in poi)
- Analisi delle funzionalità fornite dalla finestra di dialogo “Opzioni” della Tabella Pivot
- Applicare una Tabella Pivot ad una base dati esterna
- Importare dati in una Tabella Pivot mediante Microsoft Query
- Importare dati da connessione esterna in una Tabella Pivot
- Limiti delle Tabelle Pivot (Dimensionale / Relazionale / Misure Implicite)
Breve introduzione alla creazione di un modello dati con PowerPivot
- Caricamento, in PowerPivot, di file Excel, Access, e file di testo (CSV o TXT)
- Creazione di relazioni tra le tabelle caricate
- Creazione di colonne calcolate
- Applicazione di una o più Tabelle Pivot al modello dati
Analisi di simulazione
- Creazione di tabelle dati (a una e a due variabili)
- Utilizzo dello strumento gestione scenari
Analisi dei dati con la ricerca obiettivo e il risolutore
- Analisi dello strumento Ricerca Obiettivo
- Analisi dello strumento Risolutore
Introduzione a Visual Basic for Applications (VBA)
- Introduzione alle Macro VBA (L’ambiente di Visual Basic Editor)
- Visualizzare la scheda sviluppo
- Salvare le cartelle di lavoro che contengono Macro
- Due tipi di Macro VBA (Procedure Sub e Funzioni VBA)
Creare macro VBA
- Registrare Macro VBA: un semplice esempio
- Assegnare una Macro a un pulsante
- Esercitazione
7 novembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00
8 novembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00
14 novembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00
15 novembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00
21 novembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00
22 novembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00
28 novembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00
29 novembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00
L’accordo Stato Regioni n. 221 del 21 dicembre 2011 prevede al punto 6 l’aggiornamento dei lavoratori e precisamente di 6 ore ogni 5 anni .
I contenuti dell’aggiornamento non debbono riproporre quelli della formazione Generale e Specifica già effettuata ma cogliere l’occasione per un aggiornamento tecnico e legislativo e una discussione sui principali rischi e le misure di prevenzione e protezione adottate dell’azienda di provenienza.
Guardati attorno. C’è un mare di monotonia. Soluzioni vecchie, stile stanco, creatività corta, prodotti replicati, proposte prevedibili. Anche i venditori sono uguali.
Stesse cravatte, stesse promesse. Il dominio dei doppioni. L’impero dello “stampino”.
Le sabbie mobili sono nel tuo mercato. La concorrenza lavora sotto la stessa pressione e con risorse simili. Ha letto gli stessi libri, frequentato gli stessi seminari.
Benvenuto nel mercato dell’ordinario. Offrire l’ordinario in un mercato affollato richiede sconto. Significa sacrificare il margine sull’altare della sopravvivenza.
Se l’unica differenza è il colore della scatola, allora il cliente vuole solo una mail con il prezzo migliore. Odia l’ordinario. Combatti l’ordinario. Scendi in piazza e rompi lo stampino. Se gli altri girano a destra, tu gira a sinistra. Se guidano con prudenza, tu fai una sgommata. Prendi pure una multa, ma stai lontano dalla macchina fotocopiatrice!
Siamo nel 2023, abbiamo bisogno di nuove tecniche di Negoziazione Competitiva!
Il Back office e l’assistente di Direzione sono il fulcro dell’efficienza e il punto di riferimento del lavoro dell’intero Team. Comprendere il funzionamento dell’azienda e il suo posizionamento sul mercato diventa fondamentale per essere una parte attiva e proattiva del sistema.
Per svolgere questa funzione oltre alle doti tecniche e comportamentali implicite, è necessario sviluppare doti relazionali e capacità organizzative. L’esigenza del management è poter contare su persone che siano un valido contributo all’attività di coordinamento e di informazione verso gli altri reparti.
Il corso si propone di illustrare i nuovi criteri stabiliti dall’OIC 34 per la rilevazione, classificazione e valutazione dei ricavi per vendite di beni e per prestazioni di servizi, nonché le informazioni da riportare nella Nota Integrativa.
Le novità contenute nell’OIC 34 impattano sui bilanci dell’esercizio 2024 e riguardano:
- L’identificazione e valorizzazione delle “unità elementari d contabilizzazione” mediante opportune tecniche contabili;
- La contabilizzazione dei ricavi per le prestazioni di servizi
- La distinzione tra quando la società opera come Principal (in proprio) o come agente
Tra le competenze trasversali più richieste ai team e ai singoli professionisti dalle aziende e dal mercato a spiccare è la creatività. Generare nuove idee permette infatti non solo di reagire prontamente alle trasformazioni del mercato, ma anche produrre valore e garantire la competitività aziendale.
Non c’è innovazione senza creatività.
Il training “Creatività: accrescere le capacità di ideare soluzioni nuove e utili per l’innovazione aziendale” aiuta a comprendere i vantaggi che la creatività può portare alle aziende, ai risultati di business e alle dinamiche organizzative.
Ma non solo.
Il percorso formativo mostra fattivamente come sapere essere creativi possa rappresentare un vantaggio competitivo per il singolo, per il team e per l’organizzazione ed essere uno strumento per attrarre e mantenere risorse in azienda.
Le applicazioni collaborative dei sistemi robotizzati sono dedicate alla partecipazione dell’operatore ai compiti produttivi, condividendo lo stesso spazio di lavoro e a contatto diretto con le macchine. Molte applicazioni sono difficili o impossibili da automatizzare oppure, più spesso, è necessario mantenere la destrezza e la versatilità dell’operatore umano, affiancandolo con un robot per agevolarne i compiti. Gli scopi di tali sistemi ibridi comprendono l’aumento di flessibilità e produttività, maggiore usabilità ed ergonomia, diminuzione degli errori.
Il corso ha l’obiettivo di fornire metodologie e strumenti utili a integrare soluzioni di robotica collaborativa in azienda, partendo da esempi pratici nei processi produttivi.
Il nostro Programma di apprendimento è breve ma intensivo ed è concentrato sulla rapida acquisizione di competenze riguardanti la conversazione, che è l’obiettivo principale di questo corso di gruppo.
Al termine delle 20 ore, ogni partecipante raggiungerà una capacità elementare di scrittura, comprensione, ascolto e parlato.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze adeguate a condurre un audit interno in piena autonomia nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001 ed in accordo con la normativa UNI EN ISO 19011:2018.
Il corso si prefigge lo scopo di fornire un inquadramento giuridico specifico della posizione di garanzia del fabbricante, del fornitore e dell’installatore ai sensi del D. Lgs. 81/2008 con un’analisi della giurisprudenza penale.
4 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Un commerciale può migliorare le proprie performance potenziando la propria esperienza con analisi e strumenti che non possono mancare nel bagaglio del venditore, ancora di più se l'azienda si rivolge anche all'estero. Non si può rinunciare all’eccellenza nelle vendite: le aziende chiedono azioni ben pianificate e misurazione dei risultati, perché la complessità dei mercati lo richiede. Il corso illustra operativamente come fare.
L’obiettivo del corso è quello di fornire al partecipante tutti gli strumenti per un utilizzo più sofisticato di Microsoft Excel, soprattutto far acquisire capacità di analisi e d’interpretazione dei dati.
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di generare tabelle, strutture, report dinamici (pivot), macro e grafici in modo professionale ed essere così in grado di ottimizzazione tempistiche decisionali ed efficienza lavorativa.
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base per la valutazione del rischio attraverso tre passaggi principali: la caratterizzazione del pericolo, i fattori di esposizione, le strategie di intervento e la pianificazione di un protocollo gestionale, in coordinamento con gli altri soggetti della prevenzione.
4 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il Design thinking è un approccio metodologico che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda, basandosi su di un processo suddiviso in precise fasi e che trae la propria forza dall’unione di processi di design e di business.
Conoscere le basi della disciplina, i suoi modelli più noti e sapere come impostare nella pratica questo processo è utile per sfruttarne i principi in azienda.
L’obiettivo del corso è quello di approfondire principi e strumenti del Design Thinking, per trovare soluzioni creative a sfide complesse, creare prodotti o servizi innovativi, progettare innovazioni che rispondano alle reali esigenze dei clienti, siano essi utenti o aziende, testare un nuovo prodotto o servizio prima di lanciarlo sul mercato.
Il corso si propone di affrontare il tema della formazione del bilancio d’esercizio, illustrando le scritture contabili di chiusura/assestamento e i principi e criteri di redazione del bilancio d’esercizio.
Verranno esaminate le casistiche più frequenti che incontrano i redattori di bilancio e saranno forniti esempi pratici.
Fornire a progettisti e fabbricanti di macchine e impianti industriali le nozioni fondamentali per:
- La costituzione del fascicolo tecnico (FT) per le macchine e della documentazione tecnica pertinente (DTP) per le quasi-macchine;
- L’effettuazione della valutazione dei rischi;
- L’applicazione delle norme armonizzate per il soddisfacimento dei requisiti di sicurezza e di tutela della salute della direttiva macchine 2006/42/CE.
Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.
16 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
La formazione consente di:
- Preparare la vendita in tutte le sue fasi;
- Conoscere le tecniche per la gestione efficacie della trattativa;
- Saper resistere alle pressioni in fase di trattativa;
- Saper valutare la convenienza dell’accordo;
- Chiudere un accordo soddisfacente.