Direttiva Macchine

La progettazione e la costruzione di una macchina “sicura”

Data inizio corso:
12 novembre 2024
Modalità:

Corso online o in aula

16 ore
Finalità
Costi
Destinatari
Docenza
Info
Modalità
Programma
Svolgimento
Finalità

Fornire a progettisti e fabbricanti di macchine e impianti industriali le nozioni fondamentali per:

  • La costituzione del fascicolo tecnico (FT) per le macchine e della documentazione tecnica pertinente (DTP) per le quasi-macchine;
  • L’effettuazione della valutazione dei rischi;
  • L’applicazione delle norme armonizzate per il soddisfacimento dei requisiti di sicurezza e di tutela della salute della direttiva macchine 2006/42/CE.

 

Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.

 

16 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Costi

880 € + iva per Aziende Associate/Aziende Non Associate

Destinatari

Progettisti e personale tecnico di fabbricanti di macchine e impianti industriali.

Prerequisiti: Conoscenza base della direttiva macchine.

Docenza

Quadra S.r.l., ente di consulenza e formazione sulla  sicurezza del macchinario

Modalità

Corso online o in aula

Programma
  • Definizione di macchina e quasi-macchina;
  • Composizione della documentazione tecnica e del fascicolo tecnico [allegato IV del regolamento (UE) 2023/1230 e allegato VII della direttiva 2006/42/CE];
  • L’analisi e la valutazione dei rischi secondo la norma UNI EN ISO 12100;
  • Metodologie per la valutazione dei rischi (rapporto tecnico UNI ISO/TR 14121-2);
  • Requisiti essenziali di sicurezza e di salute (punto 1 dell’allegato III del regolamento (UE) 2023/1230 e dell’allegato I della direttiva 2006/42/CE);
  • I tipi di norme (A, B1, B2, C);
  • Le principali norme per il soddisfacimento dei requisiti essenziali di sicurezza e di salute:
    • Dimensioni e posizionamento dei ripari (norme UNI EN ISO 13857, UNI EN ISO 13855);
    • La norma UNI EN ISO 14120 sulla progettazione e costruzione dei ripari fissi e mobili;
    • Cenni sulla norma UNI EN ISO 13849-1 relativa ai circuiti di comando che svolgono funzioni di sicurezza;
    • La sicurezza informatica delle macchine (rapporto tecnico UNI CEN ISO/TR 22100-4);
    • Interblocchi dei ripari (norma UNI EN ISO 14119);
    • Spazi per evitare lo schiacciamento del corpo (norma UNI EN ISO 13854);
    • I dispositivi di protezione sensibili (norme UNI EN ISO 13855 e CEI EN IEC 62046);
    • Ripristino dei circuiti di comando;
    • Arresti di emergenza (norma UNI EN ISO 13850);
    • Cenni sugli equipaggiamenti pneumatici (norma UNI EN ISO 4414);
    • Cenni sugli equipaggiamenti oleoidraulici (norma UNI EN ISO 4413);
    • Temperature superficiali (norme UNI EN ISO 13732-1, UNI EN ISO 13732-3);
    • Prevenzione dell’avviamento inatteso e sezionamento delle alimentazioni di energia (norma UNI EN ISO 14118);
    • Procedure per il sezionamento delle alimentazioni (LOTO);
    • Scale, piattaforme, passerelle (norme della serie UNI EN ISO 14122);
    • Segnali di sicurezza (norma UNI EN ISO 7010).
Svolgimento

12 novembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

13 novembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

 

Possibilità di partecipazione:

  • ONLINE oppure,
  • In PRESENZA presso: Quadra S.r.l. via Mazzini 32A – 20872 Cornate d'Adda (MB); il costo di partecipazione è comprensivo di pranzo e due coffe Break.
I tuoi insegnanti
Quadra Srl
I corsi in arrivo
Aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori

L’accordo Stato Regioni n. 221  del 21 dicembre 2011 prevede al punto 6 l’aggiornamento dei lavoratori  e precisamente di 6 ore ogni 5 anni .

I contenuti dell’aggiornamento non  debbono riproporre  quelli della formazione Generale e Specifica già effettuata ma cogliere l’occasione per un aggiornamento tecnico e legislativo e una discussione sui principali rischi e le misure di prevenzione e protezione adottate dell’azienda di provenienza.

23 ottobre 2024
I 10 comandamenti della negoziazione competitiva

Guardati attorno. C’è un mare di monotonia. Soluzioni vecchie, stile stanco, creatività corta, prodotti replicati, proposte prevedibili. Anche i venditori sono uguali.

Stesse cravatte, stesse promesse. Il dominio dei doppioni. L’impero dello “stampino”.

Le sabbie mobili sono nel tuo mercato. La concorrenza  lavora sotto la stessa pressione e con risorse simili. Ha letto gli stessi libri, frequentato gli stessi seminari.

Benvenuto nel mercato dell’ordinario. Offrire l’ordinario in un mercato affollato richiede sconto. Significa sacrificare il margine sull’altare della sopravvivenza.

Se l’unica differenza è il colore della scatola, allora il cliente vuole solo una mail con il prezzo migliore. Odia l’ordinario. Combatti l’ordinario. Scendi in piazza e rompi lo stampino. Se gli altri girano a destra, tu gira a sinistra. Se guidano con prudenza, tu fai una sgommata. Prendi pure una multa, ma stai lontano dalla macchina fotocopiatrice!

Siamo nel 2023, abbiamo bisogno di nuove tecniche di Negoziazione Competitiva!

24 ottobre 2024
Back office e assistenti di direzione

Il Back office e l’assistente di Direzione sono il fulcro dell’efficienza e il punto di riferimento del lavoro dell’intero Team. Comprendere il funzionamento dell’azienda e il suo posizionamento sul mercato diventa fondamentale per essere una parte attiva e proattiva del sistema.

Per svolgere questa funzione oltre alle doti tecniche e comportamentali implicite, è necessario sviluppare doti relazionali e capacità organizzative. L’esigenza del management è poter contare su persone che siano un valido contributo all’attività di coordinamento e di informazione verso gli altri reparti.

28 ottobre 2024
Le nuove regole di rilevazione dei ricavi in bilancio

Il corso si propone di illustrare i nuovi criteri stabiliti dall’OIC 34 per la rilevazione, classificazione e valutazione dei ricavi per vendite di beni e per prestazioni di servizi, nonché le informazioni da riportare nella Nota Integrativa.

Le novità contenute nell’OIC 34 impattano sui bilanci dell’esercizio 2024 e riguardano:

  • L’identificazione e valorizzazione delle “unità elementari d contabilizzazione” mediante opportune tecniche contabili;
  • La contabilizzazione dei ricavi per le prestazioni di servizi
  • La distinzione tra quando la società opera come Principal (in proprio) o come agente

 

29 ottobre 2024
Creatività: accrescere le capacità di ideare soluzioni nuove e utili per l’innovazione e lo sviluppo aziendale

Tra le competenze trasversali più richieste ai team e ai singoli professionisti dalle aziende e dal mercato a spiccare è la creatività. Generare nuove idee permette infatti non solo di reagire prontamente alle trasformazioni del mercato, ma anche produrre valore e garantire la competitività aziendale.

Non c’è innovazione senza creatività.

Il training “Creatività: accrescere le capacità di ideare soluzioni nuove e utili per l’innovazione aziendale” aiuta a comprendere i vantaggi che la creatività può portare alle aziende, ai risultati di business e alle dinamiche organizzative.

Ma non solo.

Il percorso formativo mostra fattivamente come sapere essere creativi possa rappresentare un vantaggio competitivo per il singolo, per il team e per l’organizzazione ed essere uno strumento per attrarre e mantenere risorse in azienda.

04 novembre 2024
Robotica collaborativa

Le applicazioni collaborative dei sistemi robotizzati sono dedicate alla partecipazione dell’operatore ai compiti produttivi, condividendo lo stesso spazio di lavoro e a contatto diretto con le macchine. Molte applicazioni sono difficili o impossibili da automatizzare oppure, più spesso, è necessario mantenere la destrezza e la versatilità dell’operatore umano, affiancandolo con un robot per agevolarne i compiti. Gli scopi di tali sistemi ibridi comprendono l’aumento di flessibilità e produttività, maggiore usabilità ed ergonomia, diminuzione degli errori.

Il corso ha l’obiettivo di fornire metodologie e strumenti utili a integrare soluzioni di robotica collaborativa in azienda, partendo da esempi pratici nei processi produttivi.

04 novembre 2024
Tedesco base

Il nostro Programma di apprendimento  è breve ma intensivo ed è concentrato sulla rapida acquisizione di competenze riguardanti la conversazione, che è l’obiettivo principale di questo corso di gruppo.

Al termine delle 20 ore, ogni partecipante raggiungerà una capacità elementare di scrittura, comprensione, ascolto e parlato.

04 novembre 2024
Auditor interno per un sistema di gestione qualità in accordo con la UNI EN ISO 19011:2018

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze adeguate a condurre un audit interno in piena autonomia nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001 ed in accordo con la normativa UNI EN ISO 19011:2018.

05 novembre 2024
Le posizioni di garanzia del fabbricante, del fornitore e dell’installatore ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e della giurisprudenza penale

Il corso si prefigge lo scopo di fornire un inquadramento giuridico specifico della posizione di garanzia del fabbricante, del fornitore e dell’installatore ai sensi del D. Lgs. 81/2008  con un’analisi della giurisprudenza penale.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
05 novembre 2024
Il kit del buon commerciale: gli strumenti e i dati indispensabili per migliorare le proprie performance

Un commerciale può migliorare le proprie performance potenziando la propria esperienza con analisi e strumenti che non possono mancare nel bagaglio del venditore, ancora di più se l'azienda si rivolge anche all'estero. Non si può rinunciare all’eccellenza nelle vendite: le aziende chiedono azioni ben pianificate e misurazione dei risultati, perché la complessità dei mercati lo richiede. Il corso illustra operativamente come fare.  

07 novembre 2024
Microsoft Excel Avanzato

L’obiettivo del corso è quello di fornire al partecipante tutti gli strumenti per un utilizzo più sofisticato di Microsoft Excel, soprattutto far acquisire capacità di analisi e d’interpretazione dei dati.

Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di generare tabelle, strutture, report dinamici (pivot), macro e grafici in modo professionale ed essere così in grado di ottimizzazione tempistiche decisionali ed efficienza lavorativa.

07 novembre 2024
Valutazione rischi agenti chimici, gestioni DPI, schede sicurezza e regolamento CLP

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base per  la valutazione del rischio attraverso tre passaggi principali: la caratterizzazione del pericolo, i fattori di esposizione, le strategie di intervento e la pianificazione di un protocollo gestionale, in coordinamento con gli altri soggetti della prevenzione.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
11 novembre 2024
Aggiornamento RLS (4H) – Movimentazione manuale dei carichi e logistica

Il corso ha l’obiettivo di accrescere la competenza dell’RLS in materia di MMC e dei rischi nella logistica con particolare riferimento allo specifico della Valutazione dei Rischi

12 novembre 2024
Aggiornamento RLS (8H) – Movimentazione manuale dei carichi e logistica

Il corso ha l’obiettivo di accrescere la competenza dell’RLS in materia di MMC e dei rischi nella logistica con particolare riferimento allo specifico della Valutazione dei Rischi

12 novembre 2024
Design thinking: soluzioni innovative per scenari dinamici

Il Design thinking è un approccio metodologico che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda, basandosi su di un processo suddiviso in precise fasi e che trae la propria forza dall’unione di processi di design e di business.

Conoscere le basi della disciplina, i suoi modelli più noti e sapere come impostare nella pratica questo processo è utile per sfruttarne i principi in azienda.

 

L’obiettivo del corso è quello di approfondire principi e strumenti del Design Thinking, per trovare soluzioni creative a sfide complesse, creare prodotti o servizi innovativi, progettare innovazioni che rispondano alle reali esigenze dei clienti, siano essi utenti o aziende, testare un nuovo prodotto o servizio prima di lanciarlo sul mercato.

12 novembre 2024
La chiusura di bilancio: scritture di assestamento e principi di redazione

Il corso si propone di affrontare il tema della formazione del bilancio d’esercizio, illustrando le scritture contabili di chiusura/assestamento e i principi e criteri di redazione del bilancio d’esercizio.

Verranno esaminate le casistiche più frequenti che incontrano i redattori di bilancio e saranno forniti esempi pratici.

 

12 novembre 2024
La progettazione e la costruzione di una macchina “sicura”

Fornire a progettisti e fabbricanti di macchine e impianti industriali le nozioni fondamentali per:

  • La costituzione del fascicolo tecnico (FT) per le macchine e della documentazione tecnica pertinente (DTP) per le quasi-macchine;
  • L’effettuazione della valutazione dei rischi;
  • L’applicazione delle norme armonizzate per il soddisfacimento dei requisiti di sicurezza e di tutela della salute della direttiva macchine 2006/42/CE.

 

Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.

 

16 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
12 novembre 2024
Gemba Walk e Kaizen Week per il miglioramento produttivo

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base e i concetti della gestione operativa di una fabbrica per il monitoraggio ordinario e il miglioramento delle prestazioni dell’organizzazione.

12 novembre 2024
Microsoft Excel Macro / VBA

L’obiettivo del corso consiste nel fornire ulteriori conoscenze per l’utilizzo di Microsoft Excel, offrendo una panoramica approfondita sugli strumenti di gestione e organizzazione delle cartelle e di analisi dei dati.

12 novembre 2024
Vendere all’acquirente industriale

La formazione consente di:

  • Preparare la vendita in tutte le sue fasi;
  • Conoscere le tecniche per la gestione efficacie della trattativa;
  • Saper resistere alle pressioni in fase di trattativa;
  • Saper valutare la convenienza dell’accordo;
  • Chiudere un accordo soddisfacente.
13 novembre 2024