Costruire una cultura aziendale consapevole e responsabile sull'intelligenza artificiale
- Fornire strumenti e regole interne per gestire i rischi, responsabilità e garantire un uso consapevole e conforme alla legge.
- Costruire una cultura aziendale consapevole sull’uso dell’IA, con strumenti formativi e linee guida pratiche.
Perché?
Non si tratta solo di imparare ad usare la tecnologia ma anche di capire come farlo nel rispetto delle regole e dei valori aziendali.
Inoltre, il corso offre strumenti concreti per sviluppare policy interne, gestire i rischi e formare il personale, creando una cultura aziendale più consapevole e preparata. Le sessioni di simulazione e i casi pratici sono molto utili perché permettono di applicare subito quello che si impara.
600 € + iva per Aziende Associate
780 € + iva per Aziende Non Associate
SCONTI ATTIVI:
- Sconto del 15% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi online dell’area Risorse Umane e Organizzazione.
- Sconto del 30% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi in aula dell’area Risorse Umane e Organizzazione.
Il "Bonus Catalogo"
1 voucher del valore di 350 € ogni volta che l'azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile di 3.500 €
Il corso è rivolto a manager per aiutarli a comprendere gli aspetti strategici, etici e normativi dell’uso dell’IA; a responsabili della governance per gestire la compliance normativa; a HR manager per affrontare le implicazioni giuslavoristiche, le responsabilità e le sanzioni in caso di violazioni.
Ester Viola, Avvocato e giornalista presso lo Studio Mascheroni & Associati
Roberto Cima, Avvocato presso Leexè Avvocati
Valentina Bono – Consulente area sindacale – Confindustria Bergamo
Eva Balini e.balini@serviziconfindustria.it
Corso in aula
Aspetti legali, etici e organizzativi
1. Scopo e contesto dell’uso dell’IA
- Cos’è l’intelligenza artificiale oggi: una panoramica sulle tecnologie IA attuali.
- Come l’IA è già presente nella vita quotidiana: assistenti vocali, suggerimenti di ricerca, ecc.
- Perché le aziende ne hanno bisogno: i vantaggi e le opportunità che può offrire.
- Strumenti più diffusi e casi pratici: una mappa degli strumenti disponibili e come vengono utilizzati concretamente.
2. Compliance normativa
- AI Act: principi fondamentali, livelli di rischio e cosa comporta per le imprese.
- GDPR e trattamento dei dati: come gestire correttamente i dati nei sistemi IA.
- NIS2 e cybersicurezza: impatti sulla gestione e sicurezza degli strumenti di IA.
3. Ambiti di utilizzo consentiti
- Attività automatizzabili e aree strategiche: dove e come si può usare l’IA in modo legale e sicuro.
- Due diligence legale e tecnica: l’importanza di verificare e valutare i sistemi prima dell’uso.
4. Etica, legalità e trasparenza
- Uso consapevole dell’IA: bias, privacy, trasparenza.
- Bias algoritmici e discriminazioni: riconoscere e mitigare i rischi di pregiudizi nei sistemi.
- Trasparenza e fonti: garantire che le decisioni automatizzate siano chiare e verificabili.
- Linee guida aziendali: usare in modo sicuro l’IA
- Casi studio si uso improprio o problematico:
- Fuga di dati sensibili tramite ChatGPT (Samsung, 2023)
- L’algoritmo sanitario segnala solo pazienti bianchi
- Il chatbot di Microsoft diffonde tweet razzisti
- Strumenti di selezione basato su Amazon AI che scegli solo uomini
Policy interne, rischi e responsabilità
1. Responsabilità e rischi
- Attività non consentite: cosa evitare e le responsabilità di datori di lavoro e utenti.
- Rischi: reputazionali, legali e tecnici.
- Controlli e audit: sistemi di monitoraggio interno per garantire conformità.
2. Gestione degli strumenti di IA
- Monitoraggio e aggiornamenti: mantenere i sistemi sempre affidabili e sicuri.
- Documentazione: aspetti tecnici e legali da tenere sotto controllo.
- Valutazione dell’affidabilità: criteri per scegliere sistemi sicuri e affidabili.
3. Violazioni e sanzioni
- Sanzioni e disciplina: cosa succede in caso di violazioni.
- Implicazioni giuslavoristiche: come gestire eventuali problemi legati ai dipendenti.
- Coordinamento con Codice Etico e Modello 231: garantire coerenza con le politiche aziendali.
Formazione, cultura aziendale e linee guida operative
1. Formazione e sviluppo competenze
- Strumenti IA più diffusi: presentazione di strumenti come ChatGPT, Gemini, Copilot, Notion AI, Canva AI e loro utilizzo e limiti.
- Prompting efficace: come dialogare con l’IA.
- Applicazioni pratiche nel lavoro quotidiano: creazione di contenuti (testi, mail, presentazioni), analisi di dati e sintesi di informazioni, automazione di attività ripetitive (es. generazioni di rubriche, quiz, video)
2. Formazione e sensibilizzazione
- Strategie di comunicazione interna sull’IA: come condividere le informazioni e coinvolgere tutti i dipendenti
- Prevenzione della “resistenza al cambiamento”: strumenti e metodi per aiutare il team ad accettare ed adattarsi alle novità
- Attivazione di ambasciatori interni e laboratori sperimentali: creare figure di riferimento e spazi di prova per favorire l’innovazione e la formazione pratica
3. Linee guida per l’uso etico e consapevole
- Come scrivere policy operative chiare, efficaci ed aggiornabili: indicazioni pratiche per definire regole semplici e flessibili
- Coordinamento con CSR, compliance, IT e HR; assicurare che le politiche siano integrate e condivise tra tutti i settori aziendali
Esercitazione guidata su un caso aziendale
- Simulazione: risolvere un problema reale con l’aiuto dell’IA.
- Lavoro in team: brainstorming, formulazione della richiesta da inviare all’IA, valutazione dei risultati.
- Debriefing collettivo: cosa ha funzionato, cosa migliorare, come integrare l’IA nei processi di lavoro
30 settembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
7 ottobre 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
presso Servizi Confindustria Bergamo, via Stezzano 87, Bergamo, Kilometro Rosso, Gate 5
La valutazione del fornitore e della filiera non è scontata, anzi assume un ruolo strategico per le imprese e per i fornitori alla luce delle nuove direttive europee CS3D sulla due diligence di filiera.
Le organizzazioni aziendali attivano processi di valutazione dei fornitori più efficaci, dal marketing di acquisto iniziale, fino al monitoraggio delle forniture. La strutturazione del processo di Vendor Rating diventa, quindi, la base del processo d’acquisto e qualifica il valore della Supply Chain.
Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti, logiche e metodologie legati al processo di Vendor Raiting, grazie anche all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per migliorare l’efficienza operativa.
Il Modulo A deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di essere in grado di conoscere:
- la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa;
- tutti i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i Ioro compiti e le responsabilità;
- le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- I principali rischi trattati dal d.lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze;
- gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
- i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione;
- gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.
Il Modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP:
- La durata complessiva è di 28 ore, escluse le Verifiche di apprendimento finali;
- Il Modulo A è propedeutico per l’accesso agli altri moduli;
- Il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi.
Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula.
L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
La frequenza al modulo A costituisce credito formativo permanente.
Il corso si propone di fornire informazioni essenziali per comprendere le condizioni di una comunicazione efficace ed un addestramento di base per gestire le proprie relazioni in ambito lavorativo e professionale.
Il corso si propone di fornire informazioni essenziali per comprendere le condizioni di una comunicazione efficace ed un addestramento di base per gestire le proprie relazioni in ambito lavorativo e professionale.
La conoscenza dei clienti, attuali e potenziali, è una condizione essenziale per lo sviluppo delle attività di vendita. Qual è la relazione attuale e che tipo di relazione si vorrebbe sviluppare, quali azioni sono necessarie per raggiungere i propri obiettivi, che tipo di strategia sviluppare, come equilibrare le attività sui clienti e sul territorio: sono tutti elementi fondamentali per lo sviluppo di un piano di vendita che permetta di sviluppare il business in accordo con gli obiettivi attesi.
Il corso mira a offrire strumenti e suggerimenti per commerciali con esperienza, interessati a migliorare la gestione del loro portafoglio clienti attraverso metodi collaudati. Verranno utilizzati esempi concreti ed i partecipanti saranno invitati a mettere da subito in pratica l'approccio condiviso, fino a impostare un piano di vendita personalizzato.
Con il D.lgs. 81/08 e il D.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004. La legge prevede che ogni tre anni siano svolti corsi di quattro ore (GRUPPI B e C), a indirizzo prevalentemente pratico, per gli addetti al primo soccorso già formati.
Con il D.lgs. 81/08 e il D.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004. La legge prevede che ogni tre anni siano svolti corsi di sei ore (GRUPPO A), a indirizzo prevalentemente pratico, per gli addetti al primo soccorso già formati.
Il corso si propone di:
- dare le basi per capire cosa è l’incertezza di misura e come viene calcolata;
- illustrare il procedimento di calcolo dell’incertezza di misura nell’ambito di misurazioni GPS (Geometric Product Specification);
- illustrare i concetti generali per verifica di strumenti GPS quali calibri e micrometri;
- illustrare i concetti generali per definire delle regole di accettazione o rifiuto di particolari tenendo conto dell’incertezza di misura.
Dobbiamo essere tutti in grado di comunicare in presenza e anche a distanza e naturalmente dobbiamo riuscire a farlo bene: inoltre la comunicazione on-line limita la nostra espressività non verbale e dà maggior rilievo alla comunicazione verbale; per questo motivo è ancora più decisivo utilizzare le parole giuste, nel modo e nella sequenza giusta.
Il corso rappresenta un viaggio emozionante attraverso le forme linguistiche più efficaci e quelle assolutamente da evitare.
Il corso si pone come finalità quella di dare una metodologia strutturata a chi opera nell'area acquisti per poter affrontare tutte le complessità del ruolo e garantire risultati alla propria organizzazione allineati agli obiettivi.
Verranno analizzati casi operativi e forniti strumenti utili a gestire con efficacia le fasi del processo di acquisto.
Pianificare politiche e progetti per promuovere la Salute, la Sicurezza e il Benessere è cruciale - in tutte le aziende - per molteplici ragioni, tra le quali:
- la riduzione degli incidenti -> politiche ben pianificate aiutano a identificare e mitigare i rischi, riducendo il numero di incidenti e infortuni sul lavoro;
- la salute e il benessere -> la promozione della salute e del benessere contribuisce a creare un ambiente di lavoro più sicuro e salutare, riducendo lo stress e le malattie correlate al lavoro;
- l’efficienza e la produttività -> un ambiente di lavoro sicuro riduce il numero di assenze per malattia o infortunio, migliorando la continuità operativa;
- l’aumento della motivazione -> i dipendenti che si sentono sicuri e apprezzati sono più motivati e produttivi, contribuendo positivamente agli obiettivi aziendali;
- la conformità normativa -> una pianificazione adeguata garantisce la conformità e evita sanzioni legali,
- l’immagine e la reputazione -> le aziende che dimostrano un forte impegno per la sicurezza e il benessere godono di una reputazione migliore, sia tra i clienti che tra i potenziali dipendenti;
- la riduzione dei costi -> la prevenzione degli incidenti riduce i costi associati alle cure mediche, alle indennità per infortuni e ai tempi di inattività.
Da qui la necessità di pianificare politiche e progetti per la sicurezza che non solo proteggano i dipendenti e assicurino la conformità normativa, ma contribuiscano anche a migliorare l'efficienza, la produttività e la reputazione aziendale, portando benefici tangibili e intangibili a medio e a lungo termine.
La finalità del presente percorso è promuovere la diffusione di buone prassi utili a un’efficace costruzione e gestione di Politiche e Progetti di Sicurezza.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 2 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti per la sicurezza la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale formazione sostituisce completamente, per le persone partecipanti, quella prevista per i lavoratori. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti per la sicurezza (ex art.2, comma 1, lettera d del D. Lgs. n. 81/2008), si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Il corso mira a fornire una conoscenza sui requisiti della direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti da essa richiesti e sulle responsabilità dei vari soggetti coinvolti (progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori).
Aggiornato con il regolamento (UE) 2019/1020 e la comunicazione della commissione 2021/C 100/01
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Negli ultimi 20 anni il sistema previdenziale italiano è stato oggetto di numerose riforme strutturali. Si è progressivamente affermato il metodo contributivo come criterio di calcolo delle pensioni e, in generale, si andrà in pensione più tardi.
Speranza di vita, pensioni di vecchiaia e anticipata, deroghe ai requisiti contributivi, penalizzazioni, riscatti: sono molti i dubbi per gli addetti ai lavori sulla corretta applicazione della normativa pensionistica.
Il corso ha quindi lo scopo di supportare gli interessati nell’orientarsi in una materia spesso complicata e caratterizzata da molte insidie interpretative.
Qualunque azienda, dalla più piccola alla più grande, ogni anno sostiene delle spese la cui qualificazione fiscale risulta sempre molto complessa: si pensi al caso in cui il dipendente in trasferta offre un pranzo ad un cliente, alle molteplici spese sostenute in occasione di un evento fieristico, alle spese di ospitalità di fornitori, ecc.
Il corso si rivolge a chi si trova quotidianamente a fronteggiare questa casistica. Il programma analizza in prima battuta la disciplina fiscale delle spese di rappresentanza e le limitazioni alla detraibilità dell’IVA ed alla deducibilità del costo delle spese per viaggi, per alberghi e ristoranti, per offrire poi numerosi esempi pratici.
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.