Commerciale - Marketing e Comunicazione

Trovare nuovi clienti con l’Intelligenza artificiale

Data inizio corso:
30 maggio 2025
Modalità:

Corso online

4 ore
Finalità
Costi
Destinatari
Docenza
Info
Modalità
Programma
Svolgimento
Finalità

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Identificare almeno 3 applicazioni pratiche dell'AI nella ricerca di nuovi clienti;
  • Utilizzare ChatGPT per generare almeno 5 prompt di ricerca efficaci per l'identificazione di potenziali clienti nel proprio settore;
  • Implementare una strategia di ricerca multi-canale utilizzando almeno 2 strumenti AI oltre a ChatGPT;
  • Analizzare e segmentare i risultati della ricerca AI per creare un elenco di almeno 20 potenziali clienti qualificati;
  • Valutare l'efficacia dei diversi strumenti AI utilizzati, identificando pro e contro di ciascuno;
  • Sviluppare un piano d'azione personalizzato per integrare gli strumenti AI nel proprio processo di ricerca clienti.
Costi

215 € per Aziende Associate

280 € per Aziende Non Associate

 

SCONTI ATTIVI:

 

  • Sconto del 15% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi online dell’area Commerciale, Marketing e Comunicazione.
  • Sconto del 30% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi in aula dell’area Commerciale, Marketing e Comunicazione.

 

Il "Bonus Catalogo"

1 voucher del valore di una giornata formativa ogni volta che l’azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile pari a 3.000 € esclusivamente sull’acquisto di corsi interaziendali a catalogo.

Destinatari

Ruoli commerciali, mktg, comunicazione

Docenza

Cristina Mariani, formatore e consulente in area commerciale, controllo di gestione, sviluppo HR

Modalità

Corso online

Programma

Modulo 1: Introduzione all'AI nella ricerca di clienti 

  • Panoramica delle applicazioni AI nel sales prospecting;
  • Vantaggi e limitazioni dell'utilizzo dell'AI;
  • Principi etici e legali da considerare.

 

Modulo 2: Sfruttare ChatGPT per la ricerca di clienti 

  • Introduzione a ChatGPT e alle sue capacità;
  • Tecniche per formulare prompt efficaci per la ricerca di clienti;
  • Esercitazione pratica: generare prompt di ricerca con ChatGPT.

 

Modulo 3: Altri strumenti AI per la ricerca di clienti

  • Panoramica di strumenti AI complementari (es. LinkedIn Sales Navigator AI, Crystal, Clearbit);
  • Confronto delle funzionalità e dei casi d'uso;
  • Demo live di almeno 2 strumenti.

 

Modulo 4: Strategia di ricerca multi-canale con AI

  • Integrare diversi strumenti AI in una strategia coerente;
  • Tecniche per massimizzare l'efficienza della ricerca;
  • Case study: strategia multi-canale di successo.

 

Modulo 5: Analisi e segmentazione dei risultati

  • Tecniche di analisi dei dati assistite dall'AI;
  • Criteri di segmentazione per qualificare i lead;
  • Esercitazione pratica: creare un elenco di potenziali clienti qualificati.

 

Modulo 6: Misurazione e ottimizzazione

  • KPI per valutare l'efficacia degli strumenti AI;
  • Tecniche di A/B testing per ottimizzare i risultati;
  • Sviluppo di un piano d'azione personalizzato.

 

Modulo 7: Conclusione e prossimi passi

  • Riepilogo delle best practices;
  • Risorse aggiuntive per l'approfondimento;
  • Q&A finale.

 

Materiali didattici:

  • Guide passo-passo per l'utilizzo di ChatGPT e altri strumenti AI;
  • Template per la creazione di prompt efficaci;
  • Case studies di implementazioni di successo;
  • Checklist per la valutazione degli strumenti AI;
  • Progetto finale: creazione di una strategia personalizzata di ricerca clienti con AI.
Svolgimento

30 maggio 2025 dalle 14.00 alle 18.00

I tuoi insegnanti
Cristina Mariani
I corsi in arrivo
Aspetti IVA per sconti, resi e gratuità in Italia e all’estero

Il corso ha lo scopo di fare chiarezza per quelle situazioni che vengono spesso affrontate dalle aziende, riguardanti le contestazioni con i clienti, le restituzioni di merci, gli interventi in garanzia, la concessione di sconti, premi abbuoni in denaro e con merce, e le altre situazioni nelle quali l’azienda si trova ad omaggiare beni o servizi a clienti, dipendenti ed altri soggetti.

 

14 maggio 2025
Formazione sulla Sicurezza per Dirigenti

Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti per la sicurezza la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale formazione sostituisce completamente, per le persone partecipanti, quella prevista per i lavoratori. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti per la sicurezza (ex art.2, comma 1, lettera d del D. Lgs. n. 81/2008), si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

14 maggio 2025
Selezione, Valutazione e Audit dei fornitori

Dal momento che i beni e i servizi acquistati sono tra loro diversi, diversa sarà la loro criticità sui risultati aziendali.

Da qui ne consegue una necessità di analisi della gestione dei processi di fornitura e del rapporto con i fornitori stessi per poter individuare le aree critiche in modo da creare un elenco di fornitori qualificati secondo diverse logiche di valutazione.

 

Tutto ciò richiede un affinamento ed un approfondimento dei controlli esercitati sui fornitori di prodotti e di servizi a partire dalla loro selezione, per passare attraverso la valutazione, gli audit sul fornitore, la rivalutazione fino ad arrivare ad un miglioramento del processo di approvvigionamento in modo tale che possa nascere un rapporto di reciproco beneficio tra cliente fornitore (approccio di partnership).

14 maggio 2025
Sicurezza Lavori in quota – corso completo teorico-pratico – 4 ore Aggiornamento per RSPP, CSE/CSP e Lavoratori + 4 ore addestramento DPI terza categoria anticaduta

Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in quota che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in quota temporanei e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di movimentazione in quota in normale attività e in emergenza; saranno utilizzate attrezzature e DPI per poter operare nel modo corretto in quota soprattutto nella gestione dell’emergenza. Il corso consente l’utilizzo dei DPI di 3° categoria nei lavori in quota temporanei con rischio di caduta nel vuoto.

 

Possibilità di effettuare l’aggiornamento di 4 ore (pomeriggio) Sicurezza Lavori in quota  - corso completo teorico-pratico - 4 ore Aggiornamento per  RSPP, CSE/CSP e Lavoratori + 4 ore addestramento DPI terza categoria anticaduta

 

15 maggio 2025
Gemba Walk e Kaizen Week

Il corso di propone acquisire gli elementi di base e i concetti della gestione operativa di una fabbrica per il monitoraggio ordinario e il miglioramento delle prestazioni dell’organizzazione.

21 maggio 2025
RSPP+RLS – Valutazione rischi agenti chimici e regolamento CLP: l’individuazione e gestione dei DPI e degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base per  la valutazione del rischio attraverso tre passaggi principali: la caratterizzazione del pericolo, i fattori di esposizione, le strategie di intervento e la pianificazione di un protocollo gestionale, in coordinamento con gli altri soggetti della prevenzione.

La formazione è dunque pensata anche come aggiornamento per i RLS.

 

8 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
  • RLS (Corso svolto in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo CGIL, CISL, UIL)
21 maggio 2025
Aggiornamento Addetto alla prevenzione incendi, alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze – Livello 2

L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021

L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.

21 maggio 2025
Aggiornamento Addetto alla prevenzione incendi, alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze – Livello 1

L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021

L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.

21 maggio 2025
Addetto alla prevenzione incendi, alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze – Livello 2

L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 2 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021

22 maggio 2025
Da capo intermedio a responsabile: la crescita interna del capo turno e del capo reparto

Il corso ha l’obiettivo di supportare ed incoraggiare i partecipanti alla sperimentazione e all’adozione di comportamenti funzionali alla corretta gestione di un gruppo di lavoro. Si pone l’attenzione sia all’importanza del raggiungimento dei risultati organizzativi, sia alla crescita e allo sviluppo delle persone coordinate dai capi intermedi. Per raggiungere l’obiettivo il corso fornisce gli strumenti e i metodi adatti ad ottenere una maggiore consapevolezza del proprio stile di gestione delle relazioni connesse al ruolo.

22 maggio 2025
La malattia del dipendente: gestione, normativa e prassi

Il corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina normativa e di prassi concernente la malattia non professionale che rappresenta un’ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro subordinato causata dall’impossibilità sopravvenuta della prestazione lavorativa.

22 maggio 2025
Pianificazione finanziaria di breve e medio-lungo periodo

Il corso ha l’obiettivo di:

  • Approfondire i concetti base di finanza aziendale per agevolare la gestione delle scelte strategiche e operative che hanno impatto sulle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie aziendali;
  • Analizzare con approccio "forward-looking" gli equilibri patrimoniali e la sostenibilità finanziaria aziendale anche in considerazione dei recenti adeguamenti normativi sulla crisi d'impresa;
  • Acquisire metodologie e capacità tecniche attraverso esercitazioni pratiche, casi aziendali e l'utilizzo di strumenti innovativi avanzati.

 

22 maggio 2025
Formazione aggiuntiva per Preposti

La formazione del preposto, così come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera e), del D.lgs., n. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori, e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La formazione aggiuntiva per le figure aziendali che ricoprono il ruolo del Preposto è normata dall’Art 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre del 2011.

 

L’obiettivo del corso è valorizzare il ruolo del Preposto all’interno della squadra della prevenzione aziendale mediante l’acquisizione di competenze  giuridiche, tecniche e relazionali con gli altri soggetti  aziendali  al fine esercitare al meglio il ruolo e gli obblighi fissati dall’art 19 del D.lgs. 81/2008.

 

Al termine del percorso formativo - previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione - verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.

23 maggio 2025
La marketing automation per newsletter ed email ad alta performance

Vuoi mandare newsletter ai tuoi clienti o fargli sapere quando hai promozioni? Vuoi fidelizzare il tuo cliente restando in contatto con lui? Il mondo dell’email marketing riserva interessanti sorprese. Per avere risultati, come sempre, serve seguire un processo chiaro e rispettoso di certe regole. Il corso è il primo passo per capire come pianificare campagne usando uno strumento free, Mailchimp.

26 maggio 2025
I fondamentali per gli specialisti degli acquisti

Il corso intende far acquisire conoscenze necessarie ad operare nella funzione acquisti per curare l'attività di approvvigionamento dell'impresa, illustrare quale metodo applicare per la gestione acquisti e la gestione dei fornitori tra concedere o negoziare, valutare cosa conviene proporre al fornitore, nonché fornire nuovi strumenti perspecializzarsi nella funzione degli acquisti per acquisire la preparazione necessaria a migliorare il lavoro quotidiano e raggiungere i massimi benefici per l’azienda 

26 maggio 2025
Intelligenza emotiva al lavoro per costruire relazioni positive con clienti, colleghi e collaboratori

I fattori personali di successo hanno più a che fare con le capacità di relazionarsi con sé stessi e con gli altri che con le abilità cognitive o intellettuali e questo richiede lo sviluppo di un’intelligenza relazionale.

Come si costruisce la propria Intelligenza emotiva per sviluppare le competenze relazionali utili ad organizzare gruppi, negoziare soluzioni, stabilire legami personali non conflittuali e aver maggior consapevolezza e sicurezza in sé stessi e negli altri?

Il corso partirà dal modello di Goleman, adattato alle esigenze del contesto odierno, attraverso euristica e assertività, per costruire il proprio percorso evolutivo personale e professionale.

27 maggio 2025
Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza – Modulo generale

Il corso fornisce a tutti i lavoratori le informazioni di base inerenti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, per far sì che ogni lavoratore possa svolgere il proprio compito in sicurezza.

Formazione ai sensi dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’accordo tra Stato-Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.

28 maggio 2025
La creazione e la gestione della rete vendita

Il corso mira a trasmettere conoscenze relative alla progettazione, costruzione e gestione di una rete di vendita e sviluppare la capacità di coordinamento, controllo e sviluppo di queste ultime.

28 maggio 2025
Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza – Rischio basso

Il corso ha l’obiettivo di fornire a tutti i lavoratori informazioni, conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici legati alla propria mansione per far sì che possa svolgere il proprio compito in sicurezza.

Formazione ai sensi dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’accordo tra Stato-Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.

28 maggio 2025
Adempimenti fiscali e Intrastat per le transazioni con i Paesi dell’Unione Europea

Durante il corso verrà fatto un excursus sull’intero impianto giuridico che disciplina le operazioni intracomunitarie, con applicazione delle stesse ai casi aziendali al fine di facilitarne la loro corretta gestione.

 

A livello Europeo la Commissione sta implementando il regime dell’Iva definitivo, con il superamento dell’attuale regime transitorio in vigore dal 1993. Il nuovo regime si baserà su un’unica operazione imponibile con l’applicazione dell’Iva del Paese del cliente.

 

In vista di queste importanti novità che andranno a modificare radicalmente il sistema dell’Iva comunitaria la  Commissione UE  ha adottato prime misure, denominate quick fixes, introdotte con Regolamento Ue 2018/1912 già in vigore e la Direttiva 2018/1912. Tale Direttiva detta nuovi criteri per le operazioni a catena, cioè le transazioni in cui intervengono più soggetti e sono caratterizzate da un unico trasporto e che hanno un impatto significativo sull’operatività delle imprese che pongono in essere operazioni triangolari.

 

La Direttiva 2018/1912 allinea, inoltre, alla disciplina del call-off stock o consignment stock le norme interne  dei Paesi dell’Unione Europea. Infatti, in presenza dei requisiti stabiliti dalle norme non sarà più necessario per il cedente nazionale identificarsi fiscalmente nel Paese dell’acquirente a cui desidera vendere i beni con il regime del call-off stock/consignment stock.

29 maggio 2025